Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro: presentata la lista UEFA

05/02/2015 21:43

Dallo Stadio Olimpico di Torino Antonio Chiera

 

Diramata la lista Uefa granata, con la sorpresa ancora! dell'esclusione del brasiliano Bruno Peres, tutti i tifosi si chiedono cosa deve fare un giocatore affinché rientri nei parametri "Europa" di un allenatore, anche perché nella stessa troviamo Barreto oramai "fuori fase" da ogni schema e logica, per non parlare poi, di Sanchez Mino, entrambi mai schierati in queste ultime gare!!!!

 

Di seguito ecco la lista del Torino Football Club dei calciatori iscritti alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League:

Doppia esclusione dicevamo per Bruno Peres, (dopo quella di settembre), dove a detta di chi sa più di noi, non si conoscevano le "reali potenzialità del giocatore"!

 

Portieri: Castellazzi, Padelli

Difensori: Bovo, Darmian, Glik, Gaston Silva, Jansson, Maksimovic, Masiello, Molinaro, Moretti.

Centrocampisti: Benassi, El Kaddouri, Farnerud, Gazzi, Sanchez Miño, Vives.

Attaccanti: Amauri, Barreto, Martinez, Maxi Lopez, Quagliarella

 

Si può comprendere l'esclusione di Alvaro “El Tata” Gonzalez che pur conoscendo le qualità, è giusto dare ampio spazio a chi i sedicesimi di E.L. li ha sudati sul campo; Meno l'esclsuione di Peres, avendo dimostrato quest'ultimo, tanta la voglia di giocare e sopratutto tecnica. Qualcuno potrà discutere il "ruolo", che ci sta!, anche gli eventuali giocatori diffidati e a rischio squalifica!!! A mio modo di vedere, dopo le buone prestazione, di "sostanza", Peres avrebbe avuto bisogno di continuità e fiducia, per non parlare anche del fisico che ha risposto sempre in maniera eccellente, dando sempre il massimo quando è stato chiamato. Si preferisce invece un "acciaccato", ad un giocatore "integro" e tecnicamente più idoneo. Sul campo, come sempre la sentenza finale...

 

Tornando alla presentazione del Torino "Uruguaiano", Gonzalez Ichazo, qui nella foto, ecco la scheda del meno conosciuto estremo difensore:

 

CARATTERISTICHE TECNICHE 

Portiere moderno, alto 188 centimetri per 79 chili. Chi lo conosce bene dice che le sue qualità migliori siano la personalità, la reattività e le uscite alte anche se la vera specialità della casa è il parare i rigori, fondamentale nel quale spesso si fermava con i compagni a fine allenamento. In patria è considerato ilprossimo erede di Muslera al quale si dice che somigli come stile. Qualità che gli hanno attirato gli occhi, tra le altre, anche di Verona, Lazio, Juventus e Arsenal.

LA STORIA

Nella sua giovane carriera Ichazo ha vestito solamente due maglie, quella del Danubio e quella delle selezioni giovanili dell'Uruguay. Con la squadra di club, con il quale ha esordito nel 2012, ha difeso i pali in 67 occasioni subendo 87 gol e rimanendo imbattuto in 19 gare. In nazionale invece ha totalizzato 10 presenze con l'under 20 e 4 con l'under 17. 2 titoli vinti con il Danubio. Si è parlato tanto in occasione dei 4 rigori parati in occasione del secondo titolo. Far bene in Italia gli spalancherebbe le porte della Seleccion. 

 

IL "SAGGIO" GONZALEZ

Per quanto riguarda Alvaro Gonzalez, arriva alla Lazio nel 2010, dove ha giocato per ben 147 volte segnando 7 gol. 

Nella Capitale, ha ricoperto diversi ruoli, dal terzino destro, fornendo ottime prestazioni, all'esterno di centrocampo. La sua posizione più naturale è quella di centrocampista più difensivo che offensivo, preferendo le ripartenze dalla retrovie per sfruttare al meglio le sue caratteristiche. Lo chiamano il "saggio" e tra poco lo chiederemo direttamente a lui perché. 

Sicuramente è un giocatore di tanta qualità e duttile nello stesso tempo, ricoprendo tanti ruoli non potrà che portare benefici alla squadra di Ventura. 

