Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro: Alexander Farnerud si presenta ai media. Le dichiarazioni

14/10/2014 18:05

Di Antonio Chiera

Oggi, presso il centro Fisio&Lab di corso Agnelli a Torino il centrocampista Alexander Farnerud qui nella foto, ha incontrato i media dopo la sua lunga assenza causa infortunio.

Il Centro Medico di Riabilitazione Funzionale e Sviluppo Motorio, come già avvenuto nelle scorse stagioni, è il punto di riferimento per tutti gli atleti del Torino FC, dalla Prima Squadra al settore giovanile, per chi  dovesse subire un infortunio o un intervento chirurgico. Il  lavoro in ambito fisioterapico è svolto in stretta sinergia con lo Staff Medico del Torino FC guidato dal Prof. Gianfranco Albertini e con i preparatori della Squadra, attraverso un percorso dedicato e articolato per fasi e secondo le esigenze del singolo giocatore.

Ecco le impressioni del giocatore tornato a calcare l'erba dei campi da gioco per ora solo quelli di allenamento, ed  il lungo stop per la rottura del legamento crociato sinistro.

Alexander dopo l'operazione ha cominciato subito la riabilitazione che avviene secondo protocolli ben precisi, dove si inizia subito con la sofferenza tra tornare all'estensione attiva del ginocchio e il potenziamento muscolare visto anche la tua stazza fisica. Ma a tutto questo, e a tanto altro abbiamo raccolto il suo pensiero:

"Oggi è il mio primo vero allenamento con la squadra, e normale che manca la forma ma piano piano arriva. La mia voglia di ritornare in campo è tanta, ma manca ancora qualche cosa. Vorrei riprendere subito anche con la corsa ma ancora le gambe non rispondono come vorrei".

La classifica attuale e dell'Europa Laugue.

"ora è difficile parlare di squadra di campionato e di classifica è presto, noi dobbiamo fare sempre meglio anche se ora noi affrontiamo l'Europa League. Giocando di più possiamo arrivare al top, ma il campionato è ancora lungo."

Passare il turno in Europa sarebbe il massimo dice:  " abbiamo buone possibilità di passare il turno. Dobbiamo pensare partita per partita. Poi, credo, che i risultati arrivati fino ad ora sono buoni, penso che possiamo andare avanti."

A proposito dei nuovi compagni ha parlato di Martinez ex compagno, anche quando giocava in svizzera.

" per la verità l'ho visto poco, quando la squadra è partita per il ritiro io facevo terapia, ora ci vediamo di più, lui mi dice di essere contento di trovarsi qui a Torino e di voler fare bene ogni partita"

Con Quagliarella e Amauri  Farnerud  ha oltre 400 presenze di cui 35 in Europa con ben 7 gol all'attivo. Ha segnato il primo gol in serie A con l'Inter, poi fini 3 a 3 e l'ultimo a Catania, vittoria che è servita anche per l'Europa League. Ora arriva l'Udinese squadra a cui segna molto spesso. Lo ha fatto nel 2012/2013 in Europa con il Midtyalland e anche l'anno scorso poi vinta 2 a 0 sembra essere proprio arrivato il suo momento. E allora ecco la domanda: Ale sei pronto per domenica casomai il mister decidesse di convocarti? " non lo so vediamo, io ho fatto tutto quello che c'era da fare".

In sala stampa per parlarci anche dell'infortunio c'erano Gianfranco Albertini  Medico Sociale  del Torino Fc. Ed il Prof. Renato Misischi Dottore che ha eseguito l'intervento.

Gianfranco Albertini:

"siamo giusti nei tempi, non per niente vengono definiti all'estero tempo Più lunghi, siamo giustissimi il giocatore ha recuperato benissimo, è stato seguito  egregiamente anche dall'interno del centro. Possiamo dire che e tutto ok"

Abbiamo anche chiesto la situazione di Barreto e tutti gli altri giocatori infortunati:

" Barreto è recuperato a breve sarà integrato in squadra, Bascha molto più complesso e delicato perché sono state asportate dei pezzi di cartilagine, nei prossimi giorni sarà sottoposto ad un controllo ed in tempo medio brevi ritornerà all' attività agonistica, Larrondo completamente integrato nel gruppo,  Masiello polpaccio superato, ma visto il suo lungo stop, possono esserci delle ricadute, anche se la casistica dice di no"

