Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Vinto il primo premio con il progetto “Diversamente Uguali”. I.I.S. “Alberti - Porro” Pinerolo

18/05/2016 11:00

Guarda tutte le foto qui, nella fotogallery: http://www.vocepinerolese.it/fotogallery/2016-05-18/vinto-primo-premio-con-progetto-diversamente-uguali-iis-alberti-porro-pinerolo-9367

 L’Istituto ancora una volta si distingue nella provincia di Torino

Per il secondo anno consecutivo l’I.I.S. “Alberti-Porro” di Pinerolo vince un importante premio, imponendosi egregiamente addirittura su storiche scuole e istituti del torinese, con il  progetto “Diversamente Uguali”, promosso da Magazzini Oz, casa OZ e fondazione Johnson e Johnson in collaborazione con CE.SE.DI. della città Metropolitana di Torino.

A primeggiare è stata la sezione turistica dell’Istituto, per la precisione il biennio del corso.

L'iniziativa ha sviluppato le riflessioni avviate nel decorso anno scolastico sui temi dell'accoglienza, del rispetto, dell'integrazione e della valorizzazione delle differenze culturali, religiose e sociali. L'obbiettivo primario è stato quello di educare i giovani a vivere consapevolmente e responsabilmente in una società civile basata sullo Stato di Diritto. Le classi coinvolte hanno partecipato per le tre sezioni proposte dal bando  e cioè: il racconto, la fotografia ed il multimediale. Nel settore della fotografia  sono state presentate tre foto.  La premiazione è avvenuta a Torino presso i Magazzini Oz, il 12 Maggio. Sono stati vinti 2000 euro da investire in materiale tecnologico, la stessa cifra andrà a finanziare un'area gioco per disabili ubicata all’interno della casa Oz stessa di Torino.
L'Istituto “Alberti-Porro” ha  conquistato il primo  premio nella sezione multimediale, con il cortometraggio dal titolo "La diversità è parte di noi". Il presidente della sezione multimediale era niente po’ po’ di meno che  Andrea Jublin, il noto regista e sceneggiatore torinese, la cui  fama è riconosciuta per la produzione del cortometraggio “Il supplente” che parla appunto degli insegnanti precari della scuola e delle loro difficoltà.
Per quanto riguarda le fotografie è stato  vinto il primo premio con la foto "La squadra"; il presidente della sezione era Lorenza Bravetta, direttrice della rivista "Camera". Inoltre la presidente della giuria, Concita De Gregorio, ha premiato con una menzione ad onore un'altra fotografia presentata, "Diversamente uguali". 
Nella giuria era presente anche Paola Mastrocola. 

Gli alunni hanno messo in gioco la loro creatività e il lavoro di squadra dimostrando, ancora una volta, la valenza pedagogica ed educativa che queste iniziative e progetti assumono in una scuola che, nei nostri tempi, deve adeguarsi sempre di più agli stereotipi e a una società disponibile ad accettare il cambiamento e la diversità. Martedì 17 Maggio, alle ore 21, presso il teatro  Baralis di Pinerolo, è stato presentato, di fronte a una platea attenta e partecipe , il progetto. I ragazzi dell’ Istituto “Alberti- Porro” , anche in questa occasione hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione e che la loro è stata una vittoria pienamente meritata . Nelle fotografie alcuni momenti della premiazione del 12 Maggio a Torino e della presentazione del progetto nella serata del 17 Maggio a Pinerolo, teatro Baralis.

Enrico Noello

 

 

 

Commenti