Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Cavour in fiore

29/04/2014 9:14

Nonostante il persistere di una crisi che sembra non aver fine ” Cavour in fiore ”  (con il suo presidente Dario Balangione e con i molti volontari che ogni anno si dedicano con impegno e passione)  si ripresenta più in forma che mai raggiungendo il traguardo di 14 edizioni!

Una rassegna diventata una delle più importanti e caratteristiche del carnet di manifestazioni fieristiche cavouresi e del pinerolese.

Certamente , il parco naturale della rocca  con le sue stupende peculiarità storiche, archeologiche e  naturalistiche, contribuisce a creare un atmosfera veramente unica ed a far maturare una sensibilità particolare verso la natura , i fiori e la cura dell’arredo urbano sia ai cittadini cavouresi che ai numerosi visitatori.

Nel salutare la manifestazione dice bene il sindaco Bertone “Cavour in fiore ha saputo trasformare una rassegna in una vetrina , un paese in un ‘aiuola , un mercato florovivaistico in un concetto di bellezza. La bellezza dei fiori , l’accostamento omogeneo  all’interno del nostro bellissimo centro storico , i colori e i profumi della primavera fanno di “Cavour in fiore”il week-end in cui Cavour si offre ai visitatori nel modo più bello  Circondata dal verde anfiteatro naturale , “ Piazza Sforzini”, sabato 3 maggio  e domenica 4 maggio, si  trasforma in una stupenda vetrina –giardino, diventando il “cuore vivo” della “Mostra mercato vivaistica e di floricoltura cavourese” .

La manifestazione è , come sempre, organizzata e curata dall’associazione “ Cavour in fiore” in collaborazione con il Comune  e con  il patrocinio della Provincia di Torino e dell’Associazione Commercianti, Artigiani ed Ambulanti .

Moltissimi gli espositori che con i loro banchi ricolmi di piante e di fiori, con le loro stupende “aiuole” abbelliranno e profumeranno tutto il centro storico con la partecipazione del gruppo “Creativo DOC” di Giaveno e del gruppo artigiani “ Gli Gnomi 2006”di Torino.

Molti gli intrattenimenti “collaterali in tema” che caratterizzano le due giornate come il   “ Laboratorio Fantasia Animatrice “  la mostra di pittura “ Brandelli di storia “ di Maria Magnano , la mostra delle Orchidee  , la mostra di Arte Sacra, il mini corso” Impariamo a comporre con i fiori” ( dom. ore 11 e 15,30 ) , il trenino itinerante, il Ballo ed Esibizione di danze caraibiche della scuola di ballo SALSACONEXION  ed ancora un momento dedicato alle coppie cavouresi che hanno festeggiato il traguardo delle nozze d’oro e d’ argento.

In ultimo domenica alle16.00 inpiazza sforzini la Premiazione del “2° Concorso Fotografico”. 

Due giornate di festa all’insegna del verde, dei fiori e dell’ecologia, due giorni da non perdere che sicuramente appagheranno i visitatori  e contribuiranno  a promuovere l’immagine , la cultura e la tradizione di Cavour ed a farne  apprezzare la proverbiale ospitalità.

 Dario Poggio  

Commenti