Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Successo della quarta edizione del Palio delle Contrade di San Secondo

17/07/2016 22:40
La quarta edizione del Palio delle Contrade di San Secondo ha ampiamente confermato le attese: grande partecipazione di tutti dal primo giorno, quello del sorteggio dei concorrenti, fino alla serata finale, con cena e premiazione dei vincitori.
La miscela tra entusiasmo e determinazione di tutti i partecipanti ha alimentato per due settimane il motore della competizione che ha decretato questa volta il trionfo dei Cinghiali, i quali per la prima volta hanno sollevato il vessillo colorato del Palio. Vittoria rimandata alla prossima edizione per Rane, Tigri e Lupi, ma in fondo in questo Palio sono stati tutti vincitori, come ha ben rappresentato l’intersecarsi delle cinque catene umane (le 4 Contrade e la Pro Loco) che simboleggiavano i cerchi colorati in stile olimpico durante la serata finale. Un bel momento di unione per chiudere in bellezza due settimane intense ed avvincenti!
La Pro Loco desidera ringraziare ancora una volta gli sponsor, che hanno sostenuto concretamente la manifestazione, e tutti i volontari che si sono prodigati a dare il loro aiuto all’organizzazione.
Ma nel bilancio finale, sotto la colonna delle note negative dobbiamo purtroppo sottolineare una voce: l’aumento considerevole dei costi di gestione. Per un’associazione senza alcuna finalità di lucro come la Pro Loco risulta sempre più problematico organizzare una manifestazione quando il cumulo dei costi inizia ad incidere pesantemente sul bilancio. Per comprendere meglio le nostre difficoltà, si pensi ad esempio ai diritti Siae, balzello obbligatorio anche se tutti gli spettacoli e i concerti sono offerti gratuitamente al pubblico; per la cena finale invece si deve corrispondere una quota rapportata al numero di partecipanti indipendentemente dalla presenza o meno dell’intrattenimento musicale.
Forse nelle postille delle regolamentazioni in merito sarà spiegato il perché di questi “salassi”, ma crediamo che la regola più importante, quella del buon senso, sia forse troppo spesso trascurata…
 
 
Il Direttivo della
Pro Loco di San Secondo

Commenti