Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il Toro cerca il riscatto a Roma

08/11/2014 19:18

Verso Roma Torino

 

Di Antonio Chiera

 

Dopo la brutta figura in Europa League Contro i "dilettanti" dell'Helsinki il Torino si prepara per la difficile trasferta di Roma, contro Totti e compagni.

 

Potrebbe essere la giusta partita per far dimenticare ai tifosi granata la brutta prestazione in coppa. Sarà una gara che peserà sotto ogni punto di vista, fisico ma sopratutto mentale.

 

Mister Ventura, ha convocato 23 calciatori per la partita di domani sera calcio d’inizio ore 20,45.

 

PORTIERI: Luca CASTELLAZZI, Jean François GILLET, Daniele PADELLI

 

DIFENSORI: Matteo DARMIAN, Kamil GLIK, Pontus JANSSON, Nikola MAKSIMOVIC, Salvatore MASIELLO, Cristian MOLINARO, Emiliano MORETTI, Bruno PERES, Gaston SILVA

 

CENTROCAMPISTI: Omar EL KADDOURI, Alexander FARNERUD, Alessandro GAZZI, Antonio NOCERINO, Juan SANCHEZ MIÑO, Ruben PEREZ, Giuseppe VIVES

 

ATTACCANTI: AMAURI, Marcelo LARRONDO, Josef MARTINEZ, Fabio QUAGLIARELLA

 

Non figura Benassi, che ha lavorato solo in palestra, post contusione alla coscia e caviglia destra rimediata a Helsinki, e precauzionalmente non è stato convocato. 

Domani si allenerà alla Sisport assieme a Barreto, ancora non convocato Basha e Bovo.

 

Tornando alla partita di giovedì c'è da dire che il Torino avendo superato e portato a oltre 641 minuti di imbattibilita' la porta delle italiane, aveva iniziato bene....Peccato che poi l'impresa è proseguita in tutto altro modo.

Giovedi sera, il toro ha compiuto un'impresa che difficilmente potrà essere eguagliata. 

Perdere contro i modesti finlandesi, senza creare un pericolo per quasi settanta minuti, senza giocare, ha dell'incredibile.

E' inutile fare pagelle, cercare alibi. Lo ha detto Ventura a fine gara visibilmente "incazzato". Le scuse ci sono state. Almeno quelle direbbe qualcuno....

 

Senza gioco d'accordo, sono inadeguati ma chi? i giocatori? gli evidenti limiti tecnici di alcuni si conoscevano già!!! Tutto vero. Ma ora?

Non possiamo imputare questo al diesse Petrachi, se con quattro denari deve costruire una squadra!!! Chi critica deve sapere che non si può acquistare il colosseo con quattro soldi!!! 

Limiti che se pur sono stati nascosti, dalle recenti prestazioni in Europa league e dalla buona vena di Quagliarella, si continua a non gonfiare la rete.

E' il momento di fare il mea culpa, senza il trincerarsi dietro a dichiarazioni che fanno sempre più imbestialire i tifosi , facendoli disamorare dal Toro.

E meno male che a fine gara giovedi non si è parlato di " Processo di crescita ", processo che sta avendo un'involuzione purtroppo, se gli attaccanti non riescono a fare in novanta minuti un fraseggio tra di loro, se non si riesce a vincere un contrasto, se non si vede gioco!!! la colpa va divisa con tutti. 

 

Senza parlare dei singoli, la squadra sta mettendo in mostra tutti i limiti che erano presenti l'anno scorso, ben camuffati da due campioni come Cerci e Immobile, che da soli riuscivano a sovvertire partite altrimenti noiosissime. Se poi si aggiunge che, la squadra rispetto al campionato scorso ha cambiato modo di giocare ma non modulo, i 15 arrivi di nuovi giocatori peraltro sconosciuti, l'adeguamento al modulo e al campionato che tarda ad arrivare!!! La frittata è fatta!!!

 

Non cercare sostituti in ruoli chiave, e giustificare con sciocchezze, perché non compare Ruben Peres e non farlo giocare, anzi, non inserirlo nemmeno in lista Uefa, doveva e poteva essere provato e valutato,  preferendolo ad un Masiello infortunato, o peggio, far giocare calciatori ancora acerbi in ruoli nuovi, Sanchez Mino non ha mai fatto il trequartista, anche se giovedi ha dimostrato buona tecnica, manca comunque il passo.

 

Bisogna stringere i denti, cercare di arrivare al mercato di riparazione per risolvere questi problemi. Sperando che la società capisca una volta per tutti che non si può prendere in giro una tifoseria " all'ultimo minuto ".

Commenti