Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Per il gruppo migranti della Diaconia esordio in campionato di curling

10/12/2018 19:36

 

 Kebba Keita, Lamin Camara, Seedia Ceesay, Joseph Fornei, Edward Assine e James J.Bungara arrivati dal Gambia e dalla Sierra Leone come tanti altri a bordo di un barcone per scappare alla ricerca di una nuova vita hanno vinto la loro battaglia sportiva ed, a partire, da sabato pomeriggio, inizieranno la loro esperienza agonistica sulla pista del ghiaccio del Palacurling Olimpico di Pinerolo con la prima gara ufficiale di curling nel Campionato Federale di Serie C.

La Serie C costituisce il primo livello di Campionato nell’ambito del settore curling ed è stato necessario modificare le regole delle disposizioni organizzative per consentire a questi ragazzi migranti di partecipare in modo ufficiale all’attività.  Al torneo risultano iscritte sei formazioni e l’attesa dopo aver vinto questa battaglia burocratica è notevole.

I giovani, tutti in età tra i 19 e e 25 anni, sono allenati da Emanuela Cavallo e dallo staff dello Sporting Club Pinerolo e fino a due anni fa non avevano  visto né ghiaccio né neve. Mai avrebbero pensato che, arrivati in Italia, si sarebbero trovati a conoscere una specialità sportiva che consiste nel rilasciare sassi su una superficie ghiacciata destreggiandosi con una scarpa dotata di scivolo ed una scopetta per scaldare il ghiaccio.

La loro storia ha suscitando gli interessi dei media e gli atleti stanno diventando protagonisti di un documentario “ GHIACCIO”  realizzato da un giovane professionista di Torino, Tomaso Clavarino e. da diversi mesi il suo staff sta seguendo i ragazzi nella vita quotidiana e durante gli allenamenti.

Sull’onda di questo momento di integrazione, anche l’Onlus Crescere Insieme ha identificato un gruppo di giovani rifugiati, provenienti da Nigeria, Mali, Costa d’Avorio e Bangladesh e stanno imparando i primi fondamentali sul ghiaccio guidati da Davide Flora e parteciperanno anch’essi al Campionato con il sodalizio dei Draghi di Torino.

Questo il programma del primo turno:

Sabato 15 Dicembre ore 19.00 Glicini – Team AfriKAsia

                            ore 19.00 Progetto La Vila – Africa Only  Team Curling

Domenica 16 Dicembre ore 10.00 Glicini – Africa Only  Team Curling

                                  ore 14.00 3S Luserna – Africa Only Team Curling

                                                  Team AfrikAsia – Glicini

                                  ore 18.00 Pinerolo Torino 2006 – Africa Only Team Curling

Commenti