Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Chievo 0 Torino 0. La classifica in fondo è corta...

06/01/2015 18:27

di Antonio Chiera

 

IL TABELLINO di CHIEVO - TORINO: 0 A 0 

 

Ammoniti: Meggiorini, Hetemaj (C); Vives, Farnerud, Gazzi (T)

 

Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic; Birsa (71’ Lazarevic), Izco, Hetemaj, Schelotto (81’ Cofie); Paloschi (75’ Maxi Lopez), Meggiorini. A disp.: Bardi, Seculin, Sardo, Biraghi, Mangani, Bellomo, Pellissier. All.: Maran

 

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Gaston Silva; Darmian, Vives (87’ Benassi), Gazzi, Farnerud, Molinaro (78’ Bruno Peres); Martinez, Quagliarella. A disp.: Castellazzi, Bovo, Jansson, Molinaro, Basha, Amauri. All.: G. Ventura

 

INFERMERIA & SQUALIFICATI

 

CHIEVO: Squalificati: Botta (2) Indisponibili: Gamberini, Radovanovic.

 

TORINO: Squalificati: Moretti(1) Indisponibili: Gillet e Masiello, colpiti da attacchi influenzali nella notte. El Kaddouri, pure lui febbricitante. Non sono presenti anche: Perez, Sanchez Mino e Nocerino.

 

ARBITRO

Rosario Abisso, della sezione AIA di Palermo, il direttore di gara di Chievo vs Torino, in Assistenti saranno i Signori Gava e Stefani, quarto ufficiale il Sig. Tonolini. Arbitri di porta i Signori Valeri e Peruzzo.

 

INFORMAZIONI & STATISTICHE SULLA PARTITA

Nei 12 confronti di Serie A tra Chievo e Torino sono solo tre le vittorie dei clivensi, tutte ottenute in casa (4N, 5P). È dal febbraio 2007 che il Chievo non vince nel massimo campionato contro i granata: dopo quella partita tre pareggi e tre sconfitte. I veneti hanno vinto le prime tre partite casalinghe di Serie A giocate contro i piemontesi segnando sempre tre gol; dopo quelle, al Bentegodi hanno ottenuto due pareggi e una sconfitta, non riuscendo mai a segnare più di una rete. I clivensi hanno tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di campionato e hanno perso solo in una delle ultime sette giornate (3V).

CAMPIONATO IN CORSO STATISTICHE CHIEVO

In questo campionato il Chievo ha vinto solamente una delle otto partite giocate in casa (3N, 4P); inoltre in quattro di queste non è riuscito a segnare. Il Torino non vince lontano dallo Stadio Olimpico da cinque partite: tuttavia nell’ultima trasferta ha trovato uno 0-0 contro l’Empoli dopo quattro sconfitte esterne consecutive. Il Chievo è la squadra che, in percentuale, segna maggiormente nel secondo tempo: il 67% delle sue reti infatti (8 su 12) sono giunte dal 46º minuto in poi.

CAMPIONATO IN CORSO STATISTICHE TORINO

Il Torino è la squadra che sbaglia più tiri dall’interno dell’area di rigore: 63 le conclusioni granata che hanno mancato lo specchio. Kamil Glik è, insieme a Lorenzo Tonelli, uno dei due difensori più prolifici di questo campionato: quattro gol per entrambi. Otto gol in 11 presenze per Fabio Quagliarella contro il Chievo, a nessuna squadra ha segnato di più finora in Serie A.

 

PRESENTAZIONE

La pausa per le festività è finita. Ricomincia il campionato con molte incognite. Chi avrà sfruttato bene la pausa per migliorare la squadra e chi no, lo sapremo a breve.

La Befana ci darà le prime risposte. Intanto il mercato di riparazione è cominciato all'insegna della mancanza di Euro e di fiumi di inchiostro spesi per descrivere caratteristiche e qualità dei nuovi arrivi almeno in casa Torino.

Prendiamo l'esempio di Cerci, si è scritto tanto ma tanto che sembra che il diavolo abbia comprato Leo Messi ed invece, purtroppo per il Milan, si tratta solo di Alessio Cerci, una riserva dell'Atletico Madrid, ma che ai rossoneri era il giocatore che serviva. Se sarà determinante o meno lo scopriremo solo vivendo!!!

 

LA GARA

Tornando alla partita tra Chievo 16 punti - Torino 17 punti, speriamo che non sia una gara da zero gol, credo che sarà il reparto difensivo a far presagire ad uno scontro con difese prevalenti. 

La classifica non rispetta le ambizioni di entrambe le squadre, vittoriose nell'ultimo turno di campionato. Perciò penso che se la giocheranno sicuramente a viso aperto. 

LA CRONACA

Imbarazzante è dire poco. Un primo tempo senza grandi emozioni, tant'è che possiamo parlare tranquillamente di anti calcio nel vero senso della parola. Padroni ci casa che cercano di entrare nella difesa dei granata da ogni parte del campo, Torino che si difende per più volte anche in affanno. Se si escludono un paio di calcio d'angolo a ripetizione per i Chievo ed una buona giocata di Farnerud su Quagliarella sul finale la partita ha detto veramente poco. Il Torino anche oggi ha dimostarto la sua staticità non riuscendo praticamente mai ad impensierire l'estremo difensore veneto. I granata non sono mai riusciti a concludere una e dico una, azione degna di tale nome.

Il Chievo se pur piu propositivo e mancato nel passaggio finale unico tiro in porta è stato quello di Paloschi ben fermato da Padelli.

RIPRESA

Primi dieci minuti del Torino fanno ben sperare, ma e solo illussione. Poi si fa rivedere il Chievo, ma e il gioco che ancora latita. Le troppe interruzioni non permettono il decollo della gara. Manca la lucidità e le precisioni da una parte e dall'altra. Poi nel buio del Bentegodi al minuto 24 e Farnerud che dalla distanza scocca un tiro che Bizzarri blocca senza problemi. Il Chievo continua nella collezione dei calci d'angolo ma nulla più. Al 28' Paloschi sfugge alla marcatura di Gaston Silva, ma Padellimin uscita lo anticipa e allontana la minaccia. Maran a 15' minuti dal termine cerca la svolta togliendo Paloschi per Max Lopez. Risponde Ventura pochi minuti dopo con Bruno Peres al posto di Molinaro. A poco piu di dieci minuti dalla fine è Gazzi che con un retro-passaggio, per poco non combina la frittata servendo l'ex Meggiorini che per fortuna sbaglia nelle vicinanze di Padelli. 

Anche questa ripresa ha detto poco e nulla per due squadre che hanno avuto di osare nel finale. Una partita veramente brutta e povera di contenuti che possiamo metterla nel dimenticatoio e lasciarla a riposo. Giocatori che non riescono a fare tre passaggi consecutivi non possono essere definiti tali, per un campionato prestigioso come quello italiano,

 

COMMENTO FINALE

Se qualche turista era di passaggio dalla citta di Romeo e Giulietta, e avesse avuto la folle idea di fermarsi allo stadio Bentegodi per vedere lo spettacolo della serie A italiana, non ha potuto che constatare lo scarso bagaglio tecnico del nostro calcio. Due squadre veramente povere in tutto; e dire che i granata saranno chiamati a difendersi in Europa. Non ci resta che sperare in questo mercato di riparazione per i colori granata. Cairo, presente il tribuna con il diesse accanto, non ha potuto che vedere un toro senza carattere.

Commenti