Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro Inter: occasione persa per i granata

31/08/2014 23:36

di Antonio Chiera TORINO – INTER: 0 a 0

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Torino (5-3-2): Padelli; Maksimovic, Bovo, Glik, Moretti, Darmian; Nocerino, Gazzi, El Kaddouri; Larrondo, Quagliarella. A disposizione: Gillet, Silva, Jansson, Molinaro Vesovic, Masiello, Benassi, Sanchez Mino, Martinez. Allenatore: Ventura.

Inter (3-4-2-1): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Jonathan, Medel, M'Vila, Hernanes, Dodò; Kovacic; Icardi. A disposizione: Carrizo, Berni, Andreolli, Campagnaro, D'Ambrosio, Nagatomo, Krhin, Kuzmanovic, Obi, Bonazzoli, Osvaldo. Allenatore: Mazzarri

L'arbitro dell'incontro è il signor Daniele Doveri della sezione di Roma.

PRE PARTITA:

Ci siamo, comincia il 31 agosto 2014 la nuova annata di Serie A per Torino e Inter. Le compagini allenate dai mister Ventura e Mazzarri hanno appena diramato la lista dei ventidue ufficiali che scenderanno in campo sotto la Mole.

Con Cerci verso Madrid, Ventura sceglie Quagliarella affianco a Larrondo nel suo 3-5-2 collaudato: sulle due fasce di centrocampo i titolarissimi Darmian e Molinaro, mentre Nocerino giocherà centrale. Moretti in difesa, Padelli, appena convocato nell'Italia, tra i pali.

Palacio out in avanti, Mazzarri schiera come unica punta Icardi nel suo 3-4-2-1. Hernanes e Kovacic sulla trequarti, mentre partiranno dal 1' i quattro nuovi acquisti Medel, M'Vila, centrali di centrocampo, Vidic, difensore, e Dodò, esterno nel quartetto a metà campo. Panchina per Osvaldo.

Lo scorso anno Torino e Inter hanno dato spettacolo: 3-3 all'Olimpico e 2-2 a San Siro. Entrambe sono reduci dal preliminare di Europa League positivo e il sorteggio di Nyon: meccanismi gi oliati da qualche settimana per granata e nerazzurri.

Statisticamente il Torino non batte l'Inter tra le mura amiche addirittura da vent'anni, nel febbraio 1994. Sarà la volta buona? Speranze interne e scaramanzie esterne.

INDISPONIBILI TORINO - Farnerud, Basha, Ruben,Perez SQUALIFICATI - Vives

INDISPONIBILI INTER - Palacio, Donkor SQUALIFICATI – Nessuno

CURIOSITA’ SULLA PARTITA:

Torino e Inter hanno già iniziato la loro stagione positivamente conquistando il passaggio alla fase a gironi dell'Europa League. I granata in quattro gare hanno collezionato 3 vittorie e un pareggio senza subire nemmeno un goal. Stessa storia per l'inter: 9 goal fatti e 0 subiti nei 180 minuti contro gli islandesi dello Stjarnan.

L'arbitro dell'incontro sarà il signor Daniele Doveri della sezione di Roma. Fu lui lo scorso anno a dirigere il 3-3 dell'andata. Veementi le proteste nerazzurre per l'espulsione di Handanovic con tanto di calcio di rigore al 5' minuto di gioco.

Marco Benassi e Danilo D'Ambrosio sono gli ex del match. Il primo è cresciuto nel settore giovanile nerazzurro e in prima squadra ha giocato sei partite ufficiali prima di essere prestato al Livorno dove la scorsa stagione scese in campo 20 volte segnando anche 2 reti. Il secondo, ex capitano granata, ha totalizzato 119 presenze e 10 goal con la maglia dei piemontesi.

Verso il terzo 'TUTTO ESAURITO' dopo Brommapojkarna e Spalato, l'Olimpico è pronto a stiparsi in ogni ordine di posto anche per la prima di campionato contro l'Inter.

PRESENTAZIONE:

Dopo la doppia vittoria nei preliminari di Europa League contro lo Stjarnan, l'Inter esordisce nel campionato 2014/2015, contro il Torino di Ventura.

Il Torino fa esordio in casa contro L’Inter di Mazzarri ed è inutile pensare che vuole farlo nel miglior modo possibile.

L’entrata nella fase a Girone di Europa League ha dato il giusto entusiasmo. Ancora di più la convocazione di ieri sera del portiere granata Daniele Padelli.

Il veterano Ventura cercherà di imbrogliare le carte di Mazzarri che del 3-5-2- ha fatto un marchio di fabbrica, ma che stasera scenderà con diverso modulo in campo.

Lo stadio pieno darà la spinta in più che serve per poter partire con la giusta concentrazione.

Esordio non proprio semplice per Mazzarri, nella tana di un Torino qualificatosi ai gironi di Europa League alla pari della stessa Inter. Non c'è più Immobile e Cerci pare destinato a partire, ma in granata sono arrivati rinforzi di prima qualità come Fabio Quagliarella.

Ecco cosa ha detto MAZZARRI: "Il Torino è una buona squadra a livello tecnico, hanno un buon allenatore e sono curioso di vedere i miei ragazzi nella prima gara da tre punti. Non dobbiamo sottovalutare nessuno"

Dopo il quinto posto della sua prima stagione all'Inter, Mazzarri può alzare l'asticella: "A parte le prima tre dell'anno scorso ci sono cinque squadre candidate a dar fastidio. Sarà un campionato più equilibrato rispetto alla scorsa stagione".

I DUE COLPI FINALI:

Mazzarri si aspetta la ciliegina finale. Ritrovare Lavezzi.

