Attualità

Anche la scuola "Battisti" di Pinerolo vince il concorso "Il paesaggio vien camminando"

Il concorso della Città metropolitana che ha sostituito "A scuola camminando"

La scuola d'infanzia "Don Campagna" di Avigliana, la scuola primaria "C. Battisti" di Pinerolo e la scuola secondaria di 1° grado di Candiolo: sono questi i vincitori del concorso della Città metropolitana di Torino "Il paesaggio vien camminando", una delle sezioni del premio "Incubatori di green education", promosso dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il Miur, il Mibact e Torino Metropoli, e rivolto a tutte le scuole di ordine e grado per valorizzare e stimolare percorsi didattici sui temi della sostenibilità e dei temi della green e circular economy. Seguono, al secondo posto, la scuola d'infanzia "Villa Genero" di Torino, la primaria "E. De Amicis" di Luserna San Giovanni e la secondaria di 1° grado "S. Pellico" di Pinerolo. Terza piazza per la scuola d'infanzia "Santa Margherita" di Torino, la primaria "C.I. Giulio" di San Giorgio Canavese e la secondaria di 1° grado "F. Brignone" di Pinerolo.

Le classi della 1 A e 1B hanno presentato questo progetto: 

"Progetto di tutela e conoscenza del paesaggio  con riferimento alle risorse idriche. L'obiettivo  è di adottare comportamenti di rispetto  dell’ambiente e delle risorse naturali,  sviluppare un’etica di responsabilità, osservare  le caratteristiche delle acque e dei terreni. "

La premiazione si terrà al Salone del Libro giovedì 18 maggio dalle 10 alle 12 nell'Arena della Regione Piemonte.

Il concorso "Incubatori di green education" è una delle azioni del protocollo d'intesa "La Regione Piemonte per la green education", firmato lo scorso dicembre a Palazzo Lascaris da 26 soggetti pubblici e privati, tra i quali la Città metropolitana di Torino. Obiettivo del protocollo è favorire il processo di cambiamento culturale e di competenze delle nuove generazioni verso i principi della green economy e dell'economia circolare, dando avvio a nuovi percorsi di sviluppo e inserimento nel mondo del lavoro basati sulla sostenibilità ambientale.

"Il premio ‘Il paesaggio vien camminando' – spiega la consigliera metropolitana delegata all'ambiente – è l'innovazione di ‘A scuola camminando', che per 11 edizioni consecutive ha diffuso, con successo, tra i bambini e i ragazzi una modalità sostenibile di spostamento casa-scuola. Quest'anno hanno partecipato 24 istituti scolastici presentando 27 progetti".

Foto repertorio

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Gonin e Maurino trionfano a Kitzbühel: il curling ...
di Sophie Poet Grande risultato per il doppio misto pinerolese:...
È stato osservato un minuto di silenzio all'istitu...
La tragica e prematura scomparsa di Alice Moriena (vittima di...
Scoperto un laboratorio casalingo adibito alla cot...
    Le forze dell’ordine hanno arrestato un cittadino senegalese:...
Roberto Gobbin in cerca di conferme al 73° Sanremo...
Roberto Gobbin in cerca di conferme al 73° Sanremo Rally...
Notizie in Video
VIDEO. Barge, l'ultimo saluto a Michele Beltramone: carro funebre trainato ...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Eventi
Storia, musica e condivisione. Vivere le Alpi dona un defibrillatore. le of...
Giornata mondiale dell'osteoporosi. Tre eventi con Fondazione Osteoporosi a...

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...