Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Nasce MapToMap, una mappatura della città metropolitana

02/09/2015 16:48

Online da settembre, raccoglierà segnalazioni, esigenze e richieste per poi condividerle ed elaborare proposte concrete.

 

MapToMap è un progetto di mappatura della città metropolitana di Torino attraverso degli strumenti innovativi, facili e comprensibili a tutti.

Nasce ispirandosi al progetto de I Luoghi Idea(li) di Fabrizio Barca, con particolare attenzione all’esperienza di Parma, che ha visto nascere una piattaforma condivisa per la costruzione di una “mappa della città” per raccogliere segnalazioni, esigenze e richieste per poi condividerle ed elaborare proposte concrete.

MapToMap è un'iniziativa di iscritti, militanti e attivisti del Partito Democratico per costruire dei percorsi di conoscenza condivisa su Torino e la sua area metropolitana. Ma non si limita solo al Pd e vuole coinvolgere le numerose reti che sul territorio promuovono iniziative, realizzano progetti, si occupano delle questioni più sentite dalla cittadinanza.

All'indirizzo www.maptomap.it è disponibile una mappa online su cui ogni persona, liberamente, può lasciare delle segnalazioni e contenuti di vario genere (proposte, progetti, esigenze, richieste). Il progetto si organizza per sezioni e aree tematiche aperte al contributo di tutte le persone con voglia e idea di confrontarsi sulla visione di Torino e del suo futuro. La mappatura permetterà di avere chiaro il quadro della città nelle sue evoluzioni, nelle sue criticità e anche nella veste di quello che sarà.

MapToMap sarà attivo i primi giorni di settembre e rimarrà online per quattro mesi, fino a dicembre, un tempo utile per costruire una nuova mappa di Torino aperta e partecipativa.

Il progetto non avrà, però, solo una dimensione online. Nelle prossime settimane organizzeremo incontri in tutta la provincia per presentare il progetto e coinvolgere chiunque vorrà darci una mano.

Il progetto non si esaurisce solo con la mappa, questa è una prima tappa per riattivare una discussione informata e consapevole tra cittadini, rappresentati e rappresentanti.

La seconda fase di MapToMap costruirà insieme ai cittadini idee e progetti, per aprire nuovi spazi e modalità di dialogo e di proposta che restituiscano alle persone motivazione e fiducia per costruire insieme la città del futuro.

Ci trovi anche su:

twitter: @torinomap

facebook: maptomap

 

Per informazioni

340.3642979

ufficiostampa@maptomap.it

Commenti