Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Calcio Eccellenza : un grande Cavour ferma il Casale. Il Pinerolo ringrazia

15/03/2015 22:45

 

 

 

Campionato Regionale « Eccellenza » - 11^ giornata di ritorno del 15.3.2015

 

 ASD Cavour – ASD CASALE Fbc 1 - 1

 

Un grande Cavour ferma la corsa del Casale – risultato « stretto » per i torinesi.

 

Formazioni e tabellino :-

 

A.S.D. Cavour – Volante, Laganà ( dal 62° Re ), Ferrati Marco, Cristiano, Friso, Cuttini, Valerio, Cretazzo, Pareschi ( dal 80° Cavazzi ), Atteritano ( dal 79° Ferrati Alessandro ), Di Leone Roberto. Allen. Di Leone Pino

 

A.s.d. Casale Fbc – Castagnone, Molica Nardo, Buso, Mazzucco, Silvestri, Canonico, Balzo, Ghigliazza, Zenga, Di Gennaro, Pavesi. Allen. Fossati.

 

Arbitro – sig. Scarpa della Sezione di Collegno.

 

Reti - al 10° Zenga (CAS), al 55° Atteritano (CAV).

 

Note – Ammoniti per il Cavour Laganà, Friso e Ferrati Marco ; per il Casale Molica Nardo e Pavesi.

 

Grande prestazione del Cavour che ferma la corsa al vertice del Casale ( con 9 partite vinte nelle ultime 10 ), secondo in classifica ; la partita è stata giocata su un terreno ai limiti della praticabilità ed ha visto appunto la squadra di casa mettere alle corde il pur quotato avversario.

 

Il Cavour ha sciorinato un bel gioco ( una delle più belle parite della stagione, forse la migliore ) che ha portato ad un risultato che gli va stretto ma che alimenta ancora speranze per i play-off ( c'è da sottolineare anche i due pareggi con le prime due della classe ) ; peccato per qualche punto perso per strada ma la squadra è viva ed oggi ha dimostrato ampiamente di meritare di stare nelle parti alte della classifica.

 

Ottimo primo tempo del Cavour che va vicino al vantaggio al 5° ed al 12° con Pareschi che, nella prima circostanza, davanti al portiere non riesce a tirare verso la porta poiché strattonato dal suo diretto avversario e l'arbitro sorvola sul fallo che avrebbe meritato di essere sanzionato con il calcio di rigore; al 10° un gran tiro da fuori area di Di Leone Roberto trova pronto il portiere Castagnone ad una bella deviazione in angolo.

 

Alla prima vera occasione il Casale passa in vantaggio :- è il 14° e Buso si « mangia » tutta la fascia di sua pertinenza e crossa forte verso il centro dell'area di rigore cavourese, dove trova Zenga pronto in scivolata a ribadire in rete e mettere la sfera alle spalle dell'incolpevole Volante.

 

Dopo il vantaggio degli alessandrini, si assiste ad un vero e proprio assedio alla porta difesa molto bene da Castagnone ( uno dei più bravi portieri del girone visti a Cavour ) il quale deve svolgere gli straordinari con degli ottimi interventi al 24°, al 31° ed al 38° su azioni e tiri di Pareschi ( due volte ) e Di Leone Roberto. Il primo tempo finisce con il Casale non meritatamente in vantaggio, avendo capitalizzato l'unica occasione da rete mentre i padroni di casa, come abbiamo visto, ha sfiorato il gol in diverse circostanze, che solo la bravura del portiere Castagnone ha impedito la realizzazione. 

 

Il secondo tempo inizia come era terminato il primo e cioè con i padroni di casa alla ricerca, allo stesso tempo spasmodica e ragionata, del pareggio che comunque arriva puntalmente al 55° con Atteritano che, a seguito di azione manovrata, sferra un tiro da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario, che questa volta nulla può alla genialità dell'attaccante cavourese.

 

Dopo il pareggio, il Casale cerca di riportarsi in vantaggio con azioni e tiri di Di Gennaro ( sino ad allora in ombra ) ma Volante fa buona guardia ( buona la sua parata al 81° ) e con un tiro su punizione che sfiora di pochissimo il palo alla sinistra di Volante ; e poi è sempre il Cavour a rendersi pericoloso dapprima con Di Leone Roberto ( che entrato in area di rigore calcia verso la porta sguarnita ma trova ancora una volta pronto il portiere avversario a sbarrargli la strada con una parata a terra ) e con il neo entrato Cavazzi che sferra un tiro che sfiora il palo alla destra di Castagnone.

 

Il finale di gara si esaurisce con dei contropiedi portati avanti sia da una parte che dall'altra ma che non portano ad alcun esito.

 

In ultimo, si ripete, risultato che va « stretto » al Cavour capace di svolgere una gara intellingente, volitiva, intensa e gagliarda a cospetto di un Casale che è stato messo sotto per larghi tratti della partita, ma che comunque il cui valore di squadra ( e dei singoli ), è indiscutibile.

 

I migliori per il Cavour possiamo ritenere l'intero « gruppo » che forma la squadra con il Mister Pino Di Leone ( grande stratega e motivatore ) e per il Casale, sicuramente il grande portiere Castagnone, Buso, Mazzucco, Silvestri, Zenga e Di Gennaro.-

 

Foxtrot

 

  

Commenti