Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Trattamento fratture della spalla con tecnica artroscopica. Pinerolo

04/01/2016 12:24

L’equipe dell’Ortopedia-Traumatologia dell’Ospedale  Agnelli di Pinerolo, diretta dal Dr. Sergio Fumero, ha iniziato a trattare le fratture complesse di omero prossimale ( spalla) utilizzando l’artroscopia per ridurre la frattura  abbianato ad un sistema innovativo di fissazione esterna per ottenere una sintesi stabile e duratura con fili percutanei.

La tecnica  che non è ancora  di utilizzo corrente nella sanità pubblica,  viene utilizzata a Pinerolo in casi selezionati e   rappresenta una netta miglioria  per quanto riguarda la mini invasività  dell’intervento chirurgico ed i bassi rischi di complicanze.

Le fratture dell’omero prossimale ( spalla) rappresentano tra il 5 ed il 7% di tutte le fratture  e sono spesso una importante causa  di disabilità se non  adeguatamente trattate; di solito il trattamento tradizionale si svolge “a cielo aperto” con vari sistemi di sintesi ( placche, chiodi ecc.)  e con a volte complicanze correlate sdia al mezzo di sintesi sia all’estensione dell’accesso chirurgico ( infezioni, cicatrici detraenti ecc.).

Commenti