Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Nuovo CDA - ACEA e la rabbia del sindaco di Villar Perosa. Salvai dimentica il documento...

28/07/2016 8:03

Il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre è imbufalito sulla vicenda che riguarda la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ACEA. Il sindaco si sente defraudato di un diritto. Al suo assessore al bilancio Stefano Raviol spettava un posto nel consiglio di amministrazione ma i “giochi di potere” lo hanno tagliato fuori.  Eppure Raviol è un tecnico competente e aveva l’appoggio “politico” come “il candidato del Territorio della Val Chisone e Germanasca” considerato anche che il sindaco di Pinerolo Salvai aveva chiesto che nel consiglio di amministrazione fossero presenti dei tecnici e non solo più dei politici…

Bene, nonostante le certificate competenze di Raviol la sua candidatura veniva rigettata.

Candidatura bocciata – afferma Ventre - senza nemmeno valutare il curriculum vitae poiché lo stesso non è mai giunto a “destinazione”. Il sindaco di Pinerolo Luca salvai ha ammesso di essersi dimenticato di farlo inoltrare ai sindaci. E’ “normale…” dimenticarsi un documento? Durante la riunione con i sindaci mi sono ritrovato solo, non mi è rimasto altro che andarmene. Mi è montata una rabbia che non vi dico. Evidentemente essere il secondo azionista dell'azienda non conta nulla... Ora vi diranno che lo Statuto dell'azienda non permette l'elezione di un amministratore comunale, ma non è così e la legge ci dà ragione. E poi c’è un precedente ed è Roberto Prinzio confermato presidente ACEA industriale nel 2013. Prinzio era consigliere comunale di Villar Perosa (già sindaco) e ha dato le dimissioni per ricoprire l’incarico.  La verità é che la candidatura di Stefano Raviol é stata invisa a chi considera il mondo ACEA un proprio feudo da gestire in modo autonomo”. “Il nuovo CDA, di concerto con gli azionisti, - prosegue Ventre - si troverà a dover gestire la successione al manager attualmente pivotale per l’azienda, oltre a stabilire le linee di sviluppo strategiche, se del caso anche per il tramite di operazioni di finanza straordinaria, in particolare: concentrarsi o meno solo in attività regolate ma ampliando il proprio raggio d’azione partecipando a bandi esterni al bacino del Consorzio ACEA (anche in vista della revisione degli ambiti nel piano regionale rifiuti); permanere o meno in attività soggette a mercato libero (la vendita di gas ed energia elettrica di Acea Pinerolese Energia, formalmente autonoma oggi); sfruttare in termini industriali le attività di ricerca e sviluppo portate a termine in questi anni (es. Biomethair) e sui gas da discarica/digestore, laddove però in questo caso l’expertise maturata nella gestione del settore energetico sarebbe fondamentale. Stiamo parlando di un'azienda che si occupa di servizi pubblici per il territorio, non di una che fa bulloni!! Non solo, indicare gente, che magari non ricopre incarichi in piccoli comuni, ma che con il grande comune si ritrova a gestire capannoni industriali che cambiando destinazione moltiplicano il loro valore, come hanno fatto notare grandi imprenditori del territorio, ancorché legittimo può dare l'impressione di essere inopportuno. C'è un detto a riguardo "per ogni puro ce n'è uno più puro che lo epura" .

 

Nuovo CDA di ACEA pinerolese industriale SPA: Filip Krulis presidente. Confermato  Francesco Carcioffo

 

L’Assemblea dei Soci di Acea Pinerolese Industriale S.p.A., riunitasi martedi sera 26 luglio 2016 per rinnovare il Consiglio di Amministrazione in scadenza, ha nominato Filip Krulis Presidente, Consiglieri d’Amministrazione Bernardo Ruggeri, Daniela Coppo e Andrea Crocetta e confermato l’Amministratore Delegato uscente, Francesco Carcioffo.

L’Assemblea degli Azionisti, i sindaci dei 47 Comuni Soci, ha nominato un CdA composto interamente da professionalità di estrazione manageriale e tecnica che rispecchia la rilevanza industriale di Acea Pinerolese nel panorama italiano e internazionale dell’energia, del servizio idrico integrato e dei rifiuti.

Il presidente Filip Krulis è anche Amministratore Delegato della multinazionale Freudenberg Sealing Technologies e Senior Vice President della Divisione Powertrain e Driveline, Francesco Carcioffo guida dal 1991 Acea Pinerolese in un percorso di costante crescita, Bernardo Ruggeri è Professore di Ingegneria Chimica Ambientale al Politecnico di Torino, Daniela Coppo è Manager in FCA BANK e Andrea Crocetta Consulente Ambientale e Ricercatore Universitario.

 Nella foto Marco Ventre e Filip Krulis

Commenti