Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Tre fedi, (cattolica, valdese, ebraica) un territorio

28/01/2014 12:02

L’Associazione “Scalenghe come Cultura”, la Fondazione Centro Culturale Valdese e la Comunità Ebraica di Torino hanno partecipato al bando di Compagnia di San Paolo “IN ITINER@ -  BANDO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO MONUMENTALE  DEDICATO A VISITE ED ITINERARI” presentando un progetto intitolato “TRE FEDI, UN TERRITORIO”.  Le iniziative saranno rivolte ai giovani, con l’obiettivo di rendere la futura generazione adulta maggiormente sensibile e preparata culturalmente attraverso la conoscenza dei beni culturali legati alle diverse confessioni religiose (cattolica, valdese, ebraica).

Tale consapevolezza permetterà ai giovani di riconoscere nel territorio nuove opportunità di sviluppo. Verranno inoltre individuate azioni di continuità, preziose per il raggiungimento della loro età adulta, che li vedrà sempre più inseriti in contesti multietnici ed interculturali.

Scoprendo passo dopo passo quanto hanno da raccontare questi luoghi storici e in molti casi di culto, i giovani indagheranno il territorio anche attraverso la chiave di lettura della storia, delle tradizioni artistiche locali, delle fedi, ritrovando nella realtà in cui stanno crescendo una forte e variegata identità culturale, probabilmente per molti poco conosciuta.

Per la religione cattolica si partirà dal circuito dei beni inseriti nell’itinerario “Committenze Illuminate”, comprendendo le Chiese di Santa Caterina di Scalenghe, di San Giovanni Battista di Volvera e di Sant’Anna di Cercenasco. Vi sarà inoltre la Basilica di San Maurizio di Pinerolo, simbolica cerniera  territoriale.

La Comunità Ebraica offrirà la visita alle Sinagoghe di Torino, Carmagnola, Saluzzo e Casale Monferrato.

Per la realtà valdese saranno compresi nell’itinerario i siti di Torre Pellice, Prali ed Angrogna, nelle valli Pellice e Germanasca, prevedendo la visita di alcuni templi presenti in queste località ma anche di diversi luoghi e musei valdesi provando insieme a parlare di diritti, di tolleranza e libertà raggiunta dopo molti secoli di persecuzioni e anche visivamente manifestabile attraverso nuovi edifici e monumenti posti in luoghi storici significativi per la storia valdese.

Commenti