Facebook Twitter Youtube Feed RSS

E le piante non ci son più...? Perchè? Pinerolo.

10/02/2015 10:05

Buongiorno, 

vista la solerzia con la quale intervenite su questioni di carattere ambientale e paesaggistico, vi segnalo una situazione a Pinerolo che denota la mancanza assoluta di attenzione per l'ambiente e sulla quale spero vogliate prendere gli opportuni provvedimenti.

In questi giorni è stato completato un intervento di edilizia convenzionata nella zona all'angolo tra via Stefano Fer e strada Serena. Come è noto strada Serena è caratterizzata da un viale alberto con pini marittimi di particolare pregio e anzianità (tra l'altro il vento di qualche mese fa ha abbattuto un esemplare che ancora oggi non è stato ripristinato!). Ieri sono stati tagliati alcuni pini del viale in prossimità dell'area a parcheggio realizzata a servizio dell'edificio (allego una foto che indicata chiaramente il taglio). Senza entrare nel merito dell'opportunità di realizzare tale edificio in quella zona (prima era presente un'area a verde) o del fatto che il viale con le sue panchine è molto frequentato da anziani nella stagione estiva che siedono nella panchine lungo il viale, ritengo che l'abbattimento di tali piante abbia dell'incredibile non essendo infatti pericolanti o di disturbo per l'area a parcheggio. Voglio ben sperare che il taglio non sia una prescrizione progettuale autorizzata dal Comune!

Ho segnalato la questione alla Polizia Municipale per gli opportuni accertamenti e vorrei sperare che anche da parte vostra ci fosse l'attenzione ad un fatto che, indipendentemente dalle posizioni più e meno radicali nei confronti dell'ambiente, rappresenta un'offesa al patrimonio pubblico.

Resto in attesa di un vostro riscontro in merito. 

Cordiali saluti,

Gianni Arolfo

Commenti