Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Servizi on line con il comune di Pinerolo

30/10/2014 18:09

Sono stati presentati questa mattina i nuovi servizi online offerti dal Comune di Pinerolo.
D'ora in poi sarà possibile stampare otto tipologie di certificati anagrafici, tra cui la richiesta per il rilascio della carta d'identità, le pubblicazioni di matrimonio, le dichiarazioni di nascita e i passaggi di proprietà. Anche i servizi per l'edilizia saranno di più facile reperimento: attraverso il portale MUDE infatti i professionisti potranno presentare telematicamente pratiche edilizie, risparmiando in tempo e in carta, poiché anche i progetti potranno essere inviati in formato digitale. Importante anche lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) che, attraverso la gestione associata, offre informazioni, modulistica e pratiche relative a 26 comuni del territorio. Tra l'altro, Pinerolo è stata scelta come polo pilota per la modalità lavorativa, dimostrando in poco tempo un'eccellente risposta di pubblico: attualmente circa il 90% delle pratiche effettuabili tramite il portale viene presentato in modalità telematica.
Tra gli altri servizi offerti dal Comune, ricordiamo la possibilità di prenotare e acquistare i buoni mensa per le scuole, l'acquisto di biglietti e abbonamenti per la stagione teatrale, e il calcolo di TASI e IMU.
È inoltre possibile prenotare appuntamenti o richiedere documenti attraverso un apposito calendario.
Tutti i servizi sono accessibili previa prenotazione sul portale "Sistema Piemonte".
Questo permetterà ai cittadini di risparmiare in tempo, stress e denaro.

Gabriella Bruzzone 


Un’offerta sempre più completa per i cittadini e le imprese

Il Comune di Pinerolo si conferma sempre più “smart” e a portata di cittadino, imprese, professionisti.

Nelle scorse settimane è stato infatti effettuato un lavoro di ottimizzazione e riorganizzazione dei servizi on line, creando sul sito internet istituzionale www.comune.pinerolo.to.it una vera e propria area interamente dedicata ai servizi digitalizzati.

Un progetto importante, che mette a sistema tutte le opportunità oggi offerte dall'Amministrazione in un'ottica di semplificazione di alcune procedure per cittadini e imprese.

Attraverso gli sportelli interattivi del Comune è infatti possibile sbrigare pratiche, inviare pagamenti e compiere tante altre operazioni comodamente da casa o dall'ufficio, 24 ore su 24. Un servizio semplice e diretto che consente agli utenti un risparmio significativo di tempo e risorse e al Comune un’ottimizzazione dei servizi e delle procedure.

I contenuti sul sito www.comune.pinerolo.to.it sono stati riorganizzati per favorirne la fruizione . Alcuni servizi sono ad accesso libero, altri prevedono la registrazione da parte dell’utente, sia cittadino che professionista, sul portale dei servizi online del Piemonte – www.sistemapiemonte.it  o su altro  portale specifico inerente la tipologia di servizio.

 

SERVIZI DI CONSULTAZIONE

AD ACCESSO LIBERO

  • Albo pretorio per ricercare e consultare atti e documenti che ai sensi di disposizioni di legge o regolamento devono essere temporaneamente esposti per la libera consultazione dei cittadini  comunque nella tutela della privacy degli interessati.
  • Amministrazione trasparente: con Dl 33/2013 sono stati riordinati gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa sezione del sito raccoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione nello schema comune a tutte le PA indicato dal Decreto.
  • Pubblicazioni di matrimonio: consente di ricercare e consultare gli atti dove gli sposi rendono pubblica la loro intenzione ai fini dell'accertamento della mancanza di impedimenti all'unione. 
  • Accesso al Catalogo del sistema bibliotecario Pinerolese per la consultazione in modo facile e veloce dei cataloghi on line delle biblioteche aderenti. Offre servizi di prenotazioni on line, verifica dei prestiti e molto altro.

AD ACCESSO PREVIA REGISTRAZIONE SU WWW.SISTEMAPIEMONTE.IT  O SU PORTALE SPECIFICO.

  • Servizio WiFi attivo in piazza Vittorio Veneto e piazza Garibaldi: consente la connessione ad internet con strumenti che supportino connessioni di tipo WiFi (Notebook, smartphome, tablet ecc.)
  • Vista RED - Sistema di video riprese del passaggio con il semaforo rosso: inserendo la targa del veicolo, la data e l’ora si possono visionare tre fotogrammi estratti dal filmato originale che documenta l’infrazione. 
  • Pratiche edilizie: consente di ottenere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento delle pratiche edilizie presentate presso l’ufficio Urbanistica Comunale. Risponde alle necessità di apertura verso i cittadini come previsto dal Testo Unico sull’Edilizia (D.P.R. 380/2001).

