Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il Toro fuori dall'Europa.

19/05/2014 6:30

FIORENTINA - TORINO - 2 -2 57' ROSSI RIgore, 67' Larrondo, 79' Rebic, 84' Kurtic

 

Dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze ANTONIO CHIERA

 

                                                                  UN GEMELLAGGIO CHE DURA DA 40 ANNI... 

 

Prima di raccontarvi della partita tra FIORENTINA e TORINO... UNA BELLA INIZIATIVA IN OCCASIONE DELLA GARA DI QUESTA SERA:

Fiorentina -Torino. I volontari A.T.T. allo stadio.

Torino, i volontari dell'Associazione Tumori Toscana saranno allo stadio Artemio Franchi per raccogliere fondi destinati al servizio di Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) gratuite ai malati della Toscana. La ACF Fiorentina rinnova dunque il suo impegno a favore della solidarietà, affinché lo sport sempre di più possa essere un mezzo per aiutare chi ha veramente bisogno d'aiuto. Il legame fra sport e solidarietà è, infatti, ormai un binomio vincente e l'A.T.T. confida nella grande generosità da sempre dimostrata dai tifosi viola per continuare ad affrontare insieme le sfide più difficili.

 

IL SECONDO EVENTO È:

Celebrare questo gemellaggio tra viola e granata, è uno dei più longevi della serie A, insieme a quelli tra laziali e interisti e tra i blucerchiati e i ducali (samp e parma).

Questo lunghissimo gemellaggio nasce precisamente nell' 1973, quindi sentito e lungo "unione" di cui il principale motivo è lo stesso odio verso i gobbi juventini e la vicinanza alla famosa e drammatica strage di Superga.

Il rapporto tra viola e granata, venne meno o meglio ha avuto una leggera frrenata un paio di anni fa, quando nella tifoseria granata ci fu il cambio di guardia tra i capi, che volevano cancellare tutti i gemellaggi fatti, compreso quella con i viola, ma poi tutto si risolse per il meglio per fortuna!

Quindi l'amicizia tuttora resiste e resisterà per molto tempo. Cio' e'  dimostrato anche dall'assetto di mercato fatto da queste due società e gli esempi sono, Cerci, che è arrivò in prestito al Toro, ma un esempio più giusto è quello su Marco Bakic: prelevato dal Mogren, squadra in cui è cresciuto calcisticamente, con la collaborazione di tutte e due le società è andato al Torino perchè alla fiorentina non c'erano più posti per gli extracomunitari. Tuttora il rapporto tra fiorentini e granata è ottimo.

E chiaro che i tifosi della Fiorentina e quelli del Torino fecero lo storico gemellaggio tra curve per tifare insieme contro la Vecchia Signora, la Juventus, già allora signora e padrona del calcio italiano.

Persino l'illustre Franco Zeffirelli il grande regista, tifoso acceso, a dir poco della Viola, esclamò “Ho visto Boniperti in tribuna mangiare noccioline, sembrava un mafioso americano”. E quello fu l’inizio del diluvio tra le due squadre.

Era il campionato 1981-1982 i viola ed i bianconeri arrivarono sino all’ultima giornata a contendersi lo scudetto. La Fiorentina giocava a Cagliari mentre la Juventus era impegnata sul campo del Catanzaro. I torinesi vinsero con un rigore di Lima Brady mentre la Fiorentina pareggiò nonostante avesse segnato un gol con Graziani, annullato per un fallo di Bertoni sul portiere. La Juve vinse lo scudetto e da Firenze tuonarono contro il potere politico della Juve in modo violento. 

 

PRESENTAZIONE DELLA PARTITA:

Questa settimana sembrava non finire mai. Il Torino tra poco si giocherà il secondo match ball per l’Europa, tutti ma proprio tutti sono caricati a "palla" come non succedeva da venti anni a questa parte. Destino vuole che si giochi proprio a Firenze. L’adrenalina e ad oltre "seimila" questi i granata presenti questa sera , nonostante la prestazione contro il Parma non sia stata di quelle da ricordare, l’urlo di gloria, la voglia di festeggiare, c'è!!! se pur rimasta a metà.!!! Ma questa sera si chiude. Tutti vogliono rendere questo campionato indimenticabile. Non sbaglio se dico che, parecchi tifosi viola tiferanno Toro e vi spiego anche perché:

All'Artemio Franchi va in scena Fiorentina-Torino. Per gli uomini di Montella questa sfida conterà relativamente zero punti, avendo già acquisito aritmeticamente il quarto posto, mentre per i granata sarà decisiva in chiave Europa League. Pertanto, buona parte dei tifosi viola se non tutti "potrebbero" (anzi togliamolo del tutto.....) fare il tifo proprio per i granata. In primo luogo per la grande amicizia che lega le due tifoserie. E poi per la grande antipatia che i popolo fiorentino prova per il Milan, in lotta con il Torino per il sesto posto, se poi aggiungiamo, all'ultima giornata, e ai minuti finali dopo i fatti dell'anno scorso!!!!!. In ogni caso una cosa è certa! entrambe le squadre scenderanno in campo per vincere e non ci saranno favoritismi di sorta.

