Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Coppa Italia finale Fiorentina napoli

03/05/2014 19:29

Finale Coppa Italia FIORENTINA NAPOLI - PRESENTAZIONE DELLA GARA 

 

Grande attesa sta per finire. La finale di Coppa Italia 2014 presenta tanti spunti di interesse e rimane comunque un importante appuntamento nella stagione del calcio italiano, dopo le delusioni delle Coppe Europee. Il Napoli vorrà bissare il successo di due anni fa, mentre la Fiorentina vorrebbe mettere in bacheca un trofeo dopo diversi anni a bocca asciutta. I partenopei, inoltre, sono forti del terzo posto in campionato, che garantirà loro l’accesso ai preliminari di Champions League. Al netto dei lungodegenti, dunque, Vincenzo Montella e Rafa Benitez schiereranno le migliori formazioni possibili come giusto che sia per una partita importante come questa. Si prevede grande spettacolo nella sfida che assegnerà la Coppa Italia. Napoli e Fiorentina, due formazioni spinte da una grande fame di vittoria. Le squadre, ricevute alla vigilia in udienza da Papa Francesco, vogliono regalare una gioia ai rispettivi tifosi che occuperanno in massa la capitale. Per il Napoli riconquistare la Coppa a due anni di distanza potrebbe tamponare l'amarezza per l'uscita anticipata dell'Europa. Mentre per i viola sarebbe il primo trofeo della presidenza Della Valle. 

 

PRE - GARA tra tatticismi e sorprese 

Tra le fila dei viola Giuseppe Rossi e Mario Gomez, appena rientrati dai rispettivi infortuni, partiranno dalla panchina e saranno rischiati probabilmente nella ripresa o qualora le cose si mettessero subito male. In avanti, dunque, spazio ad Alessandro Matri, supportato da Josip Ilicic e dallo spagnolo Joaquin. Nel Napoli, invece, rientrato dal pneumotorace spontaneo, Christian Maggio si accomoderà in panchina, lasciando il posto all’ormai rodato Henrique. Solito modulo offensivo per Benitez, che schiererà Higuain di punta con tre rifinitori a supporto: Callejon, Hamsik e Mertens favorito su Insigne.

 

IN CAMPIONATO

Un successo per parte. All’andata a Firenze 2-1 per i partenopei, con un mare di polemiche viola per un rigore negato nel finale a Cuadrado, al ritorno "colpaccio" viola al San Paolo 1-0. All’Olimpico andrà in scena come si dice in questi casi la "bella"...

 

I PRECEDENTI 

Sono già 15 i precedenti fra Fiorentina e Napoli in Coppa Italia. 

L’ago della bilancia pende verso gli azzurri che possono vantare un successo in più rispetto ai viola, 4 a 3, mentre i pareggi ammontano a 8, tanto che il risultato più frequente della sfida è l’1-1 uscito in 6 occasioni 1970-1971, due volte nel 1971-1972, nel 1975-1976, nel 1984-1985, infine, nel 1989-1990.  Differenza pari a zero anche sul fronte dei gol fatti dalle due squadre, 17-17.

La Fiorentina ha conquistato la coccarda tricolore per 6 volte ultima 2000-2001, il Napoli in 4 occasioni ultima 2011-2012.

Le due squadre mai si sono sfidate in una finale unica, oppure con formula di andata e ritorno, della competizione. Ci sono però 2 incroci in occasione del girone finale 1970-1971.

 

CONFRONTI DIRETTI IN COPPA ITALIA

15 incontri disputati - 3 vittorie Fiorentina - 8 pareggi - 4 vittorie Napoli - 17 gol fatti Fiorentina - 17 gol fatti Napoli. Visto la scaramanzia dei napoletani sui numeri !!!

 

LA PARTITA:

Commenti