Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Juventus : vince con il Borussia D. ma che fatica...

25/02/2015 6:50

Di Antonio Chiera

 

TABELLINO di JUVENTUS - BORUSSIA D. = 2 a 1 Reti di: 13’ Tevez, 18’ Reus, 43’ Morata

 

Ammoniti: Vidal, Pereyra

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Evra, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner; Pogba, Pirlo (36’ Pereyra), Marchisio; Vidal (86’ Padoin); Tevez (88’ Coman), Morata. In panchina: Storari, Caceres, Ogbonna, Llorente. Allenatore: M. Allegri.

 

BORUSSIA D. (4-2-3-1): Weidenfeller; Schmelzer, Hummels, Papastathopoulos (46’ Kirch), Piszczek (32’ Ginter); Gundogan, Sahin; Reus, Mkhitaryan, Aubambeyang; Immobile (75’ Blaszczykowski). In panchina: Langerak, Ramos, Bender, Kagawa. Allenatore: M. Klopp.

 

ARBITRO

La partita sarà diretta dallo spagnolo Antonio Mateu Lahoz. Non ci sono precedenti con la Juventus, ma il fischietto iberico ha due precedenti con squadre italiane, con due sconfitte per le nostre formazioni: la prima è Slovan Bratislava-Roma 1-0, playoff Europa League 2011-2012, e Tottenham-Inter 3-0, andata ottavi di finale Europa League 2012-2013.

 

PRECEDENTI

Tra le due squadre ci sono 7 precedenti, tutti risalenti agli anni 90, giocatisi tra Coppa Uefa e Champions League: il bilancio vede 4 vittorie dei bianconeri, 1 pareggio e 2 vittorie dei gialloneri. L’ultima sfida non è bel ricordo per i tifosi juventini, poiché i tedeschi sconfissero la Juventus per 3-1 nella finale di Champions League all’Olympiastadion di Monaco di Baviera il 28 maggio 1997. Nei tre precedenti giocati in Italia, il bilancio è di una vittoria bianconera, 1 pareggio e 1 vittoria tedesca.

 

PRESENTAZIONE

Archiviata la pratica Atalanta, la Juventus si prepara con la testa e con il cuore alla prima sfida contro il Borussia Dortmund, valida per l'andata degli ottavi di Champions League. 

I bianconeri in campionato non stanno certo vivendo un momento esaltante ma nonostante il pari con il Cesena e la vittoria stentata contro l'Atalanta, hanno addirittura aumentato il vantaggio sulla Roma. Allegri ha dichiarato che la Juventus è pronta per questa super sfida e, del resto, sappiamo bene come la Champions resti l'obiettivo più importante per la 'Vecchia Signora'. Il Borussia Dortmund, dopo aver vissuto settimane infauste, sembra aver trovato di nuovo un buon ritmo. I bianconeri hanno liquidato i bergamaschi non senza qualche difficoltà, ma i tedeschi non sono certo quelli ammirati fino a qualche anno fa in Europa. Allo Juventus Stadium quindi i padroni di casa partiranno consapevoli del fatto di essere sicuramente superiori agli avversari, ma dovranno anche stare attenti a non sottovalutarli. Il Dortmund era infatti clamorosamente ultimo in classifica solo fino a qualche settimana fa, ora però gli uomini di Klopp hanno trovato 3 vittorie di fila ed occupano il centro della classifica con discrete prospettive di entrare nella zona Europa League. Quel che soprattutto conta però è che la squadra ha ritrovato gioco soprattutto morale, visto che la situazione era tanto grave da far scivolare l'ottimismo fino a poco fa sotto i piedi. Da quest'altra parte invece in casa bianconera i risultati non sono eccelsi. A parte la bella prova con il disastroso Milan, i bianconeri hanno ottenuto 3 pareggi ed una vittoria non certo convincente venerdì con i nerazzurri. Ma soprattutto, quel che preoccupa è la facilità con la quale le squadre avversarie vanno a segno. Allegri sa perfettamente che la difesa dovrà essere impeccabile, poiché i gol subiti in casa valgono doppio. È quindi crediamo che i padroni di casa giocheranno con grande concentrazione proprio nella fase difensiva. Ciò però potrebbe anche significare giocare con il freno a mano tirato. Per quanto riguarda le formazioni invece, gli uomini dovrebbero essere gli stessi della partita di Venerdì con il rientro di Vidal in aggiunta. 