 

CURIOSITA':

La Fiorentina è la squadra contro cui il Torino ha vinto più volte in Serie A, 45 in 129 confronti.

Il Torino non batte la Fiorentina in Serie A dal marzo 2002 – da allora sette vittorie viola e due pareggi.

L’ultima vittoria granata a Firenze è datata ottobre 1976 – nelle successive 23 sfide in casa viola ci sono state 13 vittorie dei padroni di casa e 10 pareggi.

La squadra di Montella ha alternato una vittoria ad una sconfitta nelle ultime cinque giornate di campionato; successo sul Livorno 1-0 nell’ultima giornata.

I toscani hanno perso tre delle ultime quattro gare casalinghe di questo campionato, e subiscono gol in casa da sette turni.

Torino imbattuto da sette giornate 5 vittorie, 2 pareggi.

La squadra di Ventura ha bisogno di una vittoria per garantirsi l’accesso ai preliminari di Europa League, e tornare a giocare in Europa per la prima volta dal 2002-03 (quando disputò l’Intertoto).

La Fiorentina è l’unica squadra ad avere raccolto più punti in trasferta che in casa nel campionato in corso 34 vs 30.

Il Torino è la squadra che ha pareggiato più partite da situazione di vantaggio quest’anno in Serie A, nove, incluso l’1-1 di domenica scorsa col Parma.

Le ultime cinque reti segnate dalla Fiorentina nelle ultime tre giornate sono arrivate tutte dopo l’intervallo.

Due vittorie, un pareggio e una sconfitta per il Toro nelle quattro partite stagionali in cui ha dovuto fare a meno di Ciro Immobile, assente anche nella sfida d’andata terminata 0-0.

 

QUI FIORENTINA:

Sarà Matri a guidare l'attacco viola, con Joaquin e Cuadrado a supportarlo sugli esterni. Rossi entrerà nella ripresa, possibile il recupero di Gomez. A Matri resta l'orgoglio e poco altro, non è questa la partita della vita.

INDISPONIBILI - Compper, Neto, Rebic, Mario Gomez, Savic - SQUALIFICATI - Matos

 

QUI TORINO:

Assenza importante nel Torino che questa sera andrà a cercare la vittoria che vale l'Europa. Immobile, infatti, è squalificato e, così, al fianco di Cerci ci sarà Meggiorini, questa la sua ultima gara in maglia granata.

INDISPONIBILI - Masiello, Pasquale, Basha, Farnerud - SQUALIFICATI - Gillet, Immobile, Bovo

 

ARBITRO:

Nicola Rizzoli, della sezione AIA di Bologna. Assistenti saranno i signori Stefani e Faverani, quarto ufficiale il sig. Dobosz. Arbitri di porta i signori Orsato e Guida.

 

LE FORMAZIONI:

Fiorentina (4-3-3, Montella): Rosati; Gonzalo Rodriguez, Hegazy, Roncaglia, Pasqual; Pizarro, Aquilani, Borja Valero; Cuadrado, Rossi, Vargas. A disposizione: Lupatelli, Copper, Bakic, Redic, Mati Fernandez, Joaquin, Ambrosini, Wolski, Matri, Gomez, Ilicic, Anderson.

 

Torino (3-5-2, Ventura): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Kurtic, Tachtsidis, Vives, El Kaddouri, Darmian; Cerci, Meggiorini. A disposizione: Gomis, Berni, Gazzi, Vesovic, Barreto, Larrondo, Comentale, Gyasi. All: Ventura.

 

IL RACCONTO DELLA PARTITA:

È un tripudio di emozioni. Bellissima foto prima del fischi di inizio con tutta la Fiorentina con figi al seguito. 

Ultimi 90' di un campionato che deve regalare ancora un verdetto, quello che deve stabilire quale sarà l'ultima squadra italiana a rappresentare il nostro calcio in Europa la prossima stagione. Fondamentale potrebbe quindi essere proprio la sfida del Franchi dove ad affrontare una Fiorentina che si congeda dal suo pubblico c'è un Torino che dall'alto dei suoi 56 punti è ad una vittoria dai preliminari di Europa League. Franchi delle grandi occasioni questa sera. L'impianto fiorentino è gremito, splendida l'atmosfera sugli spalti con le due tifoserie unite da uno storico gemellaggio

Fiorentina più serena, Toro che sente la partita, è in questi primi minuti i viola tengono il possesso del pallone e si rendono pericolosi con un cross basso di Pasqual da sinistra, Padelli è ancora bravo a bloccare a terra

Il Torino si sblocca. Grande ripartenza dove si invola verso l'area viola alla ricerca del primo goal. L'azione alla fine sfuma ma Cerci reclama per una trattenuta di Hegazi. Rizzoli lascia correre. Partita che non decolla, calano i ritmi.

