Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro: 65 anni fa la sua ultima partita

03/05/2014 12:56

65 anni fa l'ultima partita degli invincibili del TORINO.

 

Davanti a migliaia di spettatori e in quel dello stadio Nacional di Lisbona, il Torino giocò 65 anni fa come oggi la sua ultima partita.

I Granata contro il  Benfica di Francisco Ferreira, capitano, al passo di addio proprio dopo quell'incontro, che voleva essere una passerella prestigiosa per il suo addio.

Non per nulla, il Torino era considerata la squadra più forte in europa.

La partita fu divertente e rese il doveroso omaggio a Ferreira. Le due squadre si divisero nelle marcature, segnarono Ossola, Bongiorni e Menti per i Granata, Melao, Arsenio e Rogerio per i Rossi. Il 4-3 accontentava tutti, anche il pubblico, che aveva assistito ad un "puro"  migliore calcio anni '40. I Granata si salutarono da Ferreira e compagni in serata, passando la nottata a Lisbona ed il giorno dopo ripartirono alla volta di Torino, senza mai arrivarci e diventando "Immortali", trovando nuova casa nel cuore di chi ama non solo il Toro, ma anche il gioco del calcio.

 

La citazione  di Indro Montanelli di quel tempo, rimane ancora "viva" negli occi sportivi italiani ad "esclusione della lega calcio"

 

"Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta".

(Cit. Indro Montanelli)

 

ANTONIO CHIERA

Commenti