 

LA PARTITA

Dopo un piccolo sbandamento ad inizio gara, la JUVENTUS passa al 13′. Tevez spinge in rete a porta vuota il cross di Morata dalla sinistra. L' argentino porta la Juventus in vantaggio. Pur giocando bene i tedeschi, la Juve sembra contenere bene le sfuriate e poter controllare se pur con difficolta' la gara. Normale amministrazione verrebe da pensare, la squadra di casa gioca, gli ospiti corrono. Come nelle previsioni. Minuto 18′ arriva il PARI del BORUSSIA. Reus approfitta della scivolata di Chiellini e trafigge Buffon. Un'infortunio di gioco del difensore bianconero, consente al Borussia di rientrare subito in partita. Il temibile Reus ristabisce la parita. Minuto 24′ Pericoloso contropiede del Borussia, ma il cross di Gundogan termina largo. Ancora Borussia al 34′ tiro da lontano di Nuri Sahin, con Buffon che para in due tempi. Momento difficile per la Juve, che si contretizza quando al 37' c'è il cambio nella Juve. Pereyra prende il posto di Pirlo, infortunato. Tutti a questo punto a pensare che la tranquillità è andata! Allegri costretto al cambio, sposta subito in cabina di regia il principino Marchisio. A questo punto credo tutti i tifosi bianconeri siano con le mani tra i capelli! Il doppio colpo è duro da digerire. Ed invece nella emergenza la Juve si mostra forte. C'è da dire che la squadra di Klop sta continuando la propria pressione di gioco e lo fa anche bene. In particolare sulle corsie si viaggia. Sul finire di tempo e sempre per un errore difensivo arriva il vantaggio della "Signora". Minuto 43′ GOL JUVENTUS. Morata devia in rete il cross di Pogba dalla sinistra. La nuova coppia gol Tevez-Morata insacca il vantaggio con quest'ultimo che fa gridare di nuovo lo JStadium. Finisce qui il primo tempo con la Juve in vantaggio per 2-1. Non è stato un primo spettacolare, in cui i bianconeri, dopo un buon inizio, hanno sofferto dopo la mezz'ora di gioco, per poi tornare in vantaggio. I minuti di recupero sono +2.

RIPRESA

E la Juve sempre al comando del gioco. Minuto 53’ sfiora il gol sul corner di Marchisio, che non è stato sfruttato al meglio né da Morata né da Bonucci. La risposta dei tedeschi arriva al 56’ con la botta ravvicinata di Immobile, che però si scontra con il muro innalzato da Buffon. La partita contunua a regalare emozioni. Minuto 61’ Tevez cerca il gol con un tiro al volo sulla sponda di Pereyra, ma ancora più pericoloso è il tiro in scivolata al 70’, che esce di pochissimo. Il ritmo cala pian piano, la Juventus cerca il terzo gol, che non trova. Al 74’ Immobile cerca di entrare nel tabellino dei mercatori con un esterno, che però finisce ben sopra la traversa. A caccia della doppietta, Tevez che al 77’ cerca il tiro dalla distanza, trovando però l’opposizione di Weidenfeller con i pugni. Sul corner Chiellini arrivano i brividi alla difesa tedesca con un colpo di testa che non riesce a indirizzare in porta. Nel finale gestisce bene la palla il Borussia Dortmund, a cui manca però l’ultimo passaggio per rendersi pericoloso. Pur soffrendo la Juventus regge ed innalza un muro davanti a Buffon. Finisce qui la partita con il successo della Juventus con qualche errore di troppo sotto porta. Manca certamente ilterzo gol per un soffio.

 

LA PARTITA IN 30 SECONDI

L' infortunio di Chiellini, poteva pregiudicare la partita, è invece non è stato cosi. Subito dopo arriva anche che il faro del centrocampo si spegne per infortunio. L'uscita di Pirlo è pesante a livello di testa. Brava la Juve nel reagire benissimo in entrambe le situazioni. E vero che tutte le reti sono arrivate per errori della difesa, e altrettanto vero, che Buffon non è stato mai impegnato, e questo la dice lunga sulla gestione della partita che per i tedeschi si è tradotto solo in possesso palla e nulla di più. Alla squadra di Allegri manca almeno un gol nella ripresa. Indiscutibile la maestosa serata di Morata, che con Marchisio e Tevez a mio parere sono stati i migliori. Male molto male Vidal. Sembra la brutta copia del giocatore che conoscevamo. Al ritorno sara certamente battaglia, ma che sembra comunque alla portata della Juventus.

Commenti