Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Calcio Primavera. Toro 1 Varese 0

13/12/2014 19:39

DI ANTONIO CHIERA

 

Tabellino di TORINO Vs VARESE: 1 a 0 Lescano 12' s.t.

 

Gara in programma oggi alle ore 14.30 presso il campo Don Mosso di Venaria. 

 

FORMAZIONI:

 

TORINO 

Zaccagno, Troiani, Rizzo, Fissore, Mantovani, Lenoci, Monni, Graziano, Lescano, Morra, Rosso

Panchina: Lentini, Montefalcone, Dalmasso, Procopio, Thiao, Proia, Trani, Debeliuh,Tahiraj, Edera, Bambino, D'Orazio. Allenatore Moreno Longo

 

VARESE

Seveso, Galliani, Montuori, Mapelli, Dellino, Simonato, Piccoli, Comani, Cornacchia, Siani, Kosovan, Seitaj, Maselli, Lombardo, Balconi, Cerrone, Giardino, Ruzzittu. Allenatore G. Antonelli

 

Arbitro Signor Lorenzo Bertani di Pisa, I Ass. Marcello Rossi, di Novara II Ass. Salvatore Affatato di VCO.

 

PRESENTAZIONE

La vittoria sull'Empoli in Coppa Italia di categoria, vale la qualificazione ai quarti di finale, in cui i granata troveranno la Juventus in casa la prossima settimana, (campionato fermo), cosi potranno subito vendicarsi del derby di tre settimane fa, perso proprio nei minuti finali.

La squadra di Mister Moreno Longo è chiamata a riscattare l'ultimo pareggio esterno con la matricola Virtus Entella, costato primo e secondo posto in classifica, l'ostacolo di oggi è il fanalino di coda Varese.

 

I NUMERI DI QUESTO INCONTRO

I lombardi non sono solamente ultimi in classifica, ma vantano il peggior quoziente reti e soprattutto la peggior difesa del campionato ed il penultimo miglior attacco con solo sette reti all'attivo in dodici partite giocate. 

Momento tuttavia favorevole agli avversari, che fino a due giornate fa avevano ottenuto punti solo alla seconda giornata, con il successo in casa del Carpi. 

Nelle ultime due partite il pareggio ha interrotto una serie negativa di otto sconfitte consecutive, tradizione che il Torino cercherà di riprendere. 

 

ULTIMA PARTITA DEL GIRONE DI ANDATA. POI DERBY DI COPPA ITALIA

Battere il Varese sarebbe un ottimo modo di chiudere il girone di andata. 

Le altre partite che interesano più di vicino i granata sono: La Fiorentina che ospita il Bologna, mentre il sorprendente Spezia riceve la Sampdoria, se non è un derby poco ci manca, squadra che gioca molto bene e che potrebbe regalare al Torino quantomeno il nuovo secondo posto solitario.

 

LA PARTITA

 

Dopo l'esordio in Europa League tra gli undici titolari di Moreno Longo c'è Graziano. Complimenti a Giovanni.

Un buon Varese per nulla intimorito dai granata chiude la prima frazione di gioco in parita. Non sono mancate le occasioni da una parte e dall'altra. Entrambi i portieri si sono resi protagonisti su alcuni interventi. Sul finire grande opportunità per il Torino con un bel cross di Troiani, tra la dicesa dei lombardi irrompe Rosso, che si fa ancipipare sulla linea di porta e sfuma il vantaggio.

RIPRESA

Granata che entrano più aggressivi in campo. Al 12' arriva il gol. Buona progressiione di Edera che crossa in area il più lesto e Lescano ed insacca. Vantaggio Toro. L'entrata di Edera al posto di Monni da più vivacità ai granata che dalla sua fascia di competenza crea affanno al Varese. Se pur in palla il Torino non riesce a segnare il doppio vantaggio che a questo punto meriterebbe in virtù delle tante occasioni. Al 42' ancora una gran parata di Seveso dice no a Graziano che di testa non sfonda. E sempre Gaziano un minuto che ancora fa gridare al gol, ma ancora una volta l'estremo difensore lombardo a dire no.

Quella che sembrava sulla carta una passeggiata per il Torino, alla fine è stata una gara tirata fino all'ultimo. Risultato più che giusto. Resta il rammarico di non aver trasformato in gol le tante occasioni avute sopratutto anche per la bravura di Seveso.

Il virtù del risultato della partita tra La Spezia Sampdoria (0-2) con la vittoria dei doriani il Toro torna in solitario al secondo posto.

 

A fine gara abbiamo sentito Mister Longo. Ecco le sue parole:

Mister oggi partita che sembrava sulla carta facile poi la palla sembrava non voler mai entrare poi l' entrata di Edera:

" Il cambio di Edera ha dato sicuramente la svolta alla partita. Abbiamo riconquistato il secondo posto ".

 

L'esordio in coppa di Graziano

" sono affezionato a tutti i miei ragazzi, quando uno di loro non c'è fa ad esordire c'è sempre un diapiacere. C'è la consapevolzza di aver giocato una partita storica comunque."

 

La Juventus non partecipa al torneo di Viareggio sorpreso:

"Sorprende piu che altro per la manifestazione storica il perche non vengono non lo so. Secondo me avrà dei benefici non partecipando al Viareggio."

 

Sabato prossimo sarà di nuovo derby cosa cambia rispetto al campionato:

"Le partite secche non danno possibilità di errori, sabato è una delle partite che da dentro o fuori, la praticità e l'approccio faranno la differenza."

Commenti