Ventura si aspettava invece di poter schierare Alessio Cerci, ma proprio mentre si gioca arriva l’ufficialità. L’ex granata parlerà Spagnolo venduto all’Atletico Madrid.

Che i giochi abbiano inizio allora.

LA PARTITA:

Serata piacevole a Torino: 20°C e campo in buone condizioni.

Partita che non da sbocchi ne ad una ne all’altra squadra. I granata si affidano alle ripartenze che preoccupano la difesa neroazzurra. La partita è molto tattica, con difficoltà a giocare, è cosi di conseguenza lo spettacolo ne va di mezzo.

L’Inter porge il fianco e Quagliarella punge. Prima vera occasione arriva al 12’. Contropiede granata, Quagliarella dalla destra mette dentro per Larrondo, Juan Jesus lo anticipa evitando un'occasione d'oro per l'argentino. Sugli sviluppi del corner, Uscita alta in presa di Handanovic.

La svolta arriva al minuto 19. RIGORE PER IL TORINO! QUAGLIARELLA CROLLA A TERRA DOPO UN CONTATTO CON VIDIC! ARRIVA IL PENALTY. Rigore parato Samir Handanoviç

HANDANOVIC IPNOTIZZA LARRONDO! Tiro a mezza altezza e poco angolata, lo sloveno si sposta sulla propria sinistra e tiene il risultato sullo 0-0.

Possesso palla dell’Inter che fino ad ora non ha prodotto nessun tiro degno, ma solo un paio di corner ma finora Padelli non ha toccato palla.

Poco spettacolo, tanto tatticismo, poche le occasioni da rete se non per il rigore (generoso) sbagliato da Larrondo.

L’Inter fino ad ora non ha convinto per niente, sicuramente anche per la bravura del Torino.

Granata ancora lacunosi nella manovra, manca sempre il giocatore che da ordine tra difesa e attacco, le sole ripartenze non bastano. Pareggio che sta stretto al Toro.

I NUMERI DEL PRIMO TEMPO: 230 i passaggi completati dell'Inter contro i 119 del Torino. Nerazzurri che prediligono gli attacchi dalle fascia, 16 infatti i cross per i ragazzi di WM contro i 9 per gli uomini di Ventura.

RIPRESA:

Le squadre tornano in campo con più determinazione e si vede, tanto che le occasioni sembrano arrivare già dai primi tocchi da una parte e dell’altra.

47’ ATTACCA IL TORINO! Darmian salta Jonathan, lancio lungo per Larrondo che stoppa male, si allarga e trova un mancino che prende l'esterno della rete sul primo palo.

50’ Corner Toro con Handanovic e anticipa Glik uscendo coi pugni, sul contropiede l'Inter in tre passaggi è in porta ma Icardi sbaglia completamente lo stop in mezzo all'area, sull'assist di Hernanes

52’ OCCASIONE TORINO! Assist geniale di Quagliarella per Larrondo che si allunga ma non ci arriva in scivolata da ottima posizione, Handanovic in uscita. Lo sloveno i presa anche qualche secondo dopo su sventola dalla distanza di Bovo.

54’ ANCORA TORINO! CHE PERICOLO! Darmian salta Jonathan, cross sul secondo palo con Quagliarella che fa sponda di testa per Larrondo che in mezzo calcia di prima intenzione, palla che sfiora in palo.

56’ BRIVIDO IN AREA DEL TORINO! Cross sul secondo palo, Darmian copre il pallone ma Jonathan per poco non riesce ad approfittarne prima dell'uscita di Padelli. Doveri fischia fallo in attacco.

Il Torino pur con fatica sembra contenere l’Inter, che ora gioca decisamente meglio. Padelli in questo momento inizia la sua personale partita contro i neroazzurri che salva la propria porta in diverse occasioni.

Partita viva ed equilibrata, ora può succedere davvero di tutto. Momento di confusione, poche le idee chiare da ambo le parti anche se la voglia di spingere c'è.

69’ MIRACOLO PADELLI! Il portiere del Torino esce coraggiosamente su Osvaldo e con la mano aperta evita un goal già fatto, sugli sviluppi, Gazzi in scivolata anticipa Medel, rischiando grosso.

75’ ALTRA OCCASIONE INTER! Hernanes ci prova con un destro diagonale sul secondo palo, Padelli non se la sente ad andare in presa e dopo il rimbalzo del pallone sul terreno ci mette le mani apert e respinge lateralmente.

78’ BRIVIDO IN AREA INTER! Molinaro ne fa fuori due. Palla che percorre tutta l'area di rigore ma nessuno arriva al contatto con la sfera.

82’ Numero di Sanchez Mino che supera D'Ambrosio con un colpo sotto, poi Ranocchia mette in corner. Sugli sviluppi, Handanovic in presa alta.

90’ OCCASIONE TORINO! Contropiede granata, Molinaro da dentro l'area invece di mettere in mezzo morbido o rasoterra per i compagni, calcia potente a mezza altezza, sprecando tutto.

Dopo 3’ minuti di recupero finisce qui la partita.

Inter fermata dal Torino di Ventura 0-0 nella prima giornata del campionato. Nel primo tempo Larrondo calcia male un rigore facendosi ipnotizzare da Handanovic.

L'Inter di Mazzarri non va oltre lo 0-0 con il Torino. Primo tempo anonimo se non per la parata di Handanovic sul rigore calciato malamente da Larrondo. Nella ripresa un paio di occasioni per parte. Esordio amaro per i nerazzurri. Nel finale espulso Vidic

 

 

Commenti