Niente recupero, si chiude qui il primo tempo. Meglio la Fiorentina nelle fasi iniziali con il Torino che ha provato a prendere in mano il pallino del gioco con il passare dei minuti. 0-0 tutto sommato giusto, poche le emozioni che la gara ha sin qui offerto. 

Ripresa:

Si riparte senza cambi. I ritmi sono semore bassi. Quando al 56' Rizzoli fiscia calcio di rigore per la Fiorentina per atterramento in area di Cuadrado. Di Vives il fallo incriminato sul colombiano. Dal dischetto  Giuseppe Rossi.

IL VANTAGGIO DELLA FIORENTINA! Giuseppe Rossi è freddo e non sbaglia. Padelli spiazzato, 1-0 per la Fiorentina al Franchi

Passano pochi minuti e il Torino si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, i granata sono al momento in svantaggio rispetto al Milan nella corsa che porta all’Europa. Ci prova anche El Kaddouri da ottima posizione, il pallone viene deviato da un difensore della Fiorentina e schizza alto sulla traversa.

Inizia la girandola delle sostituzioni. Per i viola esce Giuseppe Rossi  per Joaquín per il Toro esce Riccardo Meggiorini  per Paulo Vitor Barreto, esce Panagiotis Tachtsidis  entra Marcelo Larrondo.

67' Goal Marcelo Larrondo PAREGGIO DEL TORINO! Azione strepitosa di Cerci che in velocità si invola in area gigliata e serve Larrondo che, appena entrato in campo, in spaccata trova l'1-1. Si riaccendono le speranze europee dei granata.

Dopo 1 minuto Ancora Cerci scatenato, la difesa della Fiorentina chiude in qualche modo ma quando l'attaccante del Torino va via in velocità sono dolori.

GOAL ANNULLATO AL TORINO! Sugli sviluppi di un corner Larrondo di testa appoggia Moretti che realizza da due passi. L'attaccante granata si è però aiutato con una spinta.

Goal Ante Rebić IL VANTAGGIO DELLA FIORENTINA! Contropiede quattro contro due per i viola, Cuadrado vola verso l'area granata e serve Rebic che di sinistro la mette sotto la traversa. Per il croato ritorno in campo dopo un lungo infortunio con primo goal in campionato

Torino troppo sbilanciato, ogni volta che la palla arriva dalle parti di Cuadrado la difesa granata va in crisi.

93' RIGORE PER IL TORINO! Scivolata di Roncaglia che sfiora Barreto in area.

LA PARATA DI ROSATI SU CERCI! Finale incredibile al Franchi, Cerci fallisce il rigore che sarebbe valso l'Europa!

FINISCE QUI! Il Torino vede svanire il sogno europeo ad 11 metri dal traguardo. Cerci fallendo un calcio di rigore al 93' manda ai preliminari di Europa League il Parma. Partita incredibile al Franchi con un finale drammatico, finisce 2-2 tra Fiorentina e granata, un risultato che di fatto non serve a nessuno. 

 

LE DICHIARAZIONI DI MISTER VENTURA A FINE GARA:

Tanta sofferenza questa sera Mister si era ad un passo dall'Europa:

"Credo che faccia parte del dna dei granata soffrite, il nostro campionato è stato importante un campionato.

Abbiamo portanto tanti giocatori in Nazionale. Nel calcio le sconfitte ci stanno, fanno parte del nostro mondo. Ti aiutano a crescere."

Sul Rigore di Cerci invece:

"Il Rigore di Cerci. Ho visto piangere Baggio, Baresi, tanti grandi del calcio. Anche qui fa parte del gioco. I rigori si sbagliano. Complimenti alla Fiorentina che ha onorato la partita al di la delle chiacchere che si sono dette."

Ora il Torino sarà ridimensionato con il parco giocatori:

"Il prossimo campionato. Dipenderà dai giocatori in entratae e in uscita. Dobbiamo costruire. Tra un mese quando inizierà il ritiro il prossimo vedremo." Trattenere giocatori è sempre difficile. Non lo so, un giocatore chiunque esso sia, quando gli offrono un contratto della vita diventa difficile trattenerlo."

"Faccio i complimenti a Donadoni, e al Parma."

 

Ne avevamo parlato anche qui: LIVE

http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-05-13/torp-ripresi-allenament...

http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-05-13/toro-ripresi-allenament...

