Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Libro di Noello e Mazzà che racconta dei gruppi musicali e della musica del pinerolese

05/06/2018 12:18

La musica dal vivo anni '60 -'70 e '80

Il nuovo libro di Vincenzo Mazzà  ed  Enrico Noello

Un pezzo di storia del Pinerolese mai trattata prima

 

E’ uscito ufficialmente il libro “La musica dal vivo e la storia di Genti emergenti anni '60-'70 e '80 nel Pinerolese”. Gli autori - Enrico Noello, collaboratore della testata Voce Pinerolese e del quotidiano on line del giornale stesso www.vocepinerolese.it , e Vincenzo Mazzà , raccontano le loro radici attraverso l’epopea musicale che ha animato le valli pinerolesi nei mitici anni Sessanta e poi nei decenni successivi. Al tempo Pinerolo era il luogo della musica dal vivo, delle sale da ballo, dove si respirava una genuina “voglia di suonare”, di fruire all’unisono di quel magico connubio tra artisti e pubblico, nel quale si incontrano le corde più profonde delle nostre emozioni.

“La musica dal vivo Orchestre anni '60 -'70 nel Pinerolese” e “La storia di “Genti emergenti” Gruppi musicali anni '80 nel Pinerolese” sono le due sezioni in cui si organizza la materia trattata; entrambe sono affrontate con competenza, passione e delicatezza, in particolare, quando, al racconto e al dettaglio dei dati riguardanti artisti ed eventi, si alternano i versi degli autori, come in quella sorta di appendice che porta il titolo di “Pensieri a lato”. Sentimento e poesia rivendicano così un proprio spazio accanto a dati precisi su musicisti, strumenti, autori, compilation ed eventi che hanno fatto la storia musicale del Pinerolese. Le pagine relative alle interviste contribuiscono poi a creare una sorta di memoria collettiva, portando una ventata di vitalità. La Pinerolo che emerge in questo libro è quella di una cittadina brulicante di artisti emergenti che non si limitavano a proporre cover, bensì si dedicavano con impegno e passione a ricercare e a sperimentare nuovi e svariati generi, dal cantautorale al progressive. Pagina dopo pagina incontriamo così un mondo ricco e variegato di orchestre e gruppi, che spesso sono passati per la comune esperienza di un programma di musica giovane quale è stato Genti Emergenti, curato dal Circolo la Fenice con il patrocinio del Comune.

Tra i meriti degli autori, l’attenzione a un aspetto ancora inesplorato di una realtà musicale locale, che è spia di un modo di sentire e di vivere la Musica di intere generazioni di giovani, e non solo. Noello e Mazzà sono accomunati da passione e finezza di sentimenti e, attraverso un grande lavoro di ricerca  supportato da notevoli competenze, ci regalano un’opera che va a colmare un vuoto nella storia non solo musicale ma anche sociale degli ultimi decenni del secolo. Gli sguardi dei due autori si posano, inoltre, non solo sui temi forti dell’esistenza ma anche su attimi di quotidianità, che diventano occasioni di riflessione, come nel componimento “La mosca”. Un libro sicuramente da leggere, per conoscere un aspetto della storia del Pinerolese non ancora toccato e analizzato. Lo si trova in vendita presso la libreria Volare  e l’ edicola di piazza Barbieri  di Pinerolo, in Val Pellice , a Torre Pellice presso la libreria Claudiana , a Luserna San Giovanni presso L’edicola di Piazza Partigiani e di via 1° Maggio - È anche possibile richiederlo direttamente agli autori tramite mail a enriconoello@libero.it, oppure  vinc.mazz@gmail.com. , oppure telefonando al 3339103510.

 Maria Vittoria Garavelli.      

Commenti