Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro - Fiorentina: "gemellaggio" anche nei gol. 1 - 1.

28/09/2014 19:08

Dallo stadio Olimpico Antonio Chiera

 

Tabellino e Commento di TORINO - FIORENTINA: 1-1 16' s.t. Quagliarella, 32' s.t. Babacar nella foto.

 

FORMAZIONI:

TORINO (5-3-2): Gillet; Peres, Maksimovic, Glik, Moretti, Darmian; Vives, Gazzi, Sanchez Mino; El Kaddouri, Quagliarella.

A disp.: Castellazzi, Bovo, Molinaro, Silva, Jansson, Perez, Benassi, Martinez, Larrondo, Amauri.

All. Ventura

 

FIORENTINA (4-3-2-1): Neto; Richards, Gonzalo, Savic, Pasqual; Mati Fernandez, Badelj, Kurtic; Borja Valero; Babacar, Ilicic.

A disp.: Tatarusanu, Lupatelli, Tomovic, Basanta, Alonso, Brillante, Vargas, Hegazi, Aquilani, Pizarro, Lazzari. Bernardeschi.

All. Montella

 

DIRETTORE DI GARA: 

Paolo Valeri, della sezione AIA di Roma 2, Assistenti i signori Nicoletti e Posado, quarto ufficiale il sig. Crispo. Arbitri addizionali di porta i signori Mazzoleni e Maresca.

 

La mia presentazione della gara di oggi, è dedicata alle due tifoserie.

 

UN GEMELLAGGIO CHE DURA DA OLTRE 40 ANNI. Una festa. 

 

TORINO FIORENTINA,  non è solo calcio giocato ma anche un lungo e storico gemellaggio tra le due tifoserie. Un’amicizia che si rinforza con il passare degli anni. E’ questo lo sport che ci piacerebbe vedere ogni domenica!!!

 

L’evento che si è vissuto oggi prima della gara,  è stato organizzato dai tifosi delle due squadre, dagli Ultras del Toro e dagli Utras Viola . Un “pre-match” che ha visto alcune migliaia di tifosi di fede calcistica “granataviola” unirsi per trascorrere all’insegna dell’amicizia e del fair play le ore immediatamente precedenti l’ingresso allo stadio per la partita.

 

La storia del gemellaggio tra le due tifoserie, supera i 40 anni. Questa "compagnia" è tra i più vecchi della serie A.

 

La festa è partita dal vecchio stadio Filadelfia, poi, si è trasferita compatta con le due tifoserie in corteo a piedi che hanno raggiunto lo stadio Olimpico  Una volta giunti nel piazzale davanti allo stadio,  c'è stato il “rompete le righe”.

 

QUI TORINO: CONTRO I VIOLA PADELLI NON CI SARA'

Daniele Padelli non è stato convocato per il match dell'Olimpico contro la Fiorentina. 'E' stato concesso un turno di riposo', scrive il Torino sul proprio sito. In porta toccherà quindi a Gillet, che aveva giocato solamente a Bruges in Europa League. Con tutta probabilità, quindi, Padelli tornerà a difendere i pali granata giovedì prossimo in coppa contro il Copenaghen. Resta ancora il dubbio del modulo, tra il classico 3-5-2 e il 3-4-2-1 visto a Cagliari. A breve lo scopriremo.

 

QUI FIORENTINA: MONTELLA PERDE ANCHE JOAQUIN 

La Fiorentina continua a perdere giocatori d'attacco: dopo Rossi e Gomez, con Marin che non appare ancora pronto per giocare 90' dopo l'infortunio muscolare subito nel finale della passata stagione, Montella deve ora rinunciare pure a Joaquin. L'esterno spagnolo, dopo un fastidio accusato al termine della gara con il Sassuolo, è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato una lesione di primo grado all'adduttore lungo della coscia destra. La prognosi parla di almeno 10 giorni. Non facile neppure il recupero di Vargas, alle prese con un fastidio agli adduttori.

 

LA PARTITA:

 

Primo tempo giocato a ritmi bassi ha fatto si che la partita non decollasse come nelle apettative se non nei minuti finali.

Le uniche vere emozioni arrivano dal 27' in poi. Quaglarella vede fuori dai pali Neto e con un tiro teso cerca di sorprendere in portiere viola che con uno scatto manda il pallone sopra la traversa. Dal calcio d'angolo arriva un'altro brivido quando Glik di testa manda ancora alto. La Fiorentina ben disposta in campo da Montella e' piu' ordinata pressing alto, ne consegue che i granata perdono piu' palloni giocabili. Al 30' Babacar fa fuori la difesa granata, dal limite fa partire un tiro ma Gillet si oppone alla grande. Al 34' la piu' bella delle giocate. El Kaddouri nasconde la palla tra le gambe, si beve la difesa, e serve Perez che dal liite tira verso la porta di Neto, che tocca quel poco che basta per mandare il pallon in angolo. 38' Babacar ancora lui, beffa la difesa ma ancora una vota Gillet C'e'. Ultimo brivido della prima parte della gara con Quagliarella, che parte dalla tre quarti in velocita', con un doppio passo ibroglia la difesa viola, scocca un diagonale ma Neto dico ancora no.

Si chiude qui un primo tempo giocato bene nella seconda dal Torino con diverse occasioni. Molto bene El Kaddouri, Quaglaiarella,Sanche Mino e Bruno Perez e Gillet.

I viola si sono mossi molto bene i primi 20 minuti, pressando i granata nella propria meta' campo, le conclusioni in porta sono arrivate dal solo Babacar. Bravo e' stato ad opporsi l'ottimo rientrante Gillet strepitoso in tutte e due le occasioni.

RIPRESA:

In campo gli stessi 22 dei primo tempo.

Al 16' arriva il boato dell'olimpico. Servito a centro aria da un grande Bruno Perez Quagliarella porta i granata in vantaggio.

Torino che ora controlla la gara e cerca di abbasare i ritmi. Fiorentina se pur propositiva ora si trova impantanata nella rete del toro. Al 28' una punizione ben battuta da Aquilani, esalta ancora il portiere granata che con una super parata di pugni si oppone ancora una volta. 

Al 32' arriva la superficialita' del Torino. Bravissimo Babacar servito dall'ex Kurtic, salta Moretti e mette alle spalle di Gillet

Fiorentina che arriva al pareggio con l'unico giocatore pericoloso fin qui. Anche Gillet si deve arrendere al giocatore di Montella. Torino che non ha saputo controllare il vantaggio perche' troppo accentrato, pensando di aver gia' chiuso la partita, e granata in questa ripresa mai pericolosi, meglio il secondo tempo dei viola che premia la voglia della Fiorentina che meritatamente ottiene un pareggio che per il momento acquieta le acque in casa viola.

 

A fine gara abbiamo sentito i due protagiponisti della partita:

 

Babacar: " un pareggio ottenuto fuori casa e un buon punto. Abbiamo avuto 2 volte la palla per passare in vantaggio ma Gillet mi ha chiuso entrambe le volte la porta. Partita che e' stata aperta fino alla fine potevamo vincere entrambi. Sono contento della mia prestazione. E vero ci mancano tanto Rossi e Gomez ma noi stiamo crescendo insiemo a loro."

 

Gillet: " sono contento della la squadra ha fatto bene, con un'otima Fiorentina, la prestazione e' stata positiva stiamo crescendo la strada e quella giusta. Il mister mi ha dato questa possibilita' dopo Brugge ed io come dicevo mi sono trovato pronto. Sul gol purtroppo uno contro uno c'e' stato poco da fare. Abbiamo cercato di gestire il meglio possibile. Gia' giovedi abbiamo un'altra gara. Ho capito di essere la partita solo ieri. Con Daniele c'e' un ottimo rapporto questo e' il quarto anno che giochiamo insieme. Decidera' come sempre il mister. Daniele e' un ragazzo molto serio e lavoratore anche se ora il momento non e di quelli proprio belli."

 

Si ricorda inoltre che:

Dal 1 al 14 ottobre inoltre sarà possibile sostenere anche il CoorDown (Coordinamento Nazionale al quale aderiscono le due realtà) con un semplice gesto: inviando un sms dal cellulare al numero 45593. Facciamolo tutti insieme!!!

 

Articoli Collegati:

Tutto pronto pet Toro - Fiorentina | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-09-26/tutto-pronto-pet-toro-f...

Toro - Fiorentina. I convocati | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-09-27/toro-fiorentina-convoca...

Commenti