Renato Misischi:  "E il fulcro dell'articolazione molto complesso, intervento perfettamente riuscito per quanto riguarda la parte medica il giocatore è perfettamente abile ed arruolato. Ora difenderà da molteplici fattori. Dobbiamo dare tempo al giocatore ad adattarsi, i movimenti e tutto il resto piano piano torneranno in linea"

VALERIA PANINI Amministratore Delegato fisio&lab:

" Il rapporto con il Torino calcio si intensifica sempre di Più per la grossa armonia con la squadra. Per i rapporti di fiducia che si viene a creare il nostro lavoro avviene con tutta la parte medica del Torino. E un lavoro veramente di squadra. Qui utilizziamo apparecchiature particolari ed in un certo senso uniche, struttura in assoluto tra le prime in Italia, e si continua ad investire in questo senso"

ROBERTO PERETTI: Responsabile del centro Osteopata D.O. Fisioterapista Kinesiolo Responsabile del centro:

" noi seguiamo sempre l' indicatore di guida del medico. La nostra professione ed esperienza ad uno sportivo di élite come in questo caso al giocatore professionista. I tempi di recupero sono soggettivi. Ogni recupero fa storia a se. Si dettano dei tempi inferiori o superiori che possono essere ambientali, oppure mentali. Con Alexander mi piace chiamarlo cosi, e stato un rapporto meraviglioso. All'inizio non è stato semplice. Ma come tutti gli scandinevi è stato determinato se vuole una cosa la ottiene.  Ho rivisto la professionalità di rigore, nel tornare a fare quello che faceva prima."

Tornando a domenica e dando un' occhiata alla classifica:

La sosta per gli impegni delle varie nazionali è arrivata dopo aver disputato la sesta giornata di Serie A. Questo ha permesso di effettuare i primissimi bilanci e le prime valutazioni tecniche di alcuni giocatori, dopo il primo Tour del Torino tra Campionato di serie A e Torneo di Europa League.

Vediamo insieme le classifiche di quest'anno (2014-2015) e dello scorso anno (2013-2014) a confronto dopo sei giornate disputate:

Classifica Serie A 2013-2014: 8 punti

Classifica Serie A 2014-2015: 5 punti

Il Torino è possibile che in questo avvio di stagione sta forse pagando le fatiche dell'Europa League sotto l'aspetto psicologico. La formazione granata infatti non ha ripetuto l'ottimo inizio di campionato dello scorso anno e la classifica segna -3 punti rispetto alle sei gare della stagione 2013-2014. Inoltre c'è anche da tener presente i molti giocatori arrivati che ancora non tutti si sono inseriti al meglio. Le prospettive per il futuro comunque dicono che il Torino c'è.

Con il rientro dei nazionali, i due giorni di riposo che Ventura ha concesso ai granata, la ripresa della preparazione si sono ritrovati oggi in Sisport e ancora a porte chiuse, in vista del match di domenica prossima all'Olimpico contro l'Udinese. L'amara sconfitta del San Paolo di Napoli, per come arrivata ha lasciato come effetto dannoso la doppia squalifica di Glik ed El Kaddouri, che dovrebbero essere avvicendati da Jansson in difesa e da Sanchez Mino a centrocampo. Per quanto riguarda l'infermeria, arrivano buone notizie da Larrondo, in miglioramento, e da Barreto, che sta forzando i tempi per ultimare il recupero per farsi trovare pronto già contro l'Udinese. Match dove potrebbe essere convocato anche Farnerud visto anche il suo esordio di oggi in sala stampa.

Guardano in casa dei friulani, c'è Totò Di Natale " un vecchio " giovane che si largo a suon di gol. Ieri il suo 37esimo compleanno. Auguri da tutto il mondo dello sport sono giunti alla Società del patron Pozzo.  " La mia è stata una bella carriera, spero di finirla bene. Ho voglia di divertirmi, voglio fare un grande risultato con l'Udinese e poi vedremo''. Così Antonio Di Natale.

 

È stata una domenica di riposo anche per i ragazzi di Andrea Stramaccioni, pronti a tornare in campo in vista della sfida col Torino. Gara da affrontare senza Muriel e probabilmente Kone. Il greco non si allena dalla scorsa settimana dopo lo stiramento al flessore della gamba destra rimediato col Cesena. Per la gara di domenica il tecnico bianconero spera di poter recuperare Gabriel Silva e Riera, lungodegenti da oltre un mese. È ieri Totò ha compiuto 37 anni. 

Leggi anche: E per il Toro due giorni di vacanza | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-12/toro-due-giorni-vacanza...

Commenti