Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Festa del Piemonte . Rievocazione della battaglia dell'Assietta (Val Chisone). Il programma

13/07/2016 14:59

 

Noi da sì bogioma nen

 

Domenica 17 luglio 2016  al mitico Colle dell’ Assietta  ( 2500 mt. s.l.m. ) si celebrerà   la Festa del Piemonte.

I piemontesi e  amici della nostra amata terra si ritroveranno insieme per  commemorare la storica battaglia del 19 luglio del 1747.

Certamente, tra gli avvenimenti che precorsero il nostro Risorgimento e per l’importanza che rivestì nelle vicende del piccolo Stato Sabaudo e delle nostre vallate pinerolesi, una delle più gloriose pagine di storia scritte dai soldati piemontesi.   In estrema sintesi , la mattina del 19 luglio il generale francese Bellisle avendo avuto notizia, dai suoi informatori, che i piemontesi erano attestati sulla dorsale dell’Assietta e non osando attaccare il munitissimo forte di Fenestrelle si decise per un attacco diretto alle posizioni piemontesi nei punti che  riteneva più vulnerabili.

Tre colonne francesi ( trentadue battaglioni con tredici pezzi d’artiglieria , in tutto quasi 40.000 uomini)  iniziarono l’offensiva.

Ad attendere l’attacco francese vi erano 13 battaglioni  piemontesi  ( tra le cui file molti valdesi )  e 4 battaglioni  di soldati austriaci dislocati sulle varie fortificazioni difensive;  in tutto 7400 uomini.

La migliore gioventù piemontese e savoiarda attendeva stoicamente il nemico decisa a non mollare neppure un metro ben sapendo che all’Assietta si sarebbero decise  le sorti del Piemonte.

Allo squillo delle trombe  ed al rullo dei tamburi il cavaliere di Bellisle mosse i suoi battaglioni a ranghi serrati  e baionette innastate verso le difese piemontesi  convinto che queste non avessero alcun pezzo d’artiglieria. 

 I piemontesi lasciarono avvicinare il nemico in silenzio… ma quando le colonne francesi furono a pochi passi dalle ridotte aprirono un terribile  fuoco di mitraglia facendo strage del nemico e procurando  profonde voragini nelle loro file che tentennarono e si bloccarono momentaneamente.

Il Bellisle, nonostante che il terreno fosse ricoperto di centinaia di morti e di feriti urlanti,  rincuorò i suoi, ricompose le fila e lanciò l’attacco finale alla baionetta.  

Terribile fu lo scontro, alterne le fasi della battaglia  che durò l’intera giornata , tutti i soldati piemontesi e gli alleati Austriaci si batterono da eroi contro un nemico enormemente più numeroso. In particolare alla “ Testa dell’Assietta “ i Granatieri della Guardia ed il conte di San Sebastiano si coprirono di gloria.

Famosa la frase pronunciata dal giovane conte il quale ,  rimasto solo a difendere la posizione con pochi soldati  ( che avevano  esaurite le munizioni e si battevano ormai solo con le baionette e con i sassi )  all' ordine di ripiegare  al Gran Serin datogli dal comandante generale  Cacherano di Bricherasio , per tre volte rifiutò, rispondendo :

Noi da si bogioma nen

Ovunque la resistenza piemontese si dimostrò eroica ed insuperabile  ed il comandante  francese  cavaliere di Bellisle , ripetutamente colpito, morì da eroe innalzando la propria Bandiera.

 I francesi, perso il loro generale,  dopo svariati ulteriori ed inutili attacchi ripiegarono ovunque disordinatamente.

Questo epico scontro chiamato anche “ La battaglia del Piemonte”cambiò le sorti e la storia della nostra regione e dell’Italia.

                                                                                                                                

                                                                                                                                 Dario Poggio

 

Programma :

Sabato 16 luglio 2016 Casa cantoniera dell’Assietta
Ore 19.00 Rancio serale
Ore 21.00 Fiaccolata con musiche e canti popolari

Domenica 17 Luglio 2016 Colle dell’Assietta
ore 09.30: alzabandiera e apertura manifestazione
ore 10,00: Santa Messa al campo
ore 11.00 rievocazione di alcuni momenti della battaglia con figuranti in costume d’epoca a cura del Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700 presso l’obelisco alla Testa dell’Assietta
ore 13,00: pranzo al campo nei pressi della casa Cantoniera a circa 1 km dal colle dell’Assietta
ore 14,00: continuazione della manifestazione con giochi per bambini e ragazzi e canti e giochi popolari nella zona antistante alla casa Cantoniera

Commenti