Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Un nuovo modo di insegnare la musica a Luserna San Giovanni e a Pinerolo

11/09/2016 13:05
Grazie al coraggio e alla professionalità di Douglas R. Docker, etnomusicologo e docente formatore che vanta una quarantennale esperienza nel mondo della musica e delle lingue, continua ad affermarsi e a essere operativo più che mai a Luserna San Giovanni e a Pinerolo il primo centro di formazione per musicisti e cantanti rock : adesso è diventato una concreta realtà che  vanta 2 sedi , quella storica di Luserna San Giovanni e la nuova sede di Pinerolo che ha sostituito quella di Saluzzo.
La black swan – rock school of music , è un centro di formazione per musicisti e cantanti rock in tutte le sue forme che quest’anno ha festeggiato il terzo anno di attività con 100 allievi formati. Un centro che vanta tecniche d’insegnamento all’avanguardia, che permette al musicista di salire sul palco già dopo pochi mesi dall’inizio delle lezioni, che organizza concerti mirati nel pinerolese e non solo , facendo esibire gli alunni stessi, un modo di vivere la musica rock a 360 gradi.
Possiamo tranquillamente ammettere che si tratta della prima scuola di musica rock, in assoluto, del pinerolese , territorio nel quale c’è molto fermento intorno al genere .
I corsi proposti sono molteplici e toccano tutti gli aspetti e le sfaccettature della musica rock. Altro aspetto positivo è il costo delle lezioni che possiamo definire  veramente molto contenuto se paragonato alla qualità dell’offerta formativa.
Una scuola moderna che mancava nel pinerolese, un modo per educare al genere  per formare validi musicisti , per credere in progetti e attività stimolanti e socializzanti.
I docenti della scuola sono tutti dei validi professionisti , preparati e didatticamente molto stimolanti ,ma quello che è innovativo e il metodo d’insegnamento che unisce teoria e pratica e che permette un approccio moderno  basato anche sulla verifica empirica di quanto appreso tramite concerti live che permettano di misurarsi subito con il palco e il pubblico
Oltre ai corsi storici, che si possono trovare sul sito della scuola stessa www.blackswan-musicschool.com quest’anno sono nati nuovi servizi che vanno a integrare ancora di più il pacchetto della scuola stessa.
La prima novità è costituita dal nuovo corso di vocalità estrema , curato da Mattia Casabona( Ex Aspasia) , la seconda , riservata ai musicisti che già si esibiscono in  concerti live, è l’affitto di un impianto audio e luci di livello professionale , con tecnico , a un costo molto contenuto.
Inoltre sono attivi anche i seguenti corsi:
Music Business
Rock English
Il Workshop English Phonology for Singers in collaborazione con la Ivory Tears Music Works di Alessandro Del Vecchio
Sintesi
Produzione su Logic
La scuola ha ottenuto numerosi risultati:
Allievi che negli ultimi anni hanno suonato al Sinapsi Festival (Torre), alla Settimana del Francese (Bricherasio), al Salza Music Festival, alla Festa delle Musica di Pinerolo
Allievi che partecipano al Contest del Plan B ottenendo: 1. 6° posto in finale; 2. Diploma al musicista più giovane (Stefano Aglì) e 3. Diploma alla scuola per professionalità
Un’offerta, quindi, didattica e musicale di alto livello DA COGLIERE AL VOLO ,riservata non solo a chi vuole suonare rock divertendosi e imparando i trucchi del mestiere ma a tutti quelli che vedono la musica come Hobby o passione.
Per maggiori informazioni l’invito è quello di visitare il sito internet della scuola o di telefonare ai seguenti numeri 0121909466 fisso  – mobile 3317607027
 
Enrico Noello
 
Nella foto gli insegnanti della scuola

Commenti