Meteo Pinerolese. Le previsioni per Natale
23/12/2016 20:09
Nel fine settimana natalizio, l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso la nostra regione e l'influsso di aria più calda in quota dai quadranti nord-occidentali determinerà il persistere di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutto il Pinerolese. La formazione di un debole gradiente di pressione sull'arco Alpino darà però origine a un rinforzo della ventilazione, con locali condizioni di foehn che potranno interessare le nostre vallate.
Analizzando la situazione più nel dettaglio, la #Vigilia di Natale sarà caratterizzata da cielo prevalentemente sereno o debolmente velato a tutte le quote con un progressivo rinforzo della ventilazione catabatica lungo le vallate e localmente fino ai primi tratti di pianura adiacenti.
Nella giornata di #Natale, il campo anticiclonico, nella sua espansione verso Nord-Est, raggiungerà i suoi massimi barici sulla Penisola Iberica. Sono quindi attese condizioni di cielo soleggiato ovunque, con il solo disturbo di velature e nubi alte che potrebbero risultare localmente consistenti a partire dal pomeriggio.
La giornata di Santo Stefano sarà caratterizzata da una progressiva attenuazione della ventilazione nel corso della mattinata, con condizioni di cielo in prevalenza sereno su tutto il territorio.
L'afflusso di aria calda in quota determinerà un ulteriore rialzo dello zero termico e di entrambi i valori di temperatura.
Per consultare le previsioni dettagliate: www.meteopinerolese.it
Alessandro Turin