Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Per la Juventus è semifinale

10/04/2014 22:10

JUVENTUS - LIONE - Juventus (3-5-2): Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio; Asamoah; Tevez, Vucinic. A disposizione: Storari, Ogbonna, Lichtsteiner, Pogba, Giovinco, Llorente, Osvaldo. All. A.Conte.

Lione (4-3-1-2): A. Lopes; Tolisso, Konè, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Mvuemba; Malbranque; Briand, Lacazette.

A disposizione:  Vercoutre, Zeffane, Biševac, Danic, Fekir, Gomis, Njié Allenatore: R.Garde.

Allo Juventus Stadium di Torino va in scena il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra i padroni di casa di Antonio Conte ed il Lione di Remi Garde. La gara di andata è terminata 1-0 per i bianconeri di Conte che vogliono regalare una grande prestazione al pubblico di casa per tornare a giocare una semifinale europea dopo 11 anni. Il sogno, ovviamente, rimane la finalissima da giocarsi in casa il 14 maggio.

La cronaca della gara

Subito Juve. Incredibile, Vidal con la sua discesa in area francese, che prova le insegne pubblicitarie.

Due minuti dopo, e Tevez che tira dal limite sopra la traversa. Ma al '4 arriva la pennellata di Pirlo.

La Juve ottiene una punizione dal limite. Pirlo si imposessa del pallone, si porta indietro il pallone almeno di 2 metri, siamo nella zona oramai chiamata "Zona Pirlo", difesa impietrita! Arriva il vantaggio della Juventus.

Che dire, deterimanzione, giusto approccio, rabbia agonistica, questa è la Juve. Passano i minuti, e al '12 arriva un doppio brivido per la Juve, dalla destra le discese Tolisso fanno male. I francesi pressano alto, e la Juve soffre. La partita non sembra per niente chiusa. I francesi osano. 19' GOL DEL LIONE, PAREGGIA BRIAND, su cross che sembrava non preoccupare dalla destra, ma la difesa Juventina dorme e Briand insacca di testa, nulla da fare per Buffon. Il Lione ci crede! Al ' 30 ottima parata di Buffon su tiro centrale di Gonalons. Non succede nulla di interessante fino alla fine. La Juve e partita bene, il gol doveva dare la giusta tranquillità per continuare a giocare, e invece ha perso in tranquillità. Il Lione merita il pareggio, se non addirittura il vantaggio a nostro avviso. Juve dopo il gol mai pericolosa. Mentre i francesi più reattivi hanno risposto bene.

Ripresa: La Juve riparte senza aver sostituito nessun giocatore. Lo stesso per il Lione. Llorente è pronto. Conte vuole dare un'altra possibilità prima di sostituire Vucinic (insufficinete a sua prova). Lione che manovra sulla linea difensiva. Finalmente si vede Vucinic, che effettua un cross dalla destra per Tevez ma la difesa francese libera. Movimento sulla panchina della Juve. Si alzano Pogba e Giovinco. Vucinic piu reattivo ora. Conte lo avrà richiamato negli spogliatoi! Ora pressa sui difensori del Lione. Cosa che è mancata nel primo tempo. Juventus piu veloce ora. Mancano comunque le giocate di Vidal in chiaro- scuro la sua prova. '52 La Juve con Asamoah dalla sinistra, supera Tolisso crossa in area, la difesa francese liscia, Tevez in ritardo non prende la palla. La Juve gioca troppo veloce e perde sempre l'ultimo passaggio. Tolisso ora si trova Asamoah che praticamente gli chiude ogni varco. Il danese per ora il migliore della Juve. '60 arriva la sostituzione. Esce Vucinic, entra LLorente. Dall'angolo della Juve arriva sulla testa di Tevez la palla del gol che sblocca l'argentino, ma è fuorigioco netto. '67 Buffon respinge un calcio di punizione di Mvuemba. '69 su contropiede della Juventus, Marchisio dal limite tira verso lo specchio della porta del Lione, la difesa del Lione devia quel poco che spiazza l'incolpevole estremo difensore, e la Juventus è in vantaggio. Juventus fortunata. '74 Vidal sofferente ad un ginocchio, lascia il campo per Pogba. Cambio anche per i francesi, Malbranque per Danic. '77 ultima sostituzione per Conte, che richiama Tevez per Giovinco. '80 dal limite tiro di Casares che lo stesso compagno ribatte la palla liberando l'area del Lione. Vittoria sofferta della Juventus, che approda in semifinale come nelle previsioni senza ostacoli. Il Lione dopo il secondo gol non si è più ripreso. Antonio Chiera

 

 

 

Commenti