Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro, una sconfitta pesante e il "Comunale" si riempie di fischi.

23/11/2014 16:03

Di Antonio Chiera

 

Tabellino e Commento di Torino - Sassuolo: 0 a 1 Rete di Floro Flores al '87 

Ammoniti: Peres, Zaza, Cannavaro, Gazzi

Sostituzioni: dal 46' Farnerud per Sanchez Mino, dal 65' Nocerino per Vives, al 74' Floccari per Zaza, al 75' Flores per Sansone, al 84' Taider per Brighi, al 90' Martinez per Peres.

 

Formazioni:

TORINO 3-5-1-1: 

Gillet; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Gazzi, Vives, El Kaddouri, Darmian; Sanchez, Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Padelli; Bovo, Jansson, Molinaro, Silva, Farnerud, Nocerino, Amauri, Martinez. Allenatore: G.Ventura.

Squalificati: nessuno. Indisponibili: Basha, Masiello, Perez, Benassi e Larrondo. Fuori Barreto scelta tecnica.

 

SASSUOLO 4-3-3: 

Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone. In panchina: Polito, Pomini, Terranova, Longhi, Antei, Gazzola, Biondini, Taider, Chibsah, Floccari, Pavoletti, Floro Flores. Allenatore: E. Di Francesco.

Squalificati: nessuno. Indisponibili: Pegolo, Manfredini, Antei

 

ARBITRO - 

Sarà Nicola Rizzoli, della sezione AIA di Bologna, il direttore di gara, Assistenti saranno i signori Giallatini e Tolfo, quarto ufficiale il sig. Tasso. Arbitri di porta i signori Mariani e La Penna.

 

INFO SULLA PARTITA - 

Il Torino ha vinto tutti e due i precedenti con il Sassuolo in Serie A, nella scorsa stagione, entrambi per 2-0. Tra questi, la partita d’esordio assoluto dei neroverdi nella massima serie italiana, il 25 agosto dello scorso anno. Considerando anche i playoff, queste due formazioni si sono affrontate otto volte in Serie B: quattro successi granata, due per gli emiliani, altrettanti i pareggi. Il Torino non segna da due partite consecutive e non riesce a realizzare più di un gol in una singola partita da sette giornate di Serie A. Il Sassuolo è al quinto risultato utile consecutivo (2V, 3N): è la prima volta che i neroverdi non perdono per cinque gare di fila in Serie A.

 

Il Sassuolo è la squadra che ha pareggiato più partite per 0-0 in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: è successo quattro volte. Questa sarà la partita numero 50 per il Sassuolo in Serie A: i neroverdi hanno ottenuto finora 11 vittorie e 13 pareggi, per una media di 0.94 punti a partita. Il Toro detiene il secondo peggior attacco (sette gol) e la seconda peggior percentuale realizzativa della Serie A (6%): in entrambi i casi solo l’Atalanta ha fatto peggio. Dei 34 tiri del Torino che hanno centrato lo specchio della porta, ben 14 sono stati effettuati da Fabio Quagliarella.

 

Francesco Magnanelli è il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni in questa Serie A (118). Sergio Floccari ha segnato tre gol nelle ultime quattro partite giocate contro il Torino in Serie A; tra questi, una delle sue sei doppiette nel massimo campionato.

 

PRESENTAZIONE -

Considerando anche i playoff, queste due formazioni si sono affrontate otto volte in Serie B: quattro successi granata, due per gli emiliani, altrettanti i pareggi.

Il lunch match di oggi è Torino - Sassuolo. I granata, complici gli impegni in Europa League, non sono riusciti ad avere in campionato un andamento costante, troppe le cadute, l’ultima, pesante, a Roma contro i giallorossi. 

I neroverdi, di contro, sono in striscia positiva da 5 incontri (tre pareggi e due vittorie) e si sono, per il momento, allontanati dalla zona calda della classifica, la squadra gioca bene ed ha importanti individualità, forse manca solo un po’ di cinismo sotto porta ad entrambi. Questo dicono i numeri... ed io aggiungo e non solo!!!

 

SCIOLTI GLI ULTIMI DUBBI PER I DUE TECNICI - 

Gianpiero Ventura non "ha scelto nessuno" come partner di Quagliarella, in mediana El Kaddouri e fiducia a Sanchez Mino.

Per DI Francesco, visto che le condizioni di Taider non sono al meglio, opta per Brighi e fuori l'algerino. Il tecnico neroverde torna ad avere a disposizione Antei e Floccari, che andrànno in panchina. Nel Sassuolo consueto 4-3-3 con Cannavaro dal primo minuto.

 

LA CRONACA DI OGGI - 

Superata la sosta dedicata agli impegni della Nazionale con Croazia (1-1) a San Siro ed Albania (1-0) a Marassi, il nostro avvincente campionato di serie A si riprende il palcoscenico calcistico. 

La pausa dovrebbe aver dato forza, vigore, e nonché rinfrancare e tonificare lo spirito di un Toro sgonfio che potrebbe tornare ad incassare i tre punti. Tifosi, ma sopratutto Ventura, vuole cambiare musica. Quagliarella non pensarci solo tu !!!

