Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro: primo allenamento e primo abbraccio con i tifosi

01/07/2014 14:12

TORINO, primo allenamento in Sisport e primo Bagno di folla di Antonio Chiera

 

I GRANATA INAUGURANO LA STAGIONE. Nella sezione Foto Gallery le immagini non "eccellenti" del ritrovo di oggi.

 

PRESENTI AL RADUNO di ieri sera anche Bruno Perez, Sanchez Mino e Benassi.

 

DOPPIO DEBUTTO -

Prende il via la stagione sportiva 2014-15 per la Serie A. E' il Torino a inaugurarla, dovendo disputare tra circa un mese il preliminare di Europa League. Il primo allenamento della stagione del ritorno nelle coppe dei granata dopo 20 anni è in programma al Centro Sisport questa mattina, sul campo secondario vedi foto. 

 

PORTE APERTE PER I TIFOSI -

Esattamente come in occasione delle sedute di mercoledì e sabato. I convocati dopo il raduno di ieri sera, si sono ritrovati nell'hotel cittadino scelto come sede per la prima settimana di ritiro. Non c'erano Cerci, per il quale l'Inter potrebbe fare un difficile tentativo.

 

LE PRIME PAROLE DI MISTER VENTURA: ''VOGLIAMO CRESCERE ANCORA''

Ad attendere la squadra tanti tifosi visibilmente euforici per l'inizio di questa nuova stagione "Europea".

Ritrovarsi oggi in Sisport in vista del preliminare di Europa League era praticamente impensabile se si torna con la mente a poco tempo fa, per questo le prime parole di Ventura non potevano che essere queste: ''Tre anni fa il Toro era decimo in serie B, oggi dobbiamo anticipare il ritorno dalle vacanze per le coppe'', - ''Tutto questo non basta per la storia del club e noi vogliamo proseguire questa crescita. Se avremo la stessa voglia di metterci in discussione e di fare calcio, niente ci è precluso''.  

 

CERTEZZA DARMIAN - DUBBIO CERCI FORSE! - 

Il progetto Torino riparte ancora una volta dai giovani di qualità. "Blindato" Matteo Darmian che resterà granata per un'altra stagione ancora almeno, il presidente Urbano Cairo, cercherà di fare il possibile per trattenere anche Alessio Cerci, ma non sarà semplice. L'esterno d'attacco sembra essere l'oggetto di desiderio di molti club diventato l'alternativa di lusso di Roma e Milan nel caso non riuscissero ad arrivare a Iturbe. Il prezzo in parte gia deciso, si parte dai 20 milioni di euro decisamente troppi, (ma è una nostra valutazione), la certezza che potrebbero essere inserite anche delle contropartite tecniche di interesse a Ventura, e la non volontà del giocatore di non restare ( mai una sua dichiaraziine a questo proposito ) potrebbe essere determinate ai fini della cessione.

 

DARMIAN: ''RIPARTIRO' DAL TORINO''

''Adesso penso alle vacanze. Poi vorrò ripartire e lo farò dal Torino''. Un giocatore che si è dimostrato più maturo del previsto, decisamente un "grande" futuro lo aspetta, per questo nessun dubbio ha avuto Matteo Darmian, che a ''Sky'' ha parlato all'epilogo dell'avventura azzurra al Mondiale. Vissuta dall'esterno granata con tre prsenze da titolare e con una prestazione maiuscola nella partita della grande illusione contro l'Inghilterra. ''Sono partito lavorando con umiltà e serietà, all'inizio della stagione di certo non mi sarei aspettato di arrivare ad un Mondiale, conquistato con il lavoro. Purtroppo è andara male. Balotelli? E' brutto vedere che tutti sono contro di lui''. 

 

L'ALLENAMENTO -

Cominciamo col dire che non è stato un bel "vedere". Nel senso che, come dimostrano gli scatti , la sgambatura si è svolta nel campo secondario per indisponibilità di quello principale, messo a nuovo da poco e non ancora calpestabile.

I tifosi presenti in tribuna, in buon numero, (vedi foto) non hanno avuto  la possibilità di abbracciare, come si conviene ad una prima "speciale" di Europa, i propri beniamini. Il campo di allenamento non era visibile a 360 gradi per motivi strutturali e cosi si è potuto vedere poco o quasi niente dei nuovi arrivi. Pertanto il sostegno dei  tifosi si è sentito sostanzialemte  solo all'uscita di Mister Ventura (vedi foto ) quando dagli spogliatoi si è diretto sul campo per aprire la stagione.

Pur  riconoscendo alla Società lo sforzo, per i lavori di ripristino e manutenzione del centro sportivo Sisport,   la prima uscita poteva essere meglio organizzata. Il raduno di oggi non è possibile classificarlo tra i migliori degli ultimi anni.

Oggi , più di ieri , si guarda all'Europa e sarebbe stato giusto che la prima uscita della stagione avesse ricevuto una maggiore celebrazione da parte di tutti i partecipanti.

 

CAMPIONATO INCREDIBILE QUELLO APPENA CONCLUSO, MA IL DIFFICILE ARRIVA ORA - 

Sicuramente ripetere una stagione come quella scorsa non sarà facile, perché non è mai facile, ma l'obiettivo sarà sempre quello di dare il massimo certamente.

Definire un'annata trionfale, coronata con tre giocatori in Nazionale, un parco giocatori di tutto rispetto e valorizzati alla grandissima, una finale di scudetto primavera per i ragazzi di Mister Longo, non possiamo che definirla tale.

La società, per tutto quello che è, credo sia in grado di fare molto bene, anche se potrebbe essere un'arma a doppio taglio. 

Gli obiettivi ora cambiano, in palio ora ci sono tante cose diverse dalla "solita salvezza".

 

L'EUROPA - 

Credo che sia fondamentale, fare bene i conti e non solo quelli economici. I tifosi ci tengono tanto a questa competizione e un po' la svolta perché una vittoria fatta bene, convinta, di cuore, con determinazione dara fiducia a tutto l'ambiente. Ma, i momenti belli quest'anno dovranno essere davvero tanti.

 

OBBIETTIVO - 

Sicuramente un bellissimo ricordo ancora fresco, vecchio poco più di un mese e mezzo. Quindi un ricordo che è ancora lì per tutti, per la squadra, per i tifosi. Tornare a respirare aria Europea è già un buon inizio, cominciare a guardare avanti e a pensare ad un campionato di alta classifica ora diventa importante per tutti. A livello individuale, la scorsa annata è stata una indimenticabile, la più importante degli ultimi 20 anni per il Toro. Guai a sentirsi appagati pero'. Si può e si deve sempre migliorare, per questo un cambio di alcuni giocatori a me non mi preoccupa. Credo che l'importante sia sempre cercare di superare quello che è stato e cercare nuovi obiettivi anche a livello personale.

 

IMPEGNI NUOVI E PESANTI - 

Questo "nuovo" Torino riparte con un tecnico super preparato e pronto a lottare. Anche per lui è tutto nuovo.

Il 2014-2015 inizierà con impegni nuovi e pesanti. E' sicuramente stimolante perché da la possibilità di conquistare un trofeo. Per tutti è fondamentale trovare sin dall'inizio la forma migliore, fare degli allenamenti buoni e iniziare un cammino con delle vittorie. 

 

LA NOVITÀ DI OGGI SUL CALCIO MERCATO -

Per l'attacco si segue Facundo Ferreyra dello Shakhtar

 

Cairo e Petrachi sono al lavoro per garantire a Giampiero Ventura una formazione di qualità, che possa fare bella figura sia in Serie A che in Europa. Non sarà un'impresa facile visto l'addio di Ciro Immobile il capocannoniere della scorsa stagione e le varie offerte per Cerci e Darmian, che potrebbero decidere di cambiare aria.

 

La preoccupazione maggiore in questo momento è l'attacco. Il diesse granata si sta muovendo in lungo e in largo a caccia del centravanti che possa sostituire Immobile. Secondo le ultime indiscrezioni, uno degli obiettivi sarebbe l'argentino con passaporto italiano Facundo Ferreyra. Il giocatore ha ben figurato due anni fa nel Velez e sembrava ad un passo dal campionato italiano, l'inserimento dello Shakhtar però ha rovinato i piani e l'attaccante si è trasferito l'estate scorsa in Ucraina.

 

Nella stagione appena conclusa Ferreyra ha collezionato 13 presenze e 6 gol nella massima serie ucraina, più 7 presenze in campo europeo tra Champions ed Europa League. Lo Shakhtar potrebbe lasciarlo partire, ma non sembra disposta a fare sconti per questo motivo il Torino deve effettuare un investimento importante dagli 8 ai 10 milioni di euro decisamente troppi!!!

 

ARTICOLO CORRELATO:

I convocati di Ventura per la nuova stagione del Toro | Voce Pinerolese - http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-06-30/convocati-ventura-nuova...

Commenti