Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Lions Club Pinerolo Acaja. “Dalla Nostra Terra”.Prodotti e ricette della tradizione Pinerolese

12/09/2014 15:04

Tra i service che caratterizzano il Lions Club Pinerolo Acaja vi è sempre un’attenzione alla tradizione locale, promuovendo agli aspetti storico-culturali-ambientalistici del territorio pinerolese. Per l'anno 2014 – 2015 non vi poteva essere argomento migliore se non quello legato alla tradizione agro-zootecnica alimentare del territorio, in sintonia a quanto intende promuovere EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. La necessità di nutrizione con alimenti garantiti, a tutela della salute dell'uomo, è un tema assai sentito nel contesto di globalizzazione – ove sembrerebbe che le virtù della tradizione e della genuinità siano passate in second'ordine. Tali valori, invece, affiorano prepotentemente alla mente di tutti se si tiene conto che grazie alla semplicità e genuinità di taluni prodotti agricoli gli Italiani risultano essere i più longevi tra i popoli dei paesi occidentali ed i terzi al mondo in senso assoluto. Non è un caso, infatti, che da alimenti relativamente poveri, a base di vegetali - carboidrati e frutta, e da proteine nobili giustamente intercalate, tutte espressioni delle varie biodiversità del Paese, ne deriva un riconoscimento internazionale della “Dieta Mediterranea”. Non va sottovalutato, inoltre, che le garanzie di genuinità e salubrità applicate lungo tutta la filiera produttiva hanno fatto registrare, nel Paese Italia, il minor numero di tossinfezioni alimentari tra tutti i partner dell'Unione Europea.

In questo contesto, attraverso la realizzazione del Calendario e dei pannelli illustrativi ad esso complementari - che faranno da cornice per una mostra itinerante che si concluderà con tappa finale al Museo del Gusto - il Club Lions Pinerolo Acaja intende valorizzare gli alimenti di origine “povera” e gli elaborati gastronomici con essi realizzati, che storicamente hanno caratterizzato le terre del Pinerolese. In tal senso con spirito sagace il Maestro Remo Caffaro ha saputo cogliere gli aspetti più salienti di quei prodotti della terra tradizionalmente molto generosa per la bontà delle proprie acque e molto ubertosa nella produzione di cereali.

Lo spirito di solidarietà con cui viene realizzata l'opera intende coinvolgere anche gli interlocutori che si approcciano al tema affrontato, al fine di stimolare la sensibilità nei confronti del territorio di appartenenza e dei soggetti meno fortunati che saranno aiutati dal ricavato delle offerte che si potranno raccogliere.

                                                                                                              Vincenzo Fedele

 

Commenti