Facebook Twitter Youtube Feed RSS

“Dalla fuga all’accoglienza”. Vincono “Alberti- Porro” Pinerolo e Piossasco II

30/05/2015 8:18

                      

 Il progetto scolastico dell’istituto “Alberti- Porro”di Pinerolo vince il primo premio nella selezione bandita dall’U.S.P di Torino

Il viaggio dalla fuga all’accoglienza, è questo il titolo del progetto che ha fatto vincere il primo premio a 2 scuole del pinerolese, L’Istituto “ Alberti – Porro” di Pinerolo e L’ Istituto comprensivo “Piossasco II “ di Piossasco

Due scuole di due differenti realtà scolastiche che hanno lavorato in sinergia e con tanta, tantissima passione riuscendo a primeggiare su storiche scuole di Torino come il liceo Classico D’Azeglio.

Un’iniziativa nata in collaborazione con la fondazione centro culturale valdese e la diaconia valdese e con la partecipazione di Libera, presidio Rita Atria di Pinerolo.

Un percorso scolastico inserito nel progetto “La valorizzazione dell’Italiano” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte il quale ha poi conferito il primo premio alle due scuole promotrici dell’iniziativa con la seguente motivazione: il progetto ha mantenuto fede, in modo eccellente, ai tratti qualificanti richiesti dal bando, ha saputo perseguire l’integrazione verticale tra studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, ha saputo focalizzare l’attenzione sulla comunicazione nella madre lingua con una specifica panoramica didattica incentrata sulle competenze da promuovere, ha saputo elaborare un valido confronto attraverso uno dei percorsi indicati dal bando “le immagini della nostra storia tra le persecuzioni subite dai Valdesi e i popoli migranti di oggi, avviandosi alla formativa riflessione sul concetto di historia magistra vitae, ha saputo aprirsi al territorio e operare utili raccordi con le Istituzioni e i soggetti del territorio stesso, ha saputo osservare il vincolo del collegamento tra discipline e ha realizzato ottimi prodotti finali multimediali.

Iniziative come queste fanno capire come gli studenti, se opportunamente spronati e accostati verso le tematiche di attualità, possano dare il meglio di se stessi. Progetti dinamici e pedagogicamente costruttivi per una scuola partecipe e aperta verso i grandi problemi del passato e del presente.

 Enrico Noello

 Nella foto la classe prima del corso Perito del turismo dell’Istituto “Alberti-Porro” di Pinerolo fotografata insieme alla Professoressa Di Stefano che ha seguito il progetto e l’attestato finale.

 

Commenti