Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Luserna San Giovanni: la centrale a Biomasse verrà costruita

20/03/2014 18:06

Siamo giunti all’epilogo, un finale che molte persone non avrebbero voluto tale ma che nasconde , per molti, delusione e amarezza.
La centrale a Biomasse di Luserna San Giovanni verrà costruita , l’ultimo ricorso proposto dal Comune a dal comitato Luserna attiva al Consiglio di Stato a Roma è stato respinto e ha decretato la piena vittoria dell’ente proponente, l’azienda agricola Merlo Guido , che precedentemente aveva già avuto un ricorso al T.A.R. , anche questo vinto a suo tempo.
Se andiamo nella zona bersaglio del paese possiamo vedere l’attuale stato di costruzione della centrale , il grosso muro di contenimento edificato ormai da molto tempo ma lasciato lì causa sospensione dei lavori in attesa della sentenza definitiva che è stata formulata il 13 di Marzo.
Il sindaco del paese ,Livio Bruera, si difende dicendo che ormai non esiste più un pieno potere decisionale incentrato sugli enti locali periferici quali appunto i Comuni e che la Provincia molto spesso non sta a sentire le lamentele dei Comuni stessi. La centrale comunque verrà costruita nonostante in passato molti cittadini abbiamo espresso, tramite i referendum popolari portati avanti dal comitato Luserna Attiva, pareri contrari alla costruzione dell’impianto, lamentele che non sono state accolte del dal T.A.R e nemmeno dal Consiglio di Stato.

Enrico Noello
Nella foto l’attuale stato dei lavori in zona bersaglio a Luserna.

Commenti