Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Serie A Torino e Atalanta non si fanno male...

02/11/2014 18:20

Dall'Olimpico di Torino Antonio Chiera

 

Tabellino e Commento di TORINO Vs ATALANTA: 0 a 0

 

Ammoniti: 35' Drame' - 38' Stendardo - 60' Migliaccio - 64' Baselli.

Sostituzioni Torino: 5' s.t. A. Farnerud al posto di Vives. 13' s.t. Amauri al posto di Martinez. 

Sostituzioni Atalanta: 25' s.t. Bianchi al posto di Denis - 27' s.t. Del Grosso al posto di Drame'. 35' Raimondi al posto di Zappacosta.

 

LE FORMAZIONI -

Torino (5-3-2): Gillet; Peres, Maksimovic, Jansson, Moretti, Darmian; Vives, Gazzi, El Kaddouri; Martinez, Quagliarella. A disp.: Padelli, Castellazzi, Masiello, Silva, Perez, Nocerino, Benassi, Sanchez Mino, Farnerud, Amauri, Larrondo. Allenatore G. Ventura.

 

Atalanta (3-5-2): Sportiello; Biava Stendardo, Cherubin; Zappacosta, Carmona, Baselli, Migliaccio, Dramè; Denis, Boakye. A disp.: Frezzolini, Scaloni, Bellini, Del Grosso, Raimondi, Spinazzola, Grassi, Molina, Bianchi, D'Alessandro. Allenatore S. Colantuono qui nella foto.

 

DIRETTORE DI GARA - 

Sarà Angelo Cervellera, della sezione AIA di Taranto, il direttore di gara. Assistenti saranno i signori Fiorito e Stefani, quarto ufficiale il sig. Schenone. Arbitri di porta i signori Banti e Minelli.

 

QUI ATALANTA - 

Cominciamo col dire che, nei bergamaschi mancheranno Cigarini e Benalouane, che salteranno quindi la sfida di oggi per squalifica. 

INFORTUNI - Colantuono, però, dovrà fare a meno del Papu Gomez. L'attaccante, infortunatosi in settimana, ha infatti svolto un lavoro differenziato, insieme ad Avramov e Rossetti, e molto probabilmente non prenderànno parte alla trasferta dell'Olimpico. Lavoro a parte anche per Estigarribia, in acqua per la precisione, che sta recuperando pian piano dopo la rottura del legamento crociato.

 

QUI TORINO - 

In casa garanata nessuno è assente per squalifica.

INFORTUNI - Infermeria sempre in movimento per i granata. Niente sfida oggi per Bovo e Molinaro. Il centrale dovrà stare fermo 10 giorni a causa di un'elongazione al polpaccio sinistro. Esami anche per l'esterno sinistro ex Parma, che soffre di una mioentesite da sovraccarico al muscolo semimembranoso della coscia destra. Molinaro recupererà in 5-7 giorni. Per loro niente Atalanta ed Europa League.

 

PRESENTAZIONE DELLA GARA - 

Una prova di grande carattere, ha permesso alla Dea di strappare un punto ai partenopei nella serata del turno infrasettimanale in cui si è sbloccato 'El Tanque' German Denis. Un primo tempo giocato molto bene dagli orobici, che si sono difesi con ordine, mentre nella ripresa è succede di tutto. È stata una gara "fotocopia" del Torino giocata contro il Parma. Brutto primo tempo. Vivace nella ripresa, con il risultato però, a favore dei granata. 

Si allontana dunque la coda della classifica. I tre punti preziosissimi guadagnati per il Toro non devono illudere nessuno.

La partita di oggi per la compagine di Ventura, non è solo importante per i tre punti che servono necessariamente. Il Torino deve dare conto di buon gioco e vena realizzativa sotto porta. I tifosi non vogliono ancora una volta soffrire fino al 95esimo minuto.

ATALANTA che contro il TORINO vuole abbandonare la zona calda, la "Dea" contro il mal di trasferta. Oggi prova del nove. Serviva ritrovare la grinta e le determinazione e l'obiettivo è stato raggiunto per entrambe le formazioni.

