Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pinerolo: a Cose Buone riflettori puntati sul “Cibo Civile”

14/09/2016 9:20

Terzo appuntamento con i produttori, organizzato da Diaconia Valdese e Coldiretti Torino presso Cose Buone di Pinerolo. Ospiti della serata la Cascina sociale AgricooPecetto (Pecetto Torinese) e la Cascina del Mulino (Villastellone)

 

Proseguono gli appuntamenti con i produttori, organizzati da Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli, insieme a Coldiretti Torino, per far conoscere gli attori delle loro filiere di cibo civile, che collaborano con Cose Buone, il neonato ristorante-caffetteria, nonché punto vendita dei prodotti delle cascine sociali, in via Silvio Pellico 2, a Pinerolo. Uno spazio “ibrido”, nato con l'intenzione di far interagire il settore del welfare, dell’agricoltura sociale e quello della ristorazione. Si tratta di incontri informali a tema, presso l'omonimo locale, per avvicinare la gente all’agricoltura sociale e al cibo civile.

   "Cibo Civile" è il tema della terza serata in programma giovedì 15 settembre 2016. Un argomento caro a Coldiretti Torino che, insieme all’Università di Pisa, da oltre 10 anni sta portando avanti un progetto di Agricoltura Sociale, arrivando nel 2014 a coniare il concetto di “Cibo Civile”.  Il Cibo Civile è un cibo inclusivo e attento ai bisogni di comunità, ma anche un bene comune” che introduce il dialogo e il rispetto delle diversità ai valori di appartenenza e di cooperazione.

   Ospiti della serata la Cascina sociale AgricooPecetto (Pecetto Torinese) e la Cascina del Mulino (Villastellone). Due realtà impegnate nel sociale in modo diverso: rispettivamente, l’una coinvolta principalmente in una serie di percorsi di agricoltura sociale volti all’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità e svantaggiate (rifugiati politici, donne vittime di tratta, persone con sofferenza psichica), l’altra coinvolta principalmente nella sperimentazione di pratiche di co-terapie verdi e con animali.

   Ad animare l’evento saranno i ragazzi di Radio Ohm, una web radio torinese che appartiene al network delle radio della salute mentale “Larghe Vedute”. Usare la radio come strumento di inclusione sociale è la loro missione – usarla come cassa di risonanza per esprimere parole, pensieri, emozioni e perché no, anche i deliri dei partecipanti è la loro speranza. Un obiettivo quello di Pro-Loco di RadioOhm, nobile e ambizioso: generare salute mentale. Un momento 'diverso', 'originale' ed 'emozionale' che i ragazzi di Radio Ohm orchestrano per più di un'ora, alternando musica a interventi parlati, interviste e racconti. Un momento che è in realtà trasmissione dal vivo e che vede protagonisti anche gli ospiti presenti nel locale. Parole, suoni, musica e buon cibo per raccontare e far parlare il "cibo civile". La serata, come tutti i precedenti appuntamenti, è seguita da un un’apericena, aperta a tutti, per poter degustare in prima persona le materie prime provenienti dalle cascine sociali, con un'attenzione particolare alla cascina sociale AgricooPecetto e La Cascina del Mulino.

   Durante il mese di luglio si sono tenuti i primi due appuntamenti; tema del primo incontro, “Agricoltura Sociale e Biologica” con Rachid Elrhazali della Cascina sociale Carlo Alberto (Luserna San Giovanni),  Emiliano Barbato di Apicoltura Bee Slow (San Germano) e Paolo Priotti di Cascina Danesa (Bibiana); “La Montagna", il denominatore comune che ha unito le cascine di  Daniela Bruno (Pinasca) e Cristina Danna (Perosa Argentina), con l’intervento dello scrittore Enrico Camanni, durante il secondo appuntamento.

   La rassegna Appuntamenti con il produttore si conclude venerdì 7 ottobre 2016, con la serata dedicata alla "Valorizzazione del paesaggio agricolo e produzione ecocompatibile, la biodinamica" con due attori che operano esclusivamente con l’uso dei fertilizzanti organici: la Settimo Miglio (Settimo Torinese) e la Vitivinicola Prever (Villarbasse).

**

Info: www.xsone.org - www.cose-buone.org - cell. 360-1027561  - 347-5051060

Commenti