Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro: prima illude e poi cede tre punti al Napoli

06/10/2014 7:59

Di Antonio Chiera.

Tabellino e Commento di NAPOLI - TORINO = 2 a 1 = 14' Quagliarella, 55' Insigne , 72' Callejon

 

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Zuniga; Gargano, Inler; Callejon, Michu, Insigne; Higuain. A disposizione: Andujar, Colombo, Ghoulam, Henrique, Mesto, Britos, Radosevic, Lopez, De Guzman, Mertens, Zapata. Allenatore: Benitez.

 

Torino (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Benassi, Vives, El Kaddouri Darmian; Larrondo Quagliarella. A disposizione: Padelli, Castellazzi, Jansson, Gaston Silva, Molinaro, Gazzi, Perez, Sanchez Mino, Martinez, Amauri. Allenatore: Ventura.

 

PRESENTAZIONE:

Al San Paolo va di scena Napoli e Torino uno dei due posticipi della sesta giornata di Serie A.

 

Per questa gara Rafa Benitez schiera la formazione partenopea con il solito 4-2-3-1 nel quale però non trova spazio Marek Hamsik perchè fermato da un attacco influenzale. Al posto del centrocampista slovacco, nel tridente dietro l'unica punta Higuain, c'è Michu che completa il reparto con Callejon ed Insigne.

 

Ventura non cambia e risponde con un 3-5-2 nel quale è confermato Gillet tra i pali, a questo punto pare che Padelli non goda più della fiducia del tecnico tagliandolo praticamente fuori dai titolari, c'è Benassi dopo la buona prova in Coppa, in mediana e non Gazzi ma la novità più importante riguarda l'attacco dove dal 1' c'è Marcelo Larrondo con Quagliarella come avevo pronosticato già nella giornata di venerdì, dove sono bastati i pochi minuti in Europa League per convincere Ventura a questo schieramento.

 

LA PARTITA

Primo tempo scoppiettante al San Paolo tra azzurri e granata. Il Napoli parte in quarta, il Torino frena. Sembra dire questo dai primi tocchi la partita.

Ma le motivazioni dei tanti giocatori da entrambi gli schieramenti fanno si che, la gara si infiamma quando al 14' ARRIVA IL GOAL DEL TORINO CON L'EX QUAGLIARELLA CHE PUNISCE IL NAPOLI! 

Lancio lungo che trova la difesa azzurra disattenta, Quagliarella stoppa e tira di destro da posizione defilata e sorprende Rafael sul secondo palo, ma che rete!!! Ottimo, anche il passaggio di Maksimovic.

Il Toro è in vantaggio. Il Napoli sente i primi fischi del San Paolo che se pur privo del grande pubblico inizia a pungere. 

Al 23' INCREDIBILE TRIPLA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Palla persa incredibilmente dal Torino, Napoli che riparte in contropiede. Insigne davanti a Gillet trova il palo. Pallone che finisce a Higuain che in due occasione non riesce a mettere la palla dentro, la difesa granata se pur in affanno respinge le due conclusioni quasi sulla linea.

Napoli che spinge Torino che difende. Benitez scuote i suoi, Insigne è l'autentico folletto dei partenopei che si trova più volte volte la palla per il pareggio ma Gillet conferma il suo ottimo momento di forma oppenendosi alla grande. Ventura ha visto ancora una volta giusto scegliendo il belga per difendere la porta del Toro.

Il Napoli per il gioco prodotto meriterebbe il pareggio, ma il Torino tiene le sfuriate. Finisce un primo tempo bello e avvincente giocato bene dai padroni di casa, ma che vede gli ospite ben determinati a non dare spazio contenendo tutto e tutti se pur in grande difficoltà. 

 

RIPRESA:

 

Il Napoli rientra in campo più determinato, vuole il gol. 

Al 53' CLAMOROSA TRAVERSA NAPOLI! 

Cross dalla destra che pesca un Michu liberissimo in mezzo, bella incornata ma centrale che si schianta sulla traversa. Secondo legno per i ragazzi di Benitez.

Minuto 55' SI BLOCCA INSIGNE! GOAL DEL NAPOLI! 

Inler allarga per Zuniga che mette in mezzo. Insigne ha spazio e di testa ha tempo e modo per piazzare la palla nell'angolino alla destra di Gillet per l'1-1! L'autentico "folleto" tra i giganti del Torino beffa tutti e porta in parità i partenopei. 

Ventura cerca di raddrizzare la partita al 57' A. Gazzi entra in campo e sostituisce M. Benassi ammonito.

Il TORINO È SPARITO DAL CAMPO. 

Il Napoli continua a spingere e si fa grande con un bel destro di Callejon in diagonale, Koulibaly non ci arriva di testa sul secondo palo. Sarebbe bastato che lo toccasse perché la palla entrasse in rete.

I padroni di casa completano l'opera quando sempre il solito Insigne fischiato per quasi tutta la partita dai propri sostenitori offre al minuto 72' a José Callejón la palla del sorpasso. NAPOLI meritatamente in vantaggio. Torino troppo rinunciatario, che di fatto, consegna la partita completamente nella mani dei padroni di casa. Ora le fatiche di coppa si fanno sentire Napoli non più su di giri, Torino che manca anche nelle ripartenze. Differenze tecniche che alla fine premiano il Napoli con un Torino troppo presto rinunciatario. Peccato per non aver concretizzato le occasioni avute.

Il Napoli vince in rimonta e batte meritatamente il Torino. Seconda vittoria consecutiva in campionato per Rafa Benitez.

I partenopei sono stati più determinati e vogliosi dei tre punti. Ventura ha pensato di poter difendere il pareggio nel restante tempo della gara, sapendo bene di avere di fronte una squadra più forte, ma questo non è bastato per uscire indenne dal San Paolo. Sfuma dunque, nella ripresa l'opportunità di portare a casa almeno un punto ai piemontesi. Nulla comunque è compromesso. Il Napoli si rimette in pace, con i tifosi in casa propria almeno per ora!!!

Commenti