Due punti dalla zona retrocessione e una gara in trasferta contro il Torino che oggi si presenta difficile, come Cagliari, Inter, Sampdoria e Udinese: le quattro gare giocate fuori casa che hanno portato all'Atalanta tre punti degli otto fino ad ora totalizzati. L'ultima gara disputata lontano dalle mura amiche del Comunale di Bergamo, ha provocato un black-out generele, il mister "romano" oggi si aspetta la giusta reazione. 

Dunque partita che si prospetta a viso aperto, Colantuono contro Ventura, Quagliarella contro Denis. Chi l'Europa l'ha raggiunta contro chi momentanemante la sogna. 

 

CURIOSITA' SULLA GARA - 

Stefano Colantuono, ex allenatore dei granata, con la presenza sul campo qui a Torino, eguaglierà il record di presenze di Emiliano Mondonico sulla panchina dell'Atalanta. Il record di partite atalantine, 246. Entrambi cinque volte in A e due promozioni dalla B. Emiliano Mondonico, l'Europa in più.

Rolando BIANCHI, 180 presenze, 77 gol. Bastano questi numeri per dire quanto amato ancora oggi è, questo giocatore dal sangue "granata". Il 23 agosto 2008 viene acquistato dal Torino per circa 7 milioni di euro e la firma di un contratto quinquennale da 1,2 milioni di euro a stagione. Il debutto avviene già alla prima giornata di campionato, il 31 agosto contro il Lecce allo Stadio Olimpico di Torino. Schierato titolare da Gianni De Biasi, segna al 75' il gol del definitivo 3-0.

 

LA PARTITA -

Sappiamo cosa ha detto Colantuono, "a Torino per punti". Vigilia senza parole come di consueto per Giampiero Ventura. Servirà coraggio e determinazione nell'affrontate una Atalanta che ha bisogno di punti, nonostante in classifica siano solo 3 meno dei granata, ma che ha problemi ancora più gravi a segnare, gli stessi dei padroni di casa. Quattro gol in nove gare, mentre il Torino ne ha fatti, sette. Vincere per fare il salto. Questo potrebbe essere il giusto "salto" di questa gara.

Partita decisamente brutta almeno per 28' minuti qui all'Olimpico. Lo schieramento sulla difensiva dell'Atalanta con Drame' e Zappacosta dice tutto. Tant'è che il primo tiro in porta arriva al minuto 29' quando il TORINO è vicinissimo al gol. Moretti prende il tempo a Biava sugli sviluppi di una punizione e di testa manda il pallone di pochissimo fuori. 

Al 41' Super intervento di Gillet. Grandissima parata del portiere belga, che toglie dalla porta il colpo di testa a botta sicura di Stendardo. Finisce qui un primo tempo dove abbiamo visto veramente poco. Intanto il campo dice che Vives e Maksimovic non sono al meglio. Brutte notizie per Ventura. 

RIPRESA:

In campo gli stessi 22. Intanto c'è movimento su entrambe le panchine. Continua la brutta partita del primo tempo. Ventura cerca di scuotere i suoi con l'ingresso di Farnerud ed Amauri ma la musica non cambia. Risponde Colantuono Bianchi l'ex di turni e del Grosso. Unica nota degna di segnalazione per gli ospiti arriva al 67'. Sul bel cross di Baselli, Boakye e Migliaccio non riescono nella deviazione vincente. Rispondono i padroni di casa al 70'. Una rovesciata in area di Amauri trova la testa di Quagliarella, che fa la sponda per Jansson, anticipato all'ultimo da Sportiello. Mancano 5 minuti alla fine, continua il non gioco. Nel finale l'ultimo brivido. SPORTIELLO salva la Dea. Grandissima parata del portiere bergamasco, che con l'aiuto della traversa evita che la punizione di Farnerud finisca in rete.

 

Commento Finale:

Alla vigilia Colantuono ha detto di voler punti a Torino se pur non giocando li trova. C'è da dire anche che la più chiara azione da gol è a favore dei bergamasci con stendardo.

Continua a mancare il gol in casa toro, ma la colpa secondo me non è da imputare solo al reparto avanzato. Bene Jansson, Moretti e Peres, immenso nel finale nel recuperare le due ripartenze dell'Atalanta.

 

ARTICOLI CORRELATI - 

Toro: le dichiarazioni di Quagliarella e Darmian | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-31/toro-dichiarazioni-quag...

Commenti