Ancora soleggiato nel fine settimana con nuovi rinforzi di foehn lungo le vallate.
SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE: Il campo anticiclonico Atlantico, responsabile delle condizioni di bel tempo degli ultimi giorni, verrà parzialmente eroso, nel fine settimana, dalla discesa di una saccatura depressionaria dal Mar Baltico. Gli effetti di tale dinamica atmosferica saranno limitati prevalentemente ai settori montani, traducendosi, nella giornata domenicale, in un nuovo rinforzo della ventilazione e un parziale aumento della copertura nuvolosa sulle creste di confine.
Scendendo più nel dettaglio previsionale, la giornata di SABATO sarà caratterizzata da cielo in prevalenza ben soleggiato, ad eccezione di locali foschie e banchi di nebbia in formazione al primo mattino sulle aree pianeggianti.
Nella giornata di DOMENICA, l’addossarsi di un fronte freddo alle Alpi determinerà invece un parziale aumento della copertura nuvolosa sulle nostre montagne con un progressivo rinforzo dei venti di foehn lungo le vallate nel corso della giornata. Le raffiche più sostenute tenderanno tuttavia a interessare prevalentemente le quote più alte e, difficilmente, supereranno gli sbocchi vallivi.
Per seguire l’evolversi della situazione meteorologica e consultare il bollettino dettagliato, vi invito a visionare il portale www.meteopinerolese.it/previsioni .
A.T.