Chiuso alla Lazio, ha dichiarato che l'avventura in granata "mi galvanizza - non voglio perdere la Nazionale, ed il contatto con il campo". Con i biancocelesti ha giocato e guadagnato i sedicesimi di finale di Europa League, dichiarando che in Europa " serve maturità ". 

 

Ecco le dichiarazioni che abbiamo raccolto, in conferenza stampa di presentazione:

 

Buongiorno GONZALEZ hai detto che questa scelta del Torino ti galvanizza, e farai di tutto per continuare a tenere la maglia della Nazionale. Il tuo obiettivo in questa seconda parte del campionato: 

" Sono molto carico, contento, tanta voglia di fare bene, mi sono caricato di più, dopo domenica, guardando la parita vinta contro la Sampdoria. Cercherò di lavorare e lottare per una maglia da titolare, non sarà facile, ma farò il possibile per tenere anche la magia della Nazionale"

 

Buongiorno, anche a te ICHAZO, questa potrebbe essere una vetrina importante come pensi di metterti in mostra:

"Sono molto contento della possibilità che mi da il Torino, e la fiducia del presidente, cercherò di impare presto e fare bene. C'è tanta voglia in me."

 

Arrivi dove trovi una squadra che ha trovato l'assetto di gioco, sarà difficile anche il tuo inserimento, cosa puoi dirci a tal proposito:

GONZALEZ

" Sicuramente la rosa ha tanti valori, specialmente a centrocampo, sono comunque fiducioso, se il toro ha voluto me, vuol dire che crede in me. Per quanto riguarda la squadra, ho visto e trovato un bel gruppo, ma questo lo sapevo. Presto saro alla pari con gli allenamenti, per mettere in difficolta il mister."

ICHAZO " Sta a me prepararmi bene e dimostrare il mio valore"

 

A Proposito della partita contro gli spagnoli visto che hai detto che ci vuole esperienza in Europa cosa ti senti di dire:

GONZALEZ " Sappiamo che è una squadra forte specialmente a casa loro, ma anche il Torino lo è."

 

Come hai trovato Torino, il mister e l'ambiente: 

GONZALEZ

" Sono in Italia da cinque anni, conosco bene il Torino, l'ho affrontato tante volte e conoscevo piu o meno l'ambiente. Il mister chiede applicazione ad ognuno di noi, sappiamo che dobbiamo fare e dare il massimo e così sarà. Ognuno di noi farà il proprio mestiere. Ho visto un grande lavoro di squadra."

 

ICHAZO

" Nel mio paese seguono tanto il calcio Italiano, cercherò di mettermi subito in mostra per mettere in difficolta nelle scelte il mister. Darò il massimo come ho sempre fatto. Con i compagni mi trovo bene, sto cercando di apprendere l'italiano prima possibile".

 

GONZALEZ ti chiamano " il saggio " perché: "Per la mia voce è un po di vecchio, e per questo mi chiamano cosi".

 

Come vi trovate con i compagni Sud - Americani in squadra: GONZALEZ e ICHAZO

 

" Noi Sud - Americani ci troviamo molto bene con tutti, poi è normale che parliamo di più con Lopez, Martinez e Amauri."

 

GONZALEZ rientri dopo un infortunio, oggi come stai?, sei un giocatore duttile potendo giocare in più posizioni, dove ti trovi meglio:

" Io mi sento bene, sono guarito gia da venti giorni. È un piccolo infortunio che ho avuto alla Lazio, ma sono stato fuori anche per scelta tecnica. Sono rientrato dalla Nazionale dopo il mondiale un po in ritardo rispetto ai compagni, poi alcuni infortuni e ripeto la scelta tecnica, Mi hanno portato lontando dal campo. Per quanto riguarda il ruolo, mi sento più comodo come mediano destro, comunque, sono disposto a giocare in qualunche parte del campo dove mi dice il mister, ho fatto anche il terzino semore a destra in Nazionale."

 

ICHAZO si parla tanto bene di te cosa ci dici a tal proposito:

" che ci sono tanti portieri forti in Uruguay. Ho fatto tutta la trafila in nazionale, ma sono consapevole di dover lavorare tanto per essere il più bravo."

Commenti