 

SERVIZI DI PRENOTAZIONE con registrazione

Riservati a cittadini, imprese e professionisti previa registrazione su www.sistemapiemonte.it

  • Accesso Sportello Demografici per pratiche di:
  • Rilascio CARTA IDENTITA'
  • Pubblicazioni Matrimonio
  • Dichiarazione di nascita
  • Variazioni di RESIDENZA /INDIRIZZO
  • Autenticazione copie
  • Passaggi di proprietà
  • Accesso Ufficio Settore Urbanistica e SUAP per la definizione di appuntamenti o la richiesta di documenti
  • Richiesta TESSERA ELETTORALE: attraverso questo servizio è possibile prenotare il rilascio del duplicato della tessera elettorale in seguito a deterioramento, smarrimento o furto dell’originale. La prenotazione avviene inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo richiestaduplicati@comune.pinerolo.to.it corredata dei moduli scaricabili dal sito comunale. L’ufficio competente risponderà all’indirizzo di posta elettronica del mittente fissando un appuntamento per il rilascio del duplicato. L’interessato potrà quindi recarsi nel giorno ed orario stabiliti presso l’ufficio Elettorale del Comune dove, firmati i documenti del caso ed esibite eventuali denunce di furto, potrà ritirare il duplicato già pronto. 

 

  • SPORTELLO FACILE:  il servizio è erogato attraverso il portale www.sistemapiemonte.it in ambiente di cooperazione con altre pubbliche amministrazioni in modo da offrire un unico punto di accesso ai servizi erogati. Tra i servizi erogati dal comune di Pinerolo è possibile prenotare on-line un appuntamento con alcuni servizi del comune evitando quindi code agli sportelli.

 

SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI

  • Calcolo IMU e TASI  ON LINE – Accesso libero
  • MODULISTICA ON LINE – Accesso libero

Previa registrazione su  portale specifico, differenziato per servizio

  • Iscrizione al servizio di REFEZIONE SCOLASTICA per scuole materne, elementari, medie inferiori e per l’acquisto di buoni mensa
  • Acquisto ON LINE di abbonamenti e biglietti per la stagione del TEATRO SOCIALE 2014-15
  • VISTA RED Sistema di video riprese del passaggio con il semaforo rosso.
    permette di  visionare tre fotogrammi estratti dal filmato originale che documenta l’infrazione.

SERVIZI ON LINE PER LE IMPRESE previa registrazione su  portale specifico ,differenziato per servizio

Consente la presentazione di pratiche e la consultazione di procedure già avviate relativamente ai settori Urbanistica, Pratiche edilizie, SUAP.

  • MUDE (Modello unico dell’Edilizia): il servizio è erogato attraverso il portale "MUDE Piemonte" in ambiente di cooperazione con altre pubbliche amministrazioni in modo da offrire un unico punto di accesso ai servizi e dove è possibile per i liberi professionisti presentare pratiche edilizie per via telematica con modulistica unificata utilizzando procedure omogenee e monitorarne lo stato di avanzamento.
  • SUAP (Sportello Unico Attività Produttive): il servizio è erogato attraverso il portale "SistemaPiemonte" in ambiente di cooperazione con altre pubbliche amministrazioni in modo da offrire un unico punto di accesso ai servizi e dove i rappresentanti di impresa possono presentare richieste autorizzatorie destinate allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

 

MODULISTICA ON LINE 

Per cittadini, professionisti e imprese è possibile usufruire di questo servizio in due modalità:

  • Accesso al portale www.sistemapiemonte.it con visualizzazione della modulistica suddivisa per aree tematiche, con possibilità di compilazione su carta o on line e successivo inoltro, ai vari uffici dell'ente, in modalità tradizionale o elettronica. 
  • Accesso al sito www.comune.pinerolo.to.it collegandosi ad apposita sezione Modulistica (suddivisa per aree tematiche) o alle pagine specifiche dei servizi di riferimento, con possibilità di scaricare il modulo per poi compilarlo o compilarlo on line e poi scaricarlo per la  presentazione cartacea. Nella foto la conferenza stampa di presentazione del servizio

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza Vittorio Veneto, 1 – piano terra

Tel.0121.361.325 – urp@comune.pinerolo.to.it

Commenti