Sport

Sbarua Trail, nella splendida cornice del Rifugio Melano Casa Canada e di Rocca Sbarua

Bellissima giornata di sport e di festa quella trascorsa sabato 20 maggio sui sentieri dello Sbarua Trail, nella splendida cornice del Rifugio Melano Casa Canada e di Rocca Sbarua. L'evento fa parte del circuito Trail Uisp Piemonte.

Anche la seconda edizione vede gran protagonista il sole e un ottimo clima per correre: buona ventilazione e clima terso.

Novità di quest'anno è la possibilità di affrontare il circuito anche a staffetta.

Il percorso è lo stesso anello dello scorso anno: lunghezza 6,5 km per

350 metri di dislivello positivo. La gara è una 6 ore.

 

45 atleti preiscritti per l'individuale e 43 partenti, 5 coppie per la staffetta preiscritte e 4 partenti.

Alle 13 scatta il via, i big percorrono il mini anello di lancio e il primo giro già a tutta. Al termine del primo giro in prima posizione transita Becchio con a un minuto e mezzo Gaido e Bertalot. Nel secondo giro Becchio allunga ancora di un minuto sulla coppia Gaido-Bertalot. Il ritmo è veramente scatenato e il gap tra i primi 3 atleti tende ad assottigliarsi. Alla fine del 4° giro i primi 3 atleti girano con meno di 2 minuti uno dall'altro. Durante il 5° giro Gaido cambia ritmo e transita con un minuto abbondante su Becchio per poi consolidare nei giri successivi. Alla fine del 7° giro ha circa 5 minuti su Becchio che si ferma, mentre Gaido prosegue per l'ottavo, andando a conquistare quindi anche la seconda edizione dello Sbarua trail.

Da segnalare le ottime prove di Vito Minerva e Gianluca Barbero che chiudono anch'essi con 7 giri.

 

Tra le donne veramente superlativa Daniela Bonnet che chiude con 7 giri e sesta assoluta! In testa sin dal primo giro riesce a tenere la campionessa Marina Plavan che comunque disputa un'ottima prova e chiude con 6 giri.

 

Tra le staffette vittoria mai in discussione per i giovani Giacomo messina e Marco Rostagno che chiudono con ben 9 giri.

 

A chiudere questa giornata di festa e di sport ci sono stati inoltre una camminata non competitiva con parecchi partecipanti, un giro in mtb guidato e una mini gara per bambini. Tutto a cura dell'ASD Escuriosando Trekking, associazione organizzatrice dell'evento.

Un particolare ringraziamento va al Comitato territioriale Uisp di Pinerolo, a tutto lo staff del Rifugio Melano Casa Canada e al GSP80 Pomaretto per l'aiuto e il supporto, a parecchie realtà imprenditoriali del pinerolese e della val Chisone quali SKF, GRIVA, GALUP, MC RUNNING, ILPODIOSPORT, ARIA APERTA; ONBOARD, CUOREDASPORTIVO, CANTINE TERRE DEI SANTI.

 

Arrivederci al 2018!

 

ASD Escuriosando Trekking

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Lavori sul ponte tra Bricherasio e Bibiana: miglio...
  Una segnaletica indicherà le possibili deviazioni   A Bricherasio...
Frode milionaria nel settore del commercio di mate...
Eseguite dalla Guardia di Finanza di Torino e Ancona 18...
Prever di Pinerolo: dopo il buio del bullismo, tor...
VIDEO Dopo il buio registrato la settimana scorsa in merito...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chi...
VIDEO  Cerva sbranata centro alla Borgata Pequerel. Val Chisone di...
Notizie in Video
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Prever di Pinerolo: dopo il buio del bullismo, torna la luce con la solidar...
Eventi
Camminata Reale di Racconigi
Sagra del Marrone nella ricca edizione dell'Ottobrata Roccavionese

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...