Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"Il viaggio dalla fuga all’accoglienza" con studenti del "Porro" e medie di Piossasco

23/05/2015 8:22

Vedi le foto qui: http://www.vocepinerolese.it/fotogallery/2015-05-23/viaggio-dalla-fuga-all-accoglienza-con-studenti-del-porro-medie-piossasco-7170

"Corsi e ricorsi della storia: Il viaggio dalla fuga all’accoglienza". Un interessante e apprezzato progetto scolastico realizzato dagli studenti del "Turistico" della scuola superiore  "Porro" di Pinerolo e dell’Istituto comprensivo “Piossasco II “di Piossasco

 

Giovedì 21 Maggio alle ore 21,00 presso l’auditorium Baralis di Pinerolo gli studenti della classe prima turistico dell’Istituto di Istruzione superiore “Alberti-Porro” di Pinerolo e quelli dell’Istituto comprensivo “Piossasco II “di Piossasco hanno presentato , al numeroso pubblico presente in sala , l’incontro finale di un interessante progetto scolastico dal titolo “corsi e ricorsi della storia: il viaggio dalla fuga all’accoglienza”.

Un progetto nato in collaborazione con la fondazione centro culturale valdese e della diaconia valdese e con la partecipazione di Libera , presidio Rita Atria di Pinerolo.

L’iniziativa è stata inserita nel progetto “La valorizzazione dell’Italiano” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Il fulcro portante di tutto il progetto è la storia, una storia che non ci ha ancora insegnato a rispettare “la diversità” e la persona . Una storia che parte dalle persecuzioni e l’esilio dei valdesi e arriva fino ai giorni nostri con lo sbarco degli immigrati sulle coste del nostro paese.

Assistiamo ancora oggi alla prevaricazione dell’uomo contro i suoi simili e all’annullamento di ogni forma di dignità umana.

La nostra unica arma , per non continuare a perseverare con gli errori e gli orrori del passato è conoscere, comprendere e accogliere.

Quest’ultimo messaggio è subito balzato all’occhio di tutte le persone presenti che si sono rese conto del grande impegno che tutti gli studenti , di due realtà scolastiche di grado diverso ma che hanno lavorato in armonia e sinergia, hanno profuso per la preparazione dell’evento.

In sala erano presenti numerose autorità cittadine e, l’assessore del comune di Pinerolo, Agnese Boni ha portato il plauso dell’amministrazione comunale per questa importante e lodevole iniziativa.

Molto interessante anche la proiezione di un cortometraggio girato e ideato dagli studenti della prima turistico dell’Istituto “Alberti- Porro” di Pinerolo; da apprezzare il lavoro storico degli studenti dell’istituto comprensivo “ Piossasco II 2 che , anche se visibilmente commossi , si sono districati molto bene nella presentazione illustrativa.  Gli studenti delle due scuole hanno inoltre illustratoil loro viaggio verso la conoscenza della realtà attraverso l’uso di immagini, fonti storiche e testimonianze orali mirate all’acquisizione e alla condivisione di valori e principi come l’accoglienza, il diritto , la libertà , il rispetto del “diverso”.

A seguire ci sono state anche testimonianze di migranti e di coloro che quotidianamente partecipano al loro inserimento sociale .

Iniziative come queste fanno capire come gli studenti, se opportunamente spronati e accostati verso le tematiche di attualità possano dare il meglio di se stessi. Progetti dinamici e pedagogicamente costruttivi per una suola partecipe e apertaverso i grandi problemi del passato e del presente.

 

Enrico Noello

 

Nelle foto alcuni momenti della serata con gli studenti dell’Istituto “Alberti Porro” di Pinerolo e quelli dell’Istituto comprensivo “Piossasco II” sul palco dell’auditorium Baralis di Pinerolo, intenti a presentare i loro lavori.

Commenti