Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Mondiale Brasile. Cosa fare per passare il turno

21/06/2014 15:14

Appunto: Brasile 2014. Tutte le combinazioni per l'Italia di Antonio Chiera - 

Ci siamo complicati la vita da soli !!! 

Mai avrei pensato che le "riserve del calcio" avrebbero potuto fare l'impresa. Ma la presunzione, superficialità, ma sopratutto il non gioco ha fatto tutto ciò. Merito agli avversari per aver saputo "dominare" in ogni parte del campo, interpretando nel miglior modo possibile la gara della vita. E come sempre è successo ora i 60 milioni di C.T. sono di nuovo in campo!!!

 

Ma andiamo a vedere tutte le combinazioni nel girone dell'Italia.

Inghilterra fuori dai giochi, e eliminata per la prima volta nella fase a gironi dopo 40 anni, e tre squadre a giocarsi i posti per gli ottavi. 

Va al contrario la classifica del Gruppo D: 

Costa Rica già qualificata, ma non ancora sicura del primo posto, mentre le altre due nobili vogliono evitare la decadenza. 

Italia-Uruguay sarà uno spareggio, con gli azzurri che avranno a disposizione due risultati su tre grazie alla migliore differenza reti. 

 

ESSERE OTTIMISTI:

Direi che non è abbastanza per essere ottimisti dopo l’incubo di Recife. Ma si può ancora arrivare primi, ma, teoricamente, anche ultimi...

I "ticos" cosi si fanno chiamare sono già nella storia. 

Se infatti gli ottavi erano stati già raggiunti nel 1990, ma solo in extremis grazie allo storico gol di Medford contro la Svezia, mai Costa Rica aveva vinto due partite in una stessa edizione del Mondiale. 

Raggiungere il traguardo dell’eliminazione diretta con un turno di anticipo è un risultato sensazionale, che magari induce a riflessioni sulla qualità media del presunto girone di ferro, ma questa è un’altra storia.

Pinto non se ne cura e, forte del punteggio pieno e del +3 in differenza reti, pensa a come mantenere il primo posto che permetterebbe di evitare la Colombia, probabilissima prima classificata del Girone C. 

Basta un punto contro l’Inghilterra già fuori, ma Campbell e compagni potranno anche perdere, ma con non più di un gol di scarto in più rispetto all’Italia, in caso di vittoria sull’Uruguay, e due se a spuntarla sarà la Celeste.

 

ATTACCO PIÙ FORTE:

Vantano uno degli attaccanti più forti dell’intero Mondiale, nonché in un momento di grazia sul piano psicologico, se non su quello fisico. 

Ma ad oggi l’Uruguay è la squadra più vicina all’eliminazione. 

Per proseguire la difficile difesa del quarto posto ottenuto nel 2010, l’Uruguay dovrà obbligatoriamente superare l’Italia, come del resto riuscito in quattro degli ultimi sei precedenti. 

Fare un gol in più di Balotelli e compagni varrebbe la certezza del secondo posto, mentre la possibilità di vincere il girone, ed evitare così il temibile derby contro la Colombia, è affidata a qualcosa di simile a un miracolo che non ci sarà!

Vincere con un gol di scarto e sperare che Costa Rica perda con almeno tre reti di margine contro gli inglesi, con due, insieme a una sconfitta con lo stesso scarto dell’attuale capolista, o addirittura segnando tre reti in più dell’Italia, e a quel punto basterebbe che i ticos perdessero di misura. 

 

DISCORSO QUALIFICAZIONE:

Il discorso qualificazione è presto fatto. Un punto contro l’Uruguay e le valigie non dovranno essere riempite. 

Merito di quel gol segnato dal costaricano Umaña nel finale della partita contro la Celeste, e di quello di Rooney, che pongono la squadra di Tabarez a -1 nella differenza reti. 

Ma un punto varrebbe il secondo posto nel raggruppamento, quindi un probabilissimo incrocio contro la Colombia, e il trasferimento nella parte del tabellone del Brasile. 

Un guaio, evitabile con un successo con due gol di scarto sulla Celeste e la contemporanea sconfitta dei ticos contro gli inglesi e anche qui servirebbe il miracolo!

 

GOL FATTI E GOL SUBITI:

A parità di gol fatti e subiti, però, deciderà la differenza reti, quindi per arpionare il primo posto bisognerà vincere con tre gol di scarto, o confidare in un analogo ko con doppio scarto della squadra di Pinto. 

Fantascienza? Sì, come l'incubo ultimo posto: sconfitta contro l'Uruguay, e vittoria di misura degli inglesi. No, questo dev'essere impos

Commenti