Con la partita che stenta a decollare, il gioco non si vede, e così il primo bel tiro in porta arriva al 16' OCCASIONE TORO! El Kaddouri riceve palla al limite e impegna Consigli che si salva in corner. Subito dopo al 18' Sanchez Mino verticalizza alla grande per Quagliarella che sbaglia il primo controllo e si fa chiudere in corner! Al 26' su punizione il primomvero tiro in porta degli ospiti, ma il mancino di Berardi finisce altissimo sopra la porta granata. Al 28' RIGORE PER IL TORINO!! Peres affonda sulla destra e mette al centro dove Cannavaro tira giù Quagliarella, per Rizzoli è penalty! Sanchez Mino dal dischetto, CONSIGLI PARA. Si distende sulla destra e salva il Sassuolo! Non succede praticamente più niente. Si chiude qui la prima frazione di gioco. Il pareggio sta sicuramente stretto al Torino che alla mezz'ora ha sprecato anche un calcio di rigore con Sanchez Mino, peggiore in campo insieme ai neroverdi Zaza e Berardi.

RIPRESA:

Ventura corre ai ripari. Lascia negli spogliatoi Sanchez Mino per Farnerud. DI Francesco per ora è soddisfatto dei suoi.

Parte meglio il Sassuolo, che al 47' STAFFILATA DI BERARDI dalla lunga distanza e Gillet, nonostante la conclusione centrale, vede la palla rimbalzargli davanti ed è costretto a una respinta affannosa. Il Toro spinge vuole i tre punti, al 50' i neroverdi riescono a interrompere la pressione e imbastisce un contropiede con Zaza che parte in posizione centrale ma cerca poi la conclusione dai trentacinque metri invece di servire un compagno sulla sinistra che si stava liberando. Il tiro di Zaza finisce docile fra le braccia di Gillet. Al 56' Pericoloso ancora il Sasuolo, con Berardi che al limite dell'area cerca lo spazio per la conclusione, poi un rimpallo rende buono il pallone per Brighi che poco dentro l'area cerca una conclusione in rovesciata che non coglie però lo specchio della porta. MINUTO 59' PALLA-GOAL TORINO! Bruno Peres viene servito con un filtrante oltre la linea difensiva del Sassuolo, col brasiliano che scatta forse in posizione di fuorigioco non rilevata dal guardalinee e s'invola palla al piede in area emiliana. Qui, però, sull'uscita di Consigli non calcia a rete ma cerca l'assist sulla sinistra per Quagliarella, che viene però anticipato da Vrsaljko che libera l'area. 60' RISPONDE SUBITO IL SASSUOLO, con Brighi che da fuori area cerca la conclusione a rete, ma Gillet non si fa sorprendere e respinge coi pugni. 62' ANCORA SASSUOLO VICINO AL GOAL! Rubata palla a centrocampo, Missiroli serve Berardi sulla destra. L'attaccante calcia a rete e, a Gillet battuto, è Maksimovic a respingere. Sulla palla vagante si avventa così Zaza che a porta spalancata manda clamorosamente fuori. La partita e viva il Torino non riesce a concretizzare e spreca. Il Sassuolo non si tira indietro e gioca. Al 64' ALTRA PALLA-GOAL TORINO! Grande azione di El Kaddouri sulla destra, col granata che porta palla, superando in velocità gli avversari, e serve poi al centro Quagliarella che, all'altezza del dischetto del rigore, prende il tempo al diretto marcatore e calcia rasoterra verso la porta ma Consigli è bravo a respingere coi piedi. Al 71' ANCORA ZAZA spreca un'altra occasione da goal per il Sassuolo: questa volta l'attaccante neroverde si era liberato bene sul primo palo ma la sua conclusione su cross da punizione dalla destra di Magnanelli finisce fuori. Sul finale il Sassuolo capitalizza.

Al minuto 87' GOOOAAALLL!!! FLORO FLORES!!! Clamoroso errore difensivo del Torino, che su azione d'angolo lascia tutto solo a centro area Floro Flores che su cross dalla destra salta di testa e insacca alle spalle di Gillet. Ventura ha sbagliato tutto, questo dice la partita di oggi. Chi scende in campo per il pareggio alla fine perde. E così è stato. Il Sassuolo ottiene il sesto risultato utile consecutivo facendo un grande salto avanti in classifica, lasciandosi dietro proprio i granata.

 

COMMENTO FINALE - 

Che dire. Ventura è il primo a sorprendere tutti con la formazione che fa scendere in campo. Non si può giocare in casa per il pareggio.... Tant'è che la partita ha detto poco nei primi 20 minuti se si esclude il solo tiro di El Kaddouri. Unica emozione il Rigore. Se poi ancora una volta si sbaglia!!! Non si capisce, chi è il vero tira rigori del Torino. Vuole qualcuno per favore spiegarcelo? Ventura poniti il problema se non ci fosse stato Quagliarella!!! Il Torino esce meritatamente tra i fisci. Grande il Sassuolo che si è presentato in campo a viso aperto e alla fine porta a casa 3 punti super meritati. Malissimo Mister Ventura, che oltre ad aver sbagliato formazione, ha sbagliato a non far tirare il rigore all'unico rigorista del granata in campo. Per non parlare poi dei cambi che se pur tenendo conto della partita di giovedì ha sbagliato tutto quello che si poteva. Complimenti a DI Francesco perché anziché difendersi, ha pensato sempre di poter vincere la partita. E così è stato.

 

ARTICOLI CORRELATI -

Il Toro che vorrei | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-11-20/toro-che-vorrei-5938

 

Toro con Glik e Maksimovic | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-11-21/toro-con-glik-maksimovi...

 

Le novità per Toro Sassuolo | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-11-22/novita-toro-sassuolo-5945

Commenti