Facebook Twitter Youtube Feed RSS

I furti nei box auto anche a Orbassano. Come difendersi

18/08/2014 13:22

Di Antonio Chiera

 

Torna la banda dei box auto. In via Gramsci ad Orbassano. Oltre 50 sono stati "aperti"

 

Continua a colpire la banda dei box auto. Il fenomeno dei furti come "apriscatole" continua senza sosta, e si diffonde sempre piu, anche nei comuni limitrofi a quello di Orbassano dove l'allarme per la verità è iniziato oramai da tempo.

 

Il fenomeno dei furti con oramai famosa "chiave bulgara" fino ad ora era finalizzata solo per gli appartamenti, ma ora inizia a diffondersi anche per i garage dove pur usando tutte le precauzioni possibili l'allarme è ormai a livelli altissimi.

 

Questa notte è stato il turno della via Gramsci di Orbassano dove nel condominio denominato "Monviso" risiedono più di 100 famiglie, sono stati presi di mira oltre 50 box auto tutti in parte aperti. 

 

La tecnica è quella ormai collaudata in analoghi episodi già avvenuti nel territorio di Orbassano e non solo.

 

Si opera un foro sul lamierino del basculante, di fianco alla maniglia, abbastanza grande da poter introdurre una mano e si apre il garage da dentro. 

 

Per non parlare poi dei topi di appartamento. Va di moda questa speciale " chiave bulgara" proveniente dall'est europa che riesce ad aprire la gran parte delle serrature di porte blindate.

 

Anche Orbassano è rimasta colpita da questi malviventi. Ultimo caso ieri in Via Malosna. I ladri aprono la porta blindata senza lasciare alcun segno di scasso, svaligiano l'appartamento e richiudono senza particolari problemi.

 

Ma cos'è questo strano e oggetto?

 

La chiave bulgara o grimaldello bulgaro è sul mercato da oltre 3 anni. Il kit è composto da una serie di grimaldelli autocodificanti. La chiave  una volta inserita all'interno della serratura, assume progressivamente il profilo di dentatura della chiave originale arrivando in fine ad violare la serratura.

 

Ecco come avviene lo scasso:

 

Viene inserita nella serratura il grimaldello tensore che accompagna il secondo grimaldello detto decodificatore o chiave morbida. Quest'ultima è costituita da denti mobili regolati da una frizione che riesce a rilevare la posizione dei denti della chiave originale. La chiave morbida frizionata prende la forma della chiave originale aprendo la serratura.

 

Come difendersi:

 

Si consiglia di montare da un professionista abilitato e non dal fabbro di fiducia o dal ferramenta sotto casa, una serratura di ultima generazione. Il sistema consigliato dagli esperti è quello di installare serratura a doppia mappa combinate a serrature con cilindro europeo. Le prime sono difficili da aprire con la chiave bulgara mentre le seconde sono inattaccabili da questo diabolico attrezzo.

 

Si consiglia di evitare di postare sui socialnetwork quando e dove farete le vostre vacanze e di non chiaccherare con persone poco fidate sulle vostre assenze prolungate.

Commenti