Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La complicata partenza del 2014, il commento della senatrice Zanoni

14/01/2014 12:39

Partenza complicata per il 2014. La questione Mini-IMU in scadenza al 24 gennaio che fa arrabbiare tutti, le aliquote della IUC (che sostituisce e IMU) che vede contrapposti Governo/comuni e cittadini, la conversione del nuovo decreto “salva Roma” in sostituzione di quello ritirato a dicembre, la Delega fiscale. A tutto ciò si aggiungono i temi più politici : finanziamento ai partiti, legge elettorale, depenalizzazione dell’immigrazione clandestina, depenalizzazione del piccolo spaccio a uso personale, coppie di fatto. ecc. Cosa capiterà nel Governo? Si andrà ad un “rimpasto” o “revisione sulla base degli obiettivi da raggiungere” anche a seguito delle ultime vicende De Girolamo?
Buona notizia: il Tar ha accolto il ricorso della Bresso e dichiara nulle le elezioni regionali. Speriamo di tornare a votare a maggio #Cotaacasa. Questo però dovrà far ragionare sull’opportunità di fare le primarie per il nostro segretario regionale in concomitanza con l’avvio di una campagna elettorale che non dobbiamo sottovalutare. Chiamparino credo sia un ottimo candidato, ma occorrerà lavorare per una bella vittoria netta e chiara.
Altra buona notizia : è uscito il Decreto sui comuni sotto i 5.000 abitanti che ottengono il finanziamento del progetto del Decreto Del fare “ 6.000 campanili”; ben 24 sono del Piemonte. In particolare, nel pinerolese, il Comune di Usseaux è tra quelli finanziati. In arrivo un secondo decreto con altri 50 milioni stanziati e il Governo pensa di mettere ulteriori finanziamenti per proseguire nella graduatoria. Come sempre qualche polemica, ma io guarderei il bicchiere mezzo pieno.

Magda Zanoni
Senato della Repubblica

Commenti