 

Segui il rientro a casa dei tifosi e dei giocatori 

http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-05-16/toro-vocepineroleseit-s... Antonio Chiera

 

Le pagelle di Fiorentina-Torino, terminata 2-2

 

 FIORENTINA

 Rosati 7 Para il rigore decisivo su Cerci. Non impeccabile sulla punizione di Kurtic

 Hegazy 5.5 Un po' insicuro. I tanti infortuni che lo hanno costretto alla tribuna, gli tolgono sicurezza

 Cuadrado 6 Si accende ad intermittenza ma quando lo fa è letale. Causa il rigore del vantaggio e regala l'assist a Rebic del raddoppio

 Roncaglia 5 Decisivo in negativo sull'episodio del rigore finale dove affossa Barreto

 Rodriguez 6 Un pò in affanno, soprattutto nella ripresa quando il Torino attacca da tutte le parti. Rimedia anche un giallo in occasione del pari di Kurtic

 Pasqual 6.5 Gran primo tempo da parte del terzino che spinge tantissimo, cala nella ripresa 

 Aqeuilani 5.5 Non è incisivo in mezzo al campo e si perde spesso in giocate non all'altezza della sua fama

  Pizarro 5.5 Non è in serata e si vede. La Fiorentina fatica a far girare la palla e lui non riesce a dar velocità ai suoi

 Borja Valero 6 Ottime giocate nel secondo tempo con Cuadrado, ma nel primo tempo era stato assolutamente anonimo Vargas 6 Tanto impegno e sacrificio per lui che corre tantissimo, ma non riesce mai ad essere pericoloso

 Rebic 7 Entra in partita subito e infatti segna su assist di Cuadrado e sfiora il gol del raddoppio, potrebbe avere un grande futuro

 Rossi 6 Di stima il voto per il rigore segnato e per i 16 gol nonostante l'infortunio al ginocchio. Durante il match non si fa quasi mai vedere

 Joaquin 5.5 Entra in una fase delicata della partita, quando il Torino spinge e non riesce ad incidere

 Allenatore: Montella 6 I suoi se la giocano fino al 65'. Poi mollano la presa, il Toro ha il sopravvento ma la sua Fiorentina è brava a ripartire in contropiede. Termina la stagione con la finale di Coppa Italia e l'Europa League conquistata: un buon biglietto da visita per il prossimo anno

 

 TORINO

 Padelli 6 Bravo in diverse chiusure, non può nulla sui due gol

 Moretti 6 Annullato il gol del momentaneo 2-1 per un fallo di Larrondo, è in generale sempre pronto a chiudere le rare sortite offensive dei viola

 Glik 6 Copre come può e si getta in attacco sui numerosi corner guadagnati dai suoi nell'arrembaggio finale

 Darmian 6.5 Grande prova del terzino del Toro che spinge tantissimo e aiuta i suoi sempre in fase offensiva

 Maksimovic 7 Che giocatore! Merita qualcosa di più del Torino, bravissimo e arcigno in difesa e propositivo davanti

 Cerci 5.5 Pesa naturalmente come un macigno il rigore sbagliato al 94' che condanna i suoi. Ma è devastante nella rimonta con un assist al bacio per Larrondo e tantissime giocate per i suoi compagni. Le sue lacrime nel finale fanno capire quanto ci tenesse all'appuntamento con l'Europa

 Vives 6.5 In un ruolo non suo fa molto bene. E' bravo a coprire e a ripartire in diverse circostanze

 Kurtic 7 Aldilà del gol è uno dei migliori del Torino. Fa girare bene la palla, è sempre protagonista e poi è fondamentale nella rimonta per il gol del 2-2

 El Kaddouri 5.5 A corrente alternata. Nei primi minuti è il migliore, poi scompare, per poi tornare in cattedra nel finale, ma non è letale come in altre circostanze

 Tachtsidis 5 Sottotono,. Si fa notare per un tiro sballato e per qualche errore in fase di impostazione 

 Larrondo 6.5 Segna, cosa che Meggiorini non fa. Si sbatte e prova il tiro in più di una circostanza

 Barreto 6.5 Si guadagna il rigore ed è bravo ad aiutare i propri compagni

 Meggiorini 5 Lotta e sgomita ma nulla di più. Non è mai efficace in fase offensiva.

 Allenatore: Ventura 7 Lettura della partita meravigliosa. Fa i cambi giusti e cambia la partita tornando al suo 4-2-4. Senza Immobile fa un mezzo miracolo a rimanere nel match fino alla fine. Non guarda il rigore di Cerci come se si sentisse che sarebbe successo qualcosa di poco bello. La sfortuna gli nega la gioia dell'Europa, ma è un'annata da incorniciare

Commenti