Attualità

Il vento di questa notte nel pinerolese. I dati e la velocità

Quanto è stato forte il vento nella notte?
 
L’originarsi di un minimo di bassa pressione sottovento alle Alpi ha determinato, tra la tarda serata di ieri e le ore notturne, un deciso rinforzo della ventilazione catabatica sul Pinerolese con raffiche di foehn anche molto forti su alcune zone.
 
Andiamo quindi ad analizzare i valori massimi della velocità del vento rilevati da alcune stazioni anemometriche presenti nella zona:
 
Tra le località vallive maggiormente interessate da questo episodio di foehn segnaliamo TORRE PELLICE, dove la stazione meteorologica installata da "Centro Meteo Pinerolese" ha rilevato una raffica di ben 74 km/h alle 00:12. 
 
Anche sulle aree pianeggianti si sono rilevate raffiche davvero molto forti: segnaliamo ad esempio che la stazione anemometrica di Ponte Chisone, a PINEROLO, ha rilevato una raffica massima di 77 km/h alle 01:06.
 
Segue poi la stazione amatoriale di MIRADOLO, che ha rilevato, alle ore 00:26, un picco di 59 km/h.
 
Sono infine da segnalare raffiche registrate sino a 54 km/h a VILLAR PEROSA, 52 km/h a BRICHERASIO e 50 km/h a SAN SECONDO DI PINEROLO.
 
Nelle prossime ore è atteso un progressivo indebolimento della ventilazione a partire dalle quote più basse, sino ad attenuarsi un po’ ovunque entro le ore serali.
 
di Alessandro Turin – www.meteopinerolese.it .
WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Ranucci, la lezione del Tribunale: nessuno è indis...
di MDM Il ricorso respinto dal Tribunale di Roma riapre...
L' H.C. Valpellice Bulldogs ha superato sul ghiacc...
di Sergio Coppolino L’ H.C. Valpellice Bulldogs ha superato sul...
Inseguimento con la Polizia Locale tra le strade d...
di Dario Mongiello direttore@vocepinerolese.it Ieri, nel centro di Pinerolo, tra...
Infiltrazioni all’asilo di Villar Perosa. «Basta s...
VIDEO in fondo alla lettera. Piove dentro la struttura e...
Notizie in Video
VIDEO. Barge, l'ultimo saluto a Michele Beltramone: carro funebre trainato ...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Eventi
Storia, musica e condivisione. Vivere le Alpi dona un defibrillatore. le of...
Giornata mondiale dell'osteoporosi. Tre eventi con Fondazione Osteoporosi a...

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...