Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Bus Sadem senza freni. Interviene la politica

26/09/2014 19:32

A seguito del nostro articolo di mercoledì scorso ( leggi qui: http://www.vocepinerolese.it/fotogallery/2014-09-24/sfiorata-tragedia-bus-sadem-senza-freni-donna-ospedale-pinerolo-fotogallery-5586 ) anche la politica si interroga sulla sicurezza di questi mezzi pubblici della SADEM.  Intanto, per chi volesse rendersi conto della situazione dei Bus Sadem presenti nel pinerolese potete leggere qui: :http://www.vocepinerolese.it/search/node/sadem  Questo il comunicato di Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte vice presidente commissione trasporti: "

“INCIDENTE SADEM RAPPRESENTA LA PESSIMA GESTIONE DEI TRASPORTI IN PROVINCIA DI TORINO”

L'incidente avvenuto ieri ad un bus Sadem rappresenta con evidenza la pessima gestione del sistema trasportistico provinciale. Solo nel 2013 la Provincia di Torino (utilizzando fondi regionali) ha speso quasi 1,5 milioni per i servizi offerti da Sadem solo sulla Torino - Pinerolo, una compagnia privata che copre la stessa tratta percorsa dal treno, sovvenzionato a sua volta dalla stessa Regione. In pratica lo stesso ente fa concorrenza a sé stesso offrendo due servizi, entrambi di pessima qualità.

E' naturale domandarsi se e come vengano effettuati controlli sul servizio bus, sullo stato dei mezzi e sulla sicurezza degli stessi. Solo per un caso, l'altro giorno, si è evitato il peggio. E la sicurezza dei pendolari non può e non deve essere delegata al caso o alla prontezza di riflessi, in casi di emergenza, del conducente.

Inoltre la stessa Sadem (ormai di proprietà straniera) è tra i gestori della tratta bus Pinerolo – Torre Pellice che ha sostituito il medesimo servizio precedentemente effettuato su rotaia.

Riteniamo che le poche risorse disponibili debbano essere concentrate su un unico mezzo di trasporto. Il più ecologico e sicuro è senza dubbio il treno."

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

vice presidente commissione trasporti


Commenti