Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Con Conte in Nazionale c'è gioco e risultato

05/09/2014 8:10

Di Antonio Chiera

ITALIA - OLANDA: 2 a 0 reti di 3’ Immobile, 9’ De Rossi (rigore).

Prima gara azzurra per il neo c.t Antonio Conte, avversaria l'Olanda di Hiddink, subentrante di van Gaal. Amichevole in vista delle qualificazioni a Euro 2016.

Allo stadio S. Nicola di Bari, due nuovi selezionatori, dopo un Mondiale completamente differente. L'Italia di Antonio Conte affronta in amichevole l'Olanda di Guus Hiddink, prima gara per entrambi sulle rispettive panchine nazionali.

Poi sarà la volta delle qualificazioni europee.

Nel Bari si è tolto le prime soddisfazioni come allenatore, a Bari parte la sua avventura come commissario tecnico dell'Italia. Antonio Conte ripropone in Nazionale lo stesso schieramento tattico che negli ultimi anni ha caratterizzato la Juventus: quel 3-5-2 che gli ha permesso di vincere tre scudetti consecutivi. Ranocchia dirige la difesa mentre in cabina di regia c'è De Rossi coadiuvato da Marchisio e Giaccherini. La coppia d'attacco è formata da Immobile e Zaza. Nell'Olanda Hiddink presenta il laziale De Vrij al centro della retroguardia mentre Sneijder completa la linea mediana con De Jong e Wijnaldum. Lens, Van Persie e Kuyt formano il tridente offensivo. Amichevole di grande spessore che promette spettacolo.

LE FORMAZIONI:

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Blind, Martins Indi, De Vrij, Janmaat; Sneijder, De Jong, Wijnaldum; Lens, Kuyt, Van Persie (Krul, Pieters, Van Der Wiel, Veltman, Verhaegh, Van Dijk, Afellay, Fer, Klaassen, Depay, Narsingh, Zoet). All: Hiddink

ITALIA (3-5-2): Sirigu; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian, Giaccherini, De Rossi, Marchisio, De Sciglio; Zaza, Immobile (Buffon, Perin, Padelli, Ogbonna, Florenzi, Parolo, Maggio, Pasqual, Poli, Verratti, Candreva, Destro, El Shaarawy, Quagliarella, Giovinco). CT: Conte

LA PARTITA:

L'Italia di Conte sembra già funzionare. Primo tempo di altissimo livello con grande organizzazione di gioco e molto movimento. Sblocca Immobile, raddoppia De Rossi su rigore. Olanda in inferiorità numerica per l'espulsione di Martins Indi. Ma l’Italia c’è!!!

Al 3’ Goal Ciro Immobile. Lanciato perfettamente da Bonucci, l'attaccante del Borussia Dortmund scatta in profondità e deposita la palla in rete dopo aver saltato Cillessen.

Al 9’ CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA! Martins Indi abbatte Zaza in area di rigore e per l'arbitro non ci sono dubbi nell'indicare il dischetto e decretare il penalty. Sul dischetto si presenta Daniele De Rossi, Battuta precisa quella del centrocampista della Roma che spiazza Cillessen e firma il raddoppio.

RIPRESA:

Nessuna delle due panchine ha effettuato sostituzioni rispetto alla prima frazione di gioco.

La manovre risulta sempre fluida ed in velocità. E’ decisamente una bella Italia!!!

Veloce e precisa con iniziative che coinvolgono tutti gli azzurri in campo. Conte, come sempre è un moto perpetuo in panchina.

Ma per la verità la prima palla gol arriva al 49’ sui piedi di VAN PERSIE! Approfittando di un disimpegno sbagliato di Ranocchia, il bomber dello United colpisce a tu per tu con Sirigu sfiorando il palo più lontano.

68’ OPPORTUNITA' PER BONUCCI! Il difensore della Juventus conclude direttamente da calcio piazzato non trovando la porta ma il gioco era fermo per irregolarità azzurra.

80’ PALLAGOAL PER DESTRO! L'attaccante della Roma allarga per Pasqual che lascia partire un cross preciso proprio per la sua testa ma la mira non è precisa.

L’Italia non poteva partire meglio di cosi. Bel gioco e gol per ritrovare l’orgoglio azzurro.

Buona la 'Prima' per Antonio Conte sulla panchina dell'Italia. Il commissario tecnico azzurro bagna l'esordio con una vittoria convincente sull'Olanda, che mancava da ben nove anni. Gara decisa dopo neanche mezz'ora di gioco grazie al goal di Immobile ed al rigore realizzato da De Rossi concesso per fallo da ultimo uomo di Martins Indi, poi espulso, su Zaza. I tulipani sono riusciti a rendersi pericolosi solo una volta con Van Persie.

Conte a fine gara:

“Diciamo che al di la del risultato volevo vedere la risposta dei ragazzi grande disponbiità da parte di ognuno di loro. E quattro giorni che lavoriamo insieme. Hanno entusiasmo e voglia di lavorare”

 

Commenti