Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Problema casa: ci pensa il comune di Pinerolo

30/06/2014 16:23

"Rete casa del pinerolese": una risposta al fabbisogno abitativo

Un progetto in sinergia tra istituzioni pubbliche e organizzazioni di volontariato sociale

Anche il Comune di Pinerolo ha aderito, negli scorsi mesi, al progetto "Rete Casa del Pinerolese", un'iniziativa promossa dal Comitato Rete Casa del Pinerolese nata con l'obiettivo di creare una vera e propria rete di solidarietà attiva per affrontare il problema casa nel territorio di Pinerolo.
All'interno di questo progetto, infatti, vengono dati incentivi, garanzie e azioni di accompagnamento per i proprietari, utilizzando strumenti propri e valorizzando le attività dell'Amministrazioni comunali. 
Capofila dell'iniziativa è il Comitato Rete Casa del Pinerolese, in collaborazione con la Caritas (Diocesi di Torino e di Pinerolo) con la Fondazione Don Mario Operti. 

"Il problema 'casa' è un tema purtroppo molto attuale - dichiara il Sindaco, Eugenio Buttiero -. Un tema al quale cerchiamo di rispondere attraverso diversi strumenti, quali ad esempio questo progetto. Grazie a questa iniziativa potremo, infatti, offrire nuove opportunità a proprietari e inquilini, garantendo agevolazioni fiscali per i primi e affitti a tariffa agevolata per i secondi. Un buon compromesso, supervisionato dall'attività del Comitato Rete Casa del Pinerolese, che permetterà, siamo certi, di contribuire a risolvere in parte il problema 'casa' sul nostro territorio."

Nella foto a sinistra il sindaco di Pinerolo Buttiero e a destra l'assessore Boni

Commenti