Facebook Twitter Youtube Feed RSS

L’Istituto “Porro – Alberti” Pinerolo gioca e vince con la chimica

24/06/2015 9:24

 

L’I.I.S. Alberti-Porro di Pinerolo con alcuni studenti della sezione tecnica industriale ha partecipato, come ormai da anni con lodevoli risultati, all’edizione 2015 dei “Giochi della Chimica”.

Si tratta di una manifestazione ormai storica (nata nel 1984 e consolidata a livello nazionale dal 1987) organizzata dalla Società Chimica Italiana con il patrocinio, dell’Ordine Professionale dei Chimici, dell’Università degli studi di Torino e inserita nella manifestazione di livello mondiale delle Olimpiadi della Chimica (47° edizione IChO: Baku, Azerbaijan, 20 - 29 luglio 2015).

Nella competizione di selezione Regionale fra studenti degli Istituti di Istruzione Superiore svoltasi il 9 maggio a Torino presso il Politecnico sezione biennio ITS e triennio ITS chimico i ragazzi delle due classi seconde della sezione Tecnica (Periti Chimici e Periti Meccatronici) hanno realizzato un ottimo risultato con sei piazzati nelle prime tredici posizioni, fra cui il primo posto e i due secondi pari merito, su 145 partecipanti selezionati fra le scuole di tutto il Piemonte.

Il 22 maggio, nell'aula magna del dipartimento di Chimica dell'Università di Torino, alla presenza di una numerosa rappresentanza di studenti e docenti del Porro non che di docenti universitari e dei rappresentate dell’ordine dei chimici del Piemonte Valle d’Aosta, sono stati premiati gli studenti classificati, fra cui il primo classificato, Lorenzo Maurino della classe 2E Chimici, che ha partecipato il 28-29-20 maggio 2015 alla competizione nazionale a Roma, e l'Istituto Alberti Porro per la migliore prestazione collettiva nella categoria A (Biennio).

Anche nella sezione riservata agli studenti del triennio, (classi IV e V periti chimici), c'è stata la brillante prestazione di Enrico Bessone, della classe IV E Chimici, classificatosi all'ottavo posto.

Nella competizione nazionale lo studente Lorenzo Maurino si conferma in seconda posizione con la medaglia d’argento a tre punti dal primo. E' evidente la soddisfazione degli studenti e degli insegnanti del Dipartimento di Chimica della Sezione Tecnica dell’IIS Alberti-Porro che, in affermazioni del genere, oltre che dai frequenti brillanti risultati in campo universitario e lavorativo degli ex allievi, trovano conferma della validità del loro lavoro comune.

Nella foto il secondo classificato  alle nazionali Lorenzo Maurino

Commenti