Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo Pinerolese. Le previsioni per il fine settimana nel pinerolese

04/11/2016 21:45
Una vasta area depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche verso il bacino occidentale del Mediterraneo convoglierà correnti fredde e umide sul nostro territorio che determineranno un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche ed un calo delle temperature a tutte le quote.
 
Analizziamo l'evoluzione più nel dettaglio:
 
- La giornata di SABATO sarà caratterizzata da condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il Pinerolese con precipitazioni diffuse al mattino, di intensità debole o localmente moderata. Dalle ore centrali della giornata è atteso un progressivo esaurimento dei fenomeni sui settori pianeggianti, mentre tenderanno a persistere fino in tarda serata sulle zone montane.
La neve cadrà inizialmente a partire dai 1600-1700 metri al mattino con tendenza ad un deciso rialzo fino a 2000-2100 metri di altitudine nelle ore pomeridiane.
E' inoltre da segnalare un deciso rinforzo della ventilazione sui rilievi dai quadranti sud-occidentali che potrebbe dare origine ad occasionali fenomeni di tormenta sui versanti più esposti.
 
- Nella giornata di DOMENICA, la rotazione delle correnti da Nord-Ovest e il conseguente instaurarsi di deboli condizioni di foehn lungo le vallate favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Nella notte e al primo mattino sono ancora previste precipitazioni residue ed isolate, limitate perlopiù all'arco Alpino, a carattere nevoso mediamente a partire dai 1700 metri di altitudine.
 
Per rimanere costantemente aggiornati sull'evoluzione meteorologica, consultare il sito www.meteopinerolese.it o la pagina Facebook “Meteo Pinerolese e Valli”.
 
Alessandro Turin

Commenti