Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VOCE BIANCONERA - La sorte dice Germania: da Nyon spunta il Borussia Dortmund

15/12/2014 13:47

La Juve ha pescato il Borussia Dortmund, squadra rivelazione del torneo nella stagione 2012-2013, quando i gialloneri si arresero soltanto ai  compatrioti del Bayern nella memorabile finale tutta tedesca giocata a Wembley. I bianconeri ritroveranno anche Ciro Immobile, passato durante l’estate dal Torino alla corte di Jürgen Klopp: lo scugnizzo ha segnato finora 2 reti in Bundesliga e 5 in Champions, contribuendo alle fortune della squadra tedesca in Europa, mentre nel torneo casalingo il team di Dortmund arranca vistosamente (dopo 15 partite è terzultimo). Nonostante le defaillance nel torneo tedesco, stupefacenti se si pensa che solo tre anni fa il Borussia è stato Campione di Germania, la squadra di Klopp non va sottovalutata perché in Champions è stata capace di raggiungere i 13 punti nel girone, con 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. I bianconeri hanno potuto tirare un sospiro di sollievo: evitate Real, Bayern Monaco, Chelsea e Barcellona, ovvero le più forti d’Europa in questo momento. La soglia di attenzione deve tuttavia rimanere altissima: il Dortmund è un’insidia velenosa, sottovalutarlo significherebbe gettare le basi per un autentico suicidio calcistico.

Negli annali va ricordata una finale di Champions League, giocata nell’ormai lontano 1997, che vide i gialloneri battere la compagine juventina per 3 a 1. Fu la prima volta di una squadra tedesca.

Gli altri abbinamenti:

PSG-Chelsea

Manchester City – Barcellona

Bayer Leverkusen – Atletico Madrid

Schalke 04 – Real Madrid

Shakhtar D. – Bayern Monaco

Arsenal – Monaco

Basilea - Porto

Da segnalare gli scontri interessanti tra PSG – Chelsea e Manchester C. – Barcellona. Gli altri scontri sembrano avere un esito scontato, ma il bello della Champions sta proprio nella capacità di sovvertire i pronostici e stupire i milioni di tifosi europei e non che la seguono.

Gabriele Piardi

Commenti