Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Torre Pellice: inaugurata la mostra antologica di pittura di Gino Balzola

15/01/2014 10:24

Grande partecipazione popolare Sabato 11 Gennaio a Torre Pellice presso la Civica Galleria D’arte Contemporanea “Filippo Scroppo” per l’inaugurazione della mostra antologica di Pittura di Gino Balzola, esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino a Martedì 28 Gennaio.

Oltre alle opere del celebre artista torinese scomparso nel 1983 , è stato presentato e messo in vendita il volume Gino Balzola il pittore che scavalcava le montagne, un libro illustrato di grande fascino a cura di Andrea Balzola e Pino Mantovani .

La cerimonia di inaugurazione è stata presenziata dal sindaco di Torre Pellice Claudio Bertalot ; molta l’affluenza di pubblico tra cui anche noti pittori dell’area torinese e pinerolese.

Un’espozizione artistica da non perdere , uno spaccato di un grande pittore che fece della montagna non solo il tema dominante delle sue opere ma anche la sua grande ragione di vita. Pur disegnando paesaggi montani il suo interesse era però soprattutto concentrato sulle “architetture nazionali alpine” studiando e ritraendo dal vero lo straordinario patrimonio architettonico delle case di montagna , in pietra , in legno delle Valli piemontesi, valdostane e lombarde.

Per chi volesse visitare la mostra l’ingresso è libero con orario; Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 15,30 alle 18,30 -Venerdì e Sabato 10,30-12,30 e Domenica su appuntamento

Per eventuali informazioni 0121 932530 - email : info@galleriascroppo.org, oppure sul web: www.galleriascroppo.org

 

Enrico Noello

 

Fotografie di Walter Palazzo